Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 141
    illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tirabaralla Visualizza Messaggio
    Ciao Este ^_^

Mi scuso per i quattro posts, ogni tant mi si blocca la pagina e quando aggiorno ho postato innumerevoli volte... :\

Parlando di opinioni personali (andando definitivamente OT) diciamo che il mio punto di vista sull'olocausto era quello "normale"...fino a pochi anni fa (forse 4 o 5?)...chiaramente c'è indignazione nel pensare a cosa gli internati nei campi di concentramento hanno patito; mi è capitato di vedere molti film e documentari a tal proposito (come più o meno a tutti, credo) ed ho studiato la storia di quel periodo (forse un po' più della media ma non sono specializzata in "seconda guerra mondiale, questione razziale, etc"). Già studiando avevo letto delle tesi revisioniste, ma (come quasi tutti) non mi piaceva che ci fosse chi negava una tragedia tale e non ho mai approfondito + di tanto.
    Cosa mi abbia mosso da quella posizione di preciso non so dirtelo...credo che...ad un certo punto...mi sono sentita "stranamente" bombardata di continui messaggi sull'olocausto. Se uno fa caso alla quantità...cioè...deli messaggi, dei film, delle trasmissioni, degli articoli stampati...per quanto la cosa sia terribile...mi è cominciato a parere strano che di altri "olocausti", di altri lager, di altri campi di concentramento, di altre pulizie etniche (e ce ne sono state ovunque, in epoche anche molto recenti, di qualsiasi parte politica) non si parlasse, "al grande pubblico", praticamente mai. Da lì a pensare che ci fosse qualcosa di strumentale nel continuo narrarci certi orrori...il passo, devo ammettere, è stato piuttosto breve.
    Da lì è comnciata la mia ricerca on-line di fonti e di tesi alternative...ed ho visto che non ero per niente l'unica a pensare ad una certa strumentalizzazione.

Ecco...il mio punto di vista odierno è questo: non so dove stia la verità, se abbia le sfumature alla Schlinder's list (ho amato quel filme e l'ho preso come oro colato...ero giovane ^_^) o se sia un po' differente ciò che accadde in effetti...di sicuro voglio potermelo chiedere tranquillamente e continuare a cercare.
    beh allora cara la mia "gran ciambellona" io ti quoto alla grande...

quello non e' stato certamente l'unico eccidio e forse nemmeno quello con piu' vittime... diciamo che secondo il mio parere e' stato di gran lunga il meglio divulgato e pubblicizzato, forse anche uno dei piu' strumentalizzati in assoluto...
    un crimine orrendo per carita', ma non certamente l'unico...

Basti pensare ai genocidi nell'america latina ad opera delle truppe spagnole, cancellazione di intere etnie, cio non ha impedito a Pizarro e Cortes di fare bella mostra sulle pesetas spagnole... alle purghe staliniane, di cui non si sapra' mai con precisione il numero delle vittime, a Pol Pot (ricordo una dittatura da quelle parti che causo' un genocidio con l'avallo dei britannici), per non parlare di guerre varie con i mezzi piu' inconcepibili... e la schiavitu? Ancora peggio...

la storia dell'umanita' gronda sangue come una fontana...

ma la storia la fanno i vincitori, da sempre...

ricordo un bellissimo racconto di Asimov, il "cronoscopio"... una macchina che doveva guardare il passato... lo storico che la voleva a tutti i costi voleva dimostrare che i Cartaginesi non facevano sacrifici umani attraverso roghi, come i Romani vincitori avevano tramandato... voleva spegnere quelle fiamme perche' cosi' inconsciamente avrebbe spento nella sua testa le fiamme dell'incendio che avevano ucciso suo figlio piccolo, una disattenzione, un mozzicone di sigaretta spento male, poi la sua tragedia personale...
    invece quella macchina nel racconto non era in grado di guardare cosi' lontano, ma si prestava molto bene ad essere un potentissimo strumento di spionaggio... quando inizia il passato? Un secondo fa... un attimo fa... praticamente ora che leggi...

sembra un po' criptico ma se leggi tra le righe capisci bene il mio punto di vista... questo racconto e' illuminante...

si io sono convinto che l'olocausto sia stato uno dei piu' grossi crimini riconosciuti della storia... purtroppo non l'unico e forse nemmeno il piu' efferato, ed e' molto grave che non si sappia poi tanto degli altri... io che sono uno che la storia la mastica ho dimenticato persino il paese del sud est asiatico in cui morirono 2 milioni di persone massacrate in pochi giorni e cancellate dalla storia senza che se ne conservasse la memoria...

Gran ciambellona
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La storia è una cosa bellissima da studiare. Molto dura, però.
    (non ho letto qul racconto di Asimov, sembra bello)

Uh! Finalmente uno scambio di idee con una persona differente ma con cui si può parlare, grande momento. (Dannato Illuminista! )

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Ma è questo che tutti i brutti fascisti, io e Tirabaralla stiamo dicendo... e molti s'indignano o appena leggono Olocausto e Legge Mastella partono in quarta a dire che si è d'accordo con l'uccidere milioni di persone o che si è antisemiti... è lo schematismo di grana grossa e grossolana unito al conformismo repressore ciò che attacco e fustigo ogni qual volta che mi si presenta l'occasione e dovrebbe essere un dovere di tutti farlo.
    condannare l'olocausto e' una cosa, condannare chi la pensa diversamente e' un' altra... le idee sbagliate si sconfiggono dicendo la verita'.

Io sono convinto che i revisionisti sbagliano per questo non mi fanno paura...

cosi come mi sembrano strani gli appelli di coloro che si dicono strenui sostenitori della famiglia (infatti ne hanno spesso piu' di una) convinti che sia la cosa migliore del mondo e poi hanno paura delle coppie di fatto...
    se e' sta cosa cosi' meravigliosa vincente e necessaria di che avete paura?

trionfera' in ogni caso...

piuttosto chiedete maggiori aiuti per la famiglia anziche' pensare a negare diritti alle coppie di fatto...

un po' come la chiesa medievale (ma non solo la chiesa eh un po tutte le religioni), il potere per diffondere la fede... ma chi ha fede dovrebbe sapere che la sua diffusione non dipende dal potere... non quello terreno per lo meno... chi non ha fede non dovrebbe fregarsene...
    sarebbe da chiedersi perche' si ammazzano tanto per guerre di religione...

questa e' una bella domanda...

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La storia è una cosa bellissima da studiare. Molto dura, però.
    (non ho letto qul racconto di Asimov, sembra bello)

Uh! Finalmente uno scambio di idee con una persona differente ma con cui si può parlare, grande momento. (Dannato Illuminista! )
    chi e' convinto delle proprie idee non ha paura di confrontarsi con nessuna altra idea...

se ho ragione io di che dovrei preoccuparmi? Se ho torto ho occasione di capirlo... in buona sostanza mi conviene comunque...

il problema piuttosto e' di comunicazione e comprensione...

ci azzanniamo senza manco sapere come la pensa l'altro...

come direbbe Toto' "a prescindere"

Gran ciambellona
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hmmm...su certe cose basta molto poco per capire come la pensa l'altro. Il perchè è già più complicato.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hmmm...su certe cose basta molto poco per capire come la pensa l'altro. Il perchè è già più complicato.
    hmmm secondo me sbagli... io per esempio non ho capito bene come la pensi tu su un sacco di cose...

il perche' e' veramente difficile a volte...

Gran ciambellona
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Haha...ma su tante cose nemmeno io so come la penso...in effetti per me è un periodo di maturazione (marcescenza? ) e su alcune cose le mie idee stanno cambiando...questo fa paura...ma credo possa succedere.

Siamo super OT :P
    A ritrovarci altrove, buuonanotte.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Haha...ma su tante cose nemmeno io so come la penso...in effetti per me è un periodo di maturazione (marcescenza? ) e su alcune cose le mie idee stanno cambiando...questo fa paura...ma credo possa succedere.

Siamo super OT :P
    A ritrovarci altrove, buuonanotte.
    mah se siamo OT non lo siamo da 10 post ma almeno da 50...

e poi dipende pure dalla qualita' dell'OT...

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    17
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Divertente, vero?
    A che livello il cervello della gente possa essere lavato.
    Non una domanda, non un dubbio.
    Tragicamente divertente.

Non credo propio di essere uno di
    quelli che si fa lavare il cervello da
    nessuno , dico sempre le cose con
    convinzione ed usando il mio cervello.

Gran ciambellona
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo, molte volte. A differenza di molti "della tua parte".

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima