Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: corsi e ricorsi...

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,047
     Likes dati
    1,968
     Like avuti
    767
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito corsi e ricorsi...

    "Il capo del Governo si macchiò
    ripetutamente durante la sua carriera di delitti che, al cospetto di un
    popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la
    privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo tollerò e
    addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità
    morale, una parte per astuzia, una parte per interesse e tornaconto
    personale. La maggioranza si rendeva naturalmente conto delle sue
    attività criminali, ma preferiva dare il suo voto al forte piuttosto
    che al giusto. Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il
    dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere,
    sceglie sempre il tornaconto.
    Così un uomo mediocre, grossolano, di
    eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei
    suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt'al più
    il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po'
    ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di
    grandezza, offensivo per il buon senso della gente e causa del suo
    stile enfatico e impudico. In Italia è diventato il capo del governo.
    Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano.
    Ammiratore
    della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere
    in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di
    famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si
    circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo
    abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni
    mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il
    personaggio che vuole rappresentare."





    Qualunque cosa abbiate pensato,
    il testo di Elsa Morante, del 1945, si riferisce a Mussolini.!!!!

  2. #2
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: corsi e ricorsi...

    Mi sa che questo paese manca davvero dei requisiti minimi per far funzionare correttamente la democrazia... lo dimostrò Putnam 17 anni fa...
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,853
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: corsi e ricorsi...

    E al posto di Ballarò... Stasera su RaiTre in prima serata andrà in onda un documentario della Grande storia dal titolo "Dittatura". Tema del programma, ll'avvento del fascismo in Italia: a partire dal famoso discorso di Mussolini sul "potevo fare di quest'aula sorda e grigia un bivacco per i miei manipoli". Una scelta, quella dei vertici di RaiTre, che forse è casuale. O forse no.
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, onora gli onesti"

  4. #4
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: corsi e ricorsi...

    diceva bene elsa morante, ed è di un'attualità che sa di amaro e fa male dentro.

    di tutto il testo, perfetto, la frase più agghiacciante allora e oggi:

    "...è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei..."

    un mussolini, un berlusconi sono già troppo per un paese che vuole anche semplicemente solo vivere.

    sapere che il paese è di fatto pieno di mussolini e berlusconi da giardino, lascia senza speranze.

  5. #5
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: corsi e ricorsi...

    Non c'è osmosi nè fusione, ognuno crede di rappresentare un mondo concluso.
    Non vi vivificano a vicenda, non si fecondano, non si tollerano: occorre che ciclicamente si combattano.
    Eppure è necessario che qualcuno lo ordini.
    Bisognerebbe ignorare l'ordine ma ancora non si è imparato a farlo.
    Questa volta è facile osservare il metodo e le sue applicazioni.
    Nessun mistero, nessun dubbio, è chiarissimo chi semina odio e perchè.
    Come girare l'interruttore, troppo facile, eppure è così.
    E' così difficile chiudere il teatro e cominciare a vivere?
    Sinistre banane sanguineranno per sbaglio, per gioco, per diletto.
    Viene il dubbio che non sappiano fare altro. In qualche caso è una certezza: interrogati, rispondono come automi.
    Che sciocchezza ammazzarsi per un motivo così piccolo e stupido.
    Ce ne sono di migliori.
    Ultima modifica di assurbanipal; 02-03-10 alle 23:44
    Riproviamoci.
    La Repubblica l'ho rispettata, ma non sono stato rispettato.
    Restauriamo la Monarchia.
    Voglio tornare a casa e se non ci fosse più una casa, beh la ricostruiremo.

  6. #6
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: corsi e ricorsi...

    La parte deliziosa è non rendersi conto che certi argomenti sono autoelogiativi. hefico:

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Sep 2009
    Messaggi
    3,238
     Likes dati
    38,374
     Like avuti
    687
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: corsi e ricorsi...

    Silvio è come il mitico Jack Bauer Jack Bauer - Wikipedia del serial 24. Magari i suoi modi sono discutibili ma raggiunge sempre il risultato.

  8. #8
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: corsi e ricorsi...

    Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    La parte deliziosa è non rendersi conto che certi argomenti sono autoelogiativi. hefico:
    Sempre in attesa del fuoco.
    Riproviamoci.
    La Repubblica l'ho rispettata, ma non sono stato rispettato.
    Restauriamo la Monarchia.
    Voglio tornare a casa e se non ci fosse più una casa, beh la ricostruiremo.

  9. #9
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: corsi e ricorsi...

    Citazione Originariamente Scritto da assurbanipal Visualizza Messaggio
    Sempre in attesa del fuoco.
    Non funziona a comando, al massimo per te c'è solo qualche timida lingua. ma nessun incendio.

  10. #10
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: corsi e ricorsi...

    Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    La parte deliziosa è non rendersi conto che certi argomenti sono autoelogiativi. hefico:
    per te che sei fascista sicuramente si.

    ma siamo in 7 miliardi con i piedi attaccati a questo pianetuncolo. forse - infido dubbio - non tutti si sentono elogiati.

    o credi forse di sì??

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Corsi e ricorsi
    Di Defender nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 13-12-12, 01:28
  2. Corsi e ricorsi
    Di Piotr (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-10-07, 13:01
  3. Corsi e ricorsi
    Di bluedanube nel forum Politica Estera
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-03-06, 18:38
  4. OT corsi e ricorsi
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-01-05, 15:44
  5. Corsi e ricorsi....
    Di Guido Di Tacco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-05-02, 10:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito