Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Balentìa

Forumista junior
    "L'uomo che ama il buon vino è cordiale, schietto, buono e galantuomo"..picca sa tassa e ghetta su Nigheddu!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per me utile e interessante lo è stata di sicuro..capire e conoscere il proprio linguaggio è essenziale..e poi mi infastidisce sentire quel termine usato a sproposito! per quanto riguarda gli altri..non sono stati in molti a rispondere,quindi non so fino a che punto questo thread sia stato utile..confido nel fatto che hanno risposto in pochi perchè tutti danno x scontato il vero significato della parola balentìa! ma sai,io preferisco chiedere e informarmi da persone che sanno più di me!
    Saludos!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Per la serie: Vogliamoci bene (se possibile)

Leggete un pò......Travaglio scrive a Montezemolo e dice cose sacrosante sul sistema Italia (in allegato) e Severgnini sul sito del Corriere loda le virtu' della Sardegna......bisognerà dargli la cittadinanza sarda, un giorno o l'altro.....se la merita....

"Quarantacinque motivi per cui torno in Sardegna da trentacinque anni (1972).

1.C'è il mare di mezzo. La gente non ci finisce per caso, ma ci va per scelta.
    2.Il colore dell'acqua. Non ci sono Caraibi che tengano.
    3.La sabbia non è polvere. Si infila nelle orecchie, ma poi esce.
    4.Il cisto profuma di Sardegna, o la Sardegna profuma di cisto. Ancora non ho capito, ma non è importante.
    5. Le danze tradizionali. Dopo tre "filu e ferru", ballano anche i milanesi.
    6.Gli occhi delle donne. Guardateli, e capirete perché in Sardegna comandano loro.
    7. I malloreddos hanno un nome simpatico.
    8. Le pecore hanno un'aria filosofica.
    9. Cagliaritani e sassaresi sono così impegnati a litigare tra loro che non hanno tempo per noi continentali.
    10. La salsiccia sarda è un salume sexy.
    11. Le seadas col miele sono una droga consentita.
    12. Il ginepro è la versione botanica (e contorta) dei nuraghi: roba solida, che dura.
    13. Hanno distrutto la deliziosa piazza sabuada, ma non sono ancora riusciti a rovinare Santa Teresa di Gallura.
    14. Sempre a Santa Teresa. Scendo a Rena Bianca (passione di mio figlio), mi sdraio e guardo la Corsica che mostra i denti. Magnifico.
    15. I cafoni stanno (quasi) tutti in Costa Smeralda.
    16. Ai miei amici sardi non piacciono i corbezzoli. Così li mangio io.
    17. La gente pensa prima di parlare.
    18. Alcune zone della Sardegna hanno subito una regressione turistica, fenomeno raro in questo emisfero. Prendiamo Rena Majore, nel nord-est, dove ho casa. Nel 1972 c'era la piscina, un trenino che portava al mare, bar e ristorante sulla spiaggia. Nel 2002, nulla di tutto questo.
    19 Niente commissario Montalbano. Ma di Sardegna hanno scritto Salvatore Satta, Carlo Levi e D.H. Lawrence.
    20 L'accento si può imitare. Basta allenarsi con amici sardi spiritosi.
    21 L'uso del gerundio è affascinante ("Scherzando stai?").
    22 Certe calette sembrano il salvaschermo del computer.
    23 Il vento rende nervosi molti turisti, che non ritornano. Meglio. Così si sta più larghi.
    24 In un posto circondato dal mare (e che mare!) sono specializzati nella cucina di carne.
    25 "Quando il traghetto, al termine della notte, si avvicinava alla Sardegna, alzavamo il naso per sentire il profumo. L'importante era non farsi notare. A diciotto anni sono ammesse battute e parolacce; non la poesia dell'alba sul mare" (romantici ricordi del sottoscritto, da
    "Italiani si diventa", Rizzoli 1998).
    26. Forse nel 2222 termineranno i lavori stradali intorno al porto di Olbia. I miei pronipoti saranno contenti.
    27. La Sardegna piaceva a Montanelli e a De Andrè.
    28. Bortolo Severgnini (classe 1869, fratello di mio nonno Giuseppe) venne mandato a Tempio Pausania, giovane procuratore del Re. Altri tempi, altre zanzare.
    29. Chi dice che i sardi sono piccoli? Sono concisi.
    30 Le doppie hanno un crepitio simpatico: ascoltate Francesco Cossiga. Anche quando non sono d'accordo su quello che dice, mi piace come lo dice.
    31.Vicino alla magnifica isola grande, ci sono splendide isole piccole (Maddalena, Caprera, San Pietro).
    32. Alghero profuma di Spagna, Cagliari di sud, Oristano di sole e Castelsardo di vento.
    33. Vermentino freddo e mirto gelato sono l'equivalente della salsa barbeque negli Stati Uniti: potenti evocatori d'estate.
    34 I porcellini sono belli, ma soprattutto buoni. Uno assaggia e ringrazia il cielo di non essere vegetariano.
    35 Spiaggia del Poetto a Cagliari. La ricordo urbana e decente, e avevano anche i gelati al biscotto.
    36 Capo Testa scolpito dal vento. Suona banale, ma è tutto vero.
    37 Le donne sarde hanno cominciato a vestirsi in nero molto prima delle PR della moda a Milano.
    38 Quando li chiami al telefono, i sardi ricordano sempre chi sei.
    39 Il BAM (burino acquatico motorizzato) è abbastanza raro. In mare capita di sentire il rumore delle onde.
    40 Il sughero è più simpatico della plastica.
    41 Cala Capra, vicino Palau. Una piscina della Florida senza gli svantaggi della Florida.
    42 La lunga spiaggia a est di Vignola. Se ci portano le auto e gli ombrelloni, mi rivolgo alle Nazioni Unite.
    43 Le piante piegate dal maestrale. Sembrano appena uscite dal parrucchiere.
    44 C'è sempre una spiaggia vuota, anche in agosto. Magari all'alba: ma c'è.
    45 L'estate non è un brodino tiepido californiano. L'estate sarda comincia (giugno), continua (luglio), si interroga (agosto), si stanca e se ne va (settembre). Come dire: "buone vacanze, ci vediamo là."

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sighinde s'arrejonu,it'est pro a bois su "connottu"?no soe faeddende de s'amigu chi at postu sa chistione de sa balentìa,ma de su connottu sardu....est una cosa "statica"(consuetudini ormai in via di scomparsa)o una cosa chi creschet e mudat cun su tempus?namus "dinamica"?

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studente Visualizza Messaggio
    Leggete un pò......Travaglio scrive a Montezemolo e dice cose sacrosante sul sistema Italia (in allegato) e Severgnini sul sito del Corriere loda le virtu' della Sardegna......bisognerà dargli la cittadinanza sarda, un giorno o l'altro.....se la merita....

"Quarantacinque motivi per cui torno in Sardegna da trentacinque anni (1972).

1.C'è il mare di mezzo. La gente non ci finisce per caso, ma ci va per scelta.
    2.Il colore dell'acqua. Non ci sono Caraibi che tengano.
    3.La sabbia non è polvere. Si infila nelle orecchie, ma poi esce.
    4.Il cisto profuma di Sardegna, o la Sardegna profuma di cisto. Ancora non ho capito, ma non è importante.
    5. Le danze tradizionali. Dopo tre "filu e ferru", ballano anche i milanesi.
    6.Gli occhi delle donne. Guardateli, e capirete perché in Sardegna comandano loro.
    7. I malloreddos hanno un nome simpatico.
    8. Le pecore hanno un'aria filosofica.
    9. Cagliaritani e sassaresi sono così impegnati a litigare tra loro che non hanno tempo per noi continentali.
    10. La salsiccia sarda è un salume sexy.
    11. Le seadas col miele sono una droga consentita.
    12. Il ginepro è la versione botanica (e contorta) dei nuraghi: roba solida, che dura.
    13. Hanno distrutto la deliziosa piazza sabuada, ma non sono ancora riusciti a rovinare Santa Teresa di Gallura.
    14. Sempre a Santa Teresa. Scendo a Rena Bianca (passione di mio figlio), mi sdraio e guardo la Corsica che mostra i denti. Magnifico.
    15. I cafoni stanno (quasi) tutti in Costa Smeralda.
    16. Ai miei amici sardi non piacciono i corbezzoli. Così li mangio io.
    17. La gente pensa prima di parlare.
    18. Alcune zone della Sardegna hanno subito una regressione turistica, fenomeno raro in questo emisfero. Prendiamo Rena Majore, nel nord-est, dove ho casa. Nel 1972 c'era la piscina, un trenino che portava al mare, bar e ristorante sulla spiaggia. Nel 2002, nulla di tutto questo.
    19 Niente commissario Montalbano. Ma di Sardegna hanno scritto Salvatore Satta, Carlo Levi e D.H. Lawrence.
    20 L'accento si può imitare. Basta allenarsi con amici sardi spiritosi.
    21 L'uso del gerundio è affascinante ("Scherzando stai?").
    22 Certe calette sembrano il salvaschermo del computer.
    23 Il vento rende nervosi molti turisti, che non ritornano. Meglio. Così si sta più larghi.
    24 In un posto circondato dal mare (e che mare!) sono specializzati nella cucina di carne.
    25 "Quando il traghetto, al termine della notte, si avvicinava alla Sardegna, alzavamo il naso per sentire il profumo. L'importante era non farsi notare. A diciotto anni sono ammesse battute e parolacce; non la poesia dell'alba sul mare" (romantici ricordi del sottoscritto, da
    "Italiani si diventa", Rizzoli 1998).
    26. Forse nel 2222 termineranno i lavori stradali intorno al porto di Olbia. I miei pronipoti saranno contenti.
    27. La Sardegna piaceva a Montanelli e a De Andrè.
    28. Bortolo Severgnini (classe 1869, fratello di mio nonno Giuseppe) venne mandato a Tempio Pausania, giovane procuratore del Re. Altri tempi, altre zanzare.
    29. Chi dice che i sardi sono piccoli? Sono concisi.
    30 Le doppie hanno un crepitio simpatico: ascoltate Francesco Cossiga. Anche quando non sono d'accordo su quello che dice, mi piace come lo dice.
    31.Vicino alla magnifica isola grande, ci sono splendide isole piccole (Maddalena, Caprera, San Pietro).
    32. Alghero profuma di Spagna, Cagliari di sud, Oristano di sole e Castelsardo di vento.
    33. Vermentino freddo e mirto gelato sono l'equivalente della salsa barbeque negli Stati Uniti: potenti evocatori d'estate.
    34 I porcellini sono belli, ma soprattutto buoni. Uno assaggia e ringrazia il cielo di non essere vegetariano.
    35 Spiaggia del Poetto a Cagliari. La ricordo urbana e decente, e avevano anche i gelati al biscotto.
    36 Capo Testa scolpito dal vento. Suona banale, ma è tutto vero.
    37 Le donne sarde hanno cominciato a vestirsi in nero molto prima delle PR della moda a Milano.
    38 Quando li chiami al telefono, i sardi ricordano sempre chi sei.
    39 Il BAM (burino acquatico motorizzato) è abbastanza raro. In mare capita di sentire il rumore delle onde.
    40 Il sughero è più simpatico della plastica.
    41 Cala Capra, vicino Palau. Una piscina della Florida senza gli svantaggi della Florida.
    42 La lunga spiaggia a est di Vignola. Se ci portano le auto e gli ombrelloni, mi rivolgo alle Nazioni Unite.
    43 Le piante piegate dal maestrale. Sembrano appena uscite dal parrucchiere.
    44 C'è sempre una spiaggia vuota, anche in agosto. Magari all'alba: ma c'è.
    45 L'estate non è un brodino tiepido californiano. L'estate sarda comincia (giugno), continua (luglio), si interroga (agosto), si stanca e se ne va (settembre). Come dire: "buone vacanze, ci vediamo là."
    salludi studente,deu assumanku no ìa essi aicci bonu de di onai s'onori de sa,cument'a nau , cittadinanza.

po sa numuru binti(20) nau ka sa de sa fueddada nosta de s'itallyau (po itta issu siguramenti esti narendi de cussu) esti cumenta ki unu ingresu si ponjada a kistionai ua lìngua ki no est sa sua.
    no si poidi amarollai u populu a di fai kistionai ua lìngua ka po natura no est sa sua,seus nascius de custa terra e de custa sardigna teneus de su kòru ua manera de fueddai ki scetti kun su sadru àgattada su tempu e so sonu perfetu! ollu nai... ki nosu a ùa ghitarra di obeus fai vai sonus de launeddas eus a bogai sonus strambus, po ùa ghitarra. sa propriu cosa ballidi po sa lìngua nosta. nosu seus nascius de custa terra po kistionai su sadru,ka esti sa lìngua ki donada boxi a su mari, a is montis e a tottu su logu de sardigna, de aintru a unu populu ki esti fillu de tottu kantu sa natura adi pesau.
    po s'atru ,poid'essi puru nau kena mabi totu kantu ma no tenju nudda de aciunji .
    salludus
    sa libertade de tottusu !

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

me innoi in sa mramilla-mramidda creu ki si nerada ''vallantìa''.
    a cantu appu cumprendiu deu, a segunda de cumenti kanku tziu becciu tzerria kustu fueddu potzu fetti nai ka sa vallantia esti su de s'akrunotai cosas ki no sempri unu esti siguru de arranesci a fai e arranescendinci unu pìgada valori pìgada balentia.
    sa vallantìa estu ua cosa,cumenti nai, ''rischiosa''(de meda akrunotu) me in d'una çerta maneda, o comunkas ua cosa ki donada onori e frotza a ki da faidi.
    sa balentia no esti segundu mei ua maneda de si cumportai guallis po tottu.
    sa balentia ballidi po su traballu, po su sport e po milla atras cosas.
    custu assumancu esti su ki appu traduxiu deu po su ki appu biu.
    sa libertade de tottusu !

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BARROSU83 Visualizza Messaggio
    salludi studente,deu assumanku no ìa essi aicci bonu de di onai s'onori de sa,cument'a nau , cittadinanza.

po sa numuru binti(20) nau ka sa de sa fueddada nosta de s'itallyau (po itta issu siguramenti esti narendi de cussu) esti cumenta ki unu ingresu si ponjada a kistionai ua lìngua ki no est sa sua.
    no si poidi amarollai u populu a di fai kistionai ua lìngua ka po natura no est sa sua,seus nascius de custa terra e de custa sardigna teneus de su kòru ua manera de fueddai ki scetti kun su sadru àgattada su tempu e so sonu perfetu! ollu nai... ki nosu a ùa ghitarra di obeus fai vai sonus de launeddas eus a bogai sonus strambus, po ùa ghitarra. sa propriu cosa ballidi po sa lìngua nosta. nosu seus nascius de custa terra po kistionai su sadru,ka esti sa lìngua ki donada boxi a su mari, a is montis e a tottu su logu de sardigna, de aintru a unu populu ki esti fillu de tottu kantu sa natura adi pesau.
    po s'atru ,poid'essi puru nau kena mabi totu kantu ma no tenju nudda de aciunji .
    salludus
    Chiedo scusa a te e a tutti coloro che hanno letto il mio copia/incolla.
    La proposta (scherzosa) della cittadinanza non è mia ma di un mio lontano corrispondente. Io sono tra coloro che toglierebbe la cittadinanza anche a qualche sardo verace.
    Tuttavia Travaglio e Severgnini restano i giornalisti dei quali ho la massima stima, per i problemi nazionali. Comunque, non si può negare che amano la Sardegna (più di qualche sardo).
    Il punto 20 era chiaramente....amichevole e non malizioso. Se devo dirla tutta, però, i cagliaritani (assieme a Cossiga) farebbero bene ad andare a scuola di dizione.
    Il tuo intervento è sempre....come dire?...equilibrato, in un forum che, qualche volta, trabocca.
    Salve.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scuola di dizione?spero tu stia scherzando....per quanto mi riguarda l'accento sardo fa parte della "costante resistenziale",qualsiasi lingua parliamo si intendet chi semus sardos,e pro a mie est menzus chi siat gai!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'accento cagliaritano è troppo "bastascio".
    Solo l'orgolese ha una elevata nobiltà.
    Il sassarese è internazionale.
    Il nuorese è colto e forbito.
    Il sulcitano rivela i cromosomi africani.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non sono d'accordo con la tua analisi,tutti gli accenti denotano un modo di essere sardi in maniera differente....sinceramente a me questa ricchezza piace,mi dispiacerebbe perfino la scomparsa di una accento bizzarro e poco orecchiabile come quello Sussinco...il casteddayu è bello proprio perchè "bastascio",rispecchia lo spirito della città,così come la durezza della parlata barbaricina rispecchia lo spirito di quelle zone.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12