Posso aggiungere la mia esperienza alla tua? Tre cari amici che frequento ancora si dichiarano di destra. Scherziamo spesso sulle nostre opposte visioni del mondo e della politica ed in più di un'occasione ho avuto anche la soddisfazione di metterli in difficoltà opponendo la mia visione delle cose rispetto alla loro. Non ho mai avuto la presunzione di "convertirli" al comunismo e rimaniamo sulle nostre rispettive posizioni. Penso che i rapporti umani vadano oltre le ideologie politiche.

figurati che è una settimana che io ed un mio amico passiamo le sere a mettere volantini elettorali di rifondazione comunista, partito per quale sono candidato nel mio comune, nelle cassette delle lettere della città e che lui alle politiche ha sempre votato An...

venire spesso a Quarrata d'estate? a fare cosa? non c'è assolutamente niente da vedere o da fare...
cmq non mi importano i voti alla mia persona, non sto facendo campagna per far passare la mia persona, non mi ritengo preparato abbastanza al momento, mi impegno per il partito perchè questo è quello che faccio da anni nonostante sia sempre stato un oppositore interno... i compagni tuoi amici è giusto che votino secondo la loro volontà e secondo ciò che hanno visto sull'amministrazione della nostra città con i loro occhi...

Nel mio comune, invece, un consigliere provinciale di AN sta mettendo su una lista civica e sapendo benissimo che sono comunista mi ha chiesto d'entrarne a far parte. Era serio ma dopo lo sguardo che gli ho dato ci siamo fatti una risata... Adesso invece, alle amministrative, ridono loro perchè il segretario provinciale di RC ha fatto una cavolata consegnando le liste ma dimenticando in sede una parte delle firme. Adesso la lista è fuori! Si è scomodato perfino il ministro Ferrero per i provvedimenti disciplinari!