Ciao sono nuovo e non sto capendo niente... comunque ho messo questa domanda su cos'è per voi la patria nella politica contemporanea perchè credo che si debba ritrovare il patriottismo, un senso di unità che ormai manca a quest'italia devastata...

Ciao sono nuovo e non sto capendo niente... comunque ho messo questa domanda su cos'è per voi la patria nella politica contemporanea perchè credo che si debba ritrovare il patriottismo, un senso di unità che ormai manca a quest'italia devastata...

Io ad esempio sono molto patriota, amo la mia terra, la mia storia e la mia cultura, e mi batto per queste cose...
Solo odio il tricolore l'italia e l'inno ridicolo che la rappresenta...

l'amore per la propria terra può essere anche un valore positivo.Il nazionalismo invece è sempre negativo,escludente,e fomenta l'odio.
Io poi sono per l'abolizione delle frontiere

Politicamente la Patria non esiste, imho, è diventata una patetica puttana che tutti vogliono portarsi a letto...
Percio' la mia interpretazione ad oggi potrebbe essere ::
Il posto dove puoi vivere sicuro e dove puoi sopravvivere in pace...

La patria è il luongo dove vivi con le sue tradizione migliori che sono legate sempre a valori universali

Per patria intendi la nostra?
Allora la patria è una organizzazione territoriale in cui vigono delle regole il cui rispetto è lasciato alla coscienza del singolo...
In cui le regole non sono dettate dal popolo ma da lobby di vario tipo.
In cui in pochi anni è aumentato enormemente il divario fra ricchi e poveri.
In cui i ricchi sono coloro che pretendono dei servizi di qualità senza contribuire al loro costo perchè è uno spreco di risorse...

Non so definire molto bene, pero' posso dare qualche sprazzo di idea...
La patria per me e' definita da un sentimento simile a quello che si prova per i propri parenti, soprattutto fratelli/sorelle e figli.
Quando sono bravi, se si comportano bene o se hanno successo, ti rendono felice e orgoglioso quasi come se avessi successo tu stesso.
Quando si comportano male o sono maleducati, ti senti ferito piu' di quanto lo saresti verso un estraneo, e ti viene spontaneo arrabbiarti maggiormente verso di loro che non verso gli estranei perche' in fondo in fondo degli estranei non te ne frega niente.
All'atto pratico per me la patria e' semplicemente (un po' banalmente forse) questo.
Il sentirsi esaltato ogni volta che una nazionale o un'atleta italiano vince qualcosa, ogni volta che l'italia viene citata nelle statistiche per qualcosa di buono, ogni volta che sento un americano tessere le lodi di qualche localita' nostrana o un francese ammettere con costernazione la superiorita' assoluta del Barolo
Ma anche l'incazzarmi quando il paese ricade negli stessi errori e nelle stesse superficialita' di 20 anni fa, quando si impigrisce di fronte al cambiamento, o quando l'opinione pubblica scivola verso idee menefreghiste o intolleranti.
Non so dire perche', ma personalmente mi sento cosi' nei confronti dell'Italia come della mia citta' natale Brescia, ma viceversa non mi sono mai sentito in questo modo per esempio verso la Lombardia o verso "il nord".

Per me è l'Italia![]()

la mia patria coincide con il mio portafogli.