Divertente, vero?
A che livello il cervello della gente possa essere lavato.
Non una domanda, non un dubbio.
Tragicamente divertente.

Divertente, vero?
A che livello il cervello della gente possa essere lavato.
Non una domanda, non un dubbio.
Tragicamente divertente.

Anche io ho votato solo a sinistra, nella mia vita (adesso è qualche anno che non riesco a votare nessuno...nun gliela fo). Ma caz-pita, il cervello mi dice che una "verità storica" si dovrebbe poter studiare da + punti di vista.

minchia sono venuti fuori 4 post...
giusto farsi domande... ma altrettanto giusto considerare anche alcune evidenze e prove documentali...
e' verissimo che quella tragedia e' stata usata fin troppo con scopi ben diversi da quello di farne monito per il futuro, ma e' altrettanto vero che il processo che ne fu fatto fu accurato, non esente da errori ma accurato...
quello che non ho capito (a parte il tuo giusto dubitare che non fa mai male purche' non sia fine a se stesso) e' quale e' il tuo punto di vista...
tu ritieni che non sia mai successo nulla nei Lager?
Chiedo per sapere, non per dare giudizio alcuno.

E allora dato che ci sono delle prove documentali, deve essere garantito a norma di legge che quelle prove siano inconfutabili pena la galera?
Ma stiamo scherzando?
E allora perchè non puniamo con il carcere chi si dichiara incredulo che gli USA andarono sulla Luna?
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Ciao Este ^_^
Mi scuso per i quattro posts, ogni tant mi si blocca la pagina e quando aggiorno ho postato innumerevoli volte... :\
Parlando di opinioni personali (andando definitivamente OT) diciamo che il mio punto di vista sull'olocausto era quello "normale"...fino a pochi anni fa (forse 4 o 5?)...chiaramente c'è indignazione nel pensare a cosa gli internati nei campi di concentramento hanno patito; mi è capitato di vedere molti film e documentari a tal proposito (come più o meno a tutti, credo) ed ho studiato la storia di quel periodo (forse un po' più della media ma non sono specializzata in "seconda guerra mondiale, questione razziale, etc"). Già studiando avevo letto delle tesi revisioniste, ma (come quasi tutti) non mi piaceva che ci fosse chi negava una tragedia tale e non ho mai approfondito + di tanto.
Cosa mi abbia mosso da quella posizione di preciso non so dirtelo...credo che...ad un certo punto...mi sono sentita "stranamente" bombardata di continui messaggi sull'olocausto. Se uno fa caso alla quantità...cioè...deli messaggi, dei film, delle trasmissioni, degli articoli stampati...per quanto la cosa sia terribile...mi è cominciato a parere strano che di altri "olocausti", di altri lager, di altri campi di concentramento, di altre pulizie etniche (e ce ne sono state ovunque, in epoche anche molto recenti, di qualsiasi parte politica) non si parlasse, "al grande pubblico", praticamente mai. Da lì a pensare che ci fosse qualcosa di strumentale nel continuo narrarci certi orrori...il passo, devo ammettere, è stato piuttosto breve.
Da lì è comnciata la mia ricerca on-line di fonti e di tesi alternative...ed ho visto che non ero per niente l'unica a pensare ad una certa strumentalizzazione.
Ecco...il mio punto di vista odierno è questo: non so dove stia la verità, se abbia le sfumature alla Schlinder's list (ho amato quel filme e l'ho preso come oro colato...ero giovane ^_^) o se sia un po' differente ciò che accadde in effetti...di sicuro voglio potermelo chiedere tranquillamente e continuare a cercare.

questo e' un altro discorso...
per quanto mi riguarda trovo inconcepibile arrestare qualcuno perche' la pensa in modo diverso da me...
e se devo dirla tutta chi sa che le cose sono andate diversamente semplicemente basta che lo dica e che lo spieghi come ha gia' fatto una volta...
poi ognuno se ne fa l'idea che vuole in assoluta liberta', se quello che si e' sempre sostenuto e' vero non puo' temere qualcuno che la pensa diversamente...
la storia ha gia' emesso il proprio verdetto, la memoria collettiva sa gia' queste cose, per confutarle servono prove ed idee nuove, ma se come penso queste prove per confutarle non ci sono quale e' il problema?
Se invece ci fossero davvero a maggior ragione andrebbero divulgate...
quindi non c'e' dubbio che in un ambiente con la possibilita' a tutte le idee e i punti di vista di diffondersi quale e' internet sarebbe stupido pensare di bloccare idee...
tanto e' la selezione naturale che pensa al resto...
e' un concetto un po' complesso me ne rendo conto, ma per fare un paragone che lo renda comprensibile potrei parlare dei virus e degli anticorpi...
pensare di debellare i virus eliminandoli completamente e' ridicolo (ovvero impedire a chiunque di esprimere il proprio pensiero) il vero approccio e' quello dello sviluppo degli anticorpi...
e poi secondo alcune teorie i virus sono stati uno dei motori dell'evoluzione genetica... diceva una canzone negli anni 80 "language is a virus"...
e' raro che un virus sia utile (e questo in particolare lo ritengo tutto sommato inutile), ma l'approccio di eliminare il problema alla radice con la repressione non mi vede d'accordo...
sono pur sempre un illuminista...![]()

Ma è questo che tutti i brutti fascisti, io e Tirabaralla stiamo dicendo... e molti s'indignano o appena leggono Olocausto e Legge Mastella partono in quarta a dire che si è d'accordo con l'uccidere milioni di persone o che si è antisemiti... è lo schematismo di grana grossa e grossolana unito al conformismo repressore ciò che attacco e fustigo ogni qual volta che mi si presenta l'occasione e dovrebbe essere un dovere di tutti farlo.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Per la cronaca: giuringiuretta che ho votato solo Rifonda in vita mia :P
(ma non la voterò +...ma questo è un altro discorso)