Ciao a tutti sono nuovo... volevo chiedervi per voi cos'è la patria (idealmente): ormai mi pare che l'Italia sia divisa più che mai...

Ciao a tutti sono nuovo... volevo chiedervi per voi cos'è la patria (idealmente): ormai mi pare che l'Italia sia divisa più che mai...

ancora? Ma non l'avevi già chiesto?
comunque.
La mia patria è il mio portafogli.
L'Italia è solo il paese dove sono (fortunatamente) nato, ma non esiste alcun atto notarile o legale che dice che "é il mio paese". Di mio c'e' solo un monolocale, comprato con i miei risparmi e di questo non devo ringraziare nessuno, tantomeno patrie e altre boiate simili.

La mia patria è due cose:
1) la comunità di tutti i cittadini italiani, che condividono la stessa lingua, la stessa cultura e la stessa storia;
2) un luogo di libertà e senza ingiustizia che costruisco solidarmente con tutti i miei compatrioti e nel pieno rispetto delle altre nazioni.
P.S.
Vedere anche la citazione al di sotto del mio avatar!

La mia stanza dà sul mondo...
mi sembra che sia una canzone di Ivan della Mea....
Nulla. Per me non vuol dire nulla.
Mi riferisco solo alla comunità in cui vivo e di cui voglio far parte. La patria la lascio ai garibaldini, risorgimentali, reduci della grande guerra e chiunque faccia proselitismo nazionalistico.

Ci credo Paolo.
La repubblica italiana di cui parli tu nemmeno esiste. Vi sono diversità enormi al suo interno e non parlo di economia, ma anche e soprattutto di storia, cultura, tradizioni, usi e costumi. Quella che ci dipingono come italia sui libri di storia non è altro che un gruppo di popoli (in alcuni casi DIAMETRALMENTE opposti) messa insieme da massonerie e potenti che all'epoca distrussero per interesse economico i suoi regni più potenti.
Alcune letture meno FascioGaribaldine non farebbero male........

per me la patria non vuole dire nulla,è il pretesto per l'esaltazione di beceri nazionalismi.
Quando vedo la retorica patriottarda,quasi sempre abbinata alla retorica militare e bellica mi viene da vomitare

vi chiedo una cosa allora... se un domani una grossa nazione invaderebbe l'Italia, voi non correreste a difenderla?

Non l'hai capito forse.
L'Italia non esiste. Per me e per molti è solo una colonizzazione etnica, linguistica e culturale intrisa di corruzione, clientelismo nonchè una rapina fiscale senza precedenti ai danni di molte comunità che risiedono al suo interno.