ammazza...
la mettiamo che per te è facile fare 2+2 perchè pensi che i termini della questione siano semplicemente un "2" e un altro "2"
il primo 2 è "ci sono tot marocchini in galera" e il secondo 2 è "sono percentualmente più dei filippini"
il tuo 4 è che i marocchini sono, per loro natura o cultura (che è la STESSA cosa) più portati alla delinquenza.
Il mio risultato, invece, è molto diverso, perchè sono in grado di considerare decine e decine di altri fattori che tu tranquillamente ometti, sicuro come sei del fatto che dei dati incontrovertibili bastino a dire la verità.
però, siccome sono sicuro che non comprenderesti questi fattori, non mi metto a discuterli con te, perchè le tue risposte sarebbero sempre le stesse. Mi limito a pensare che tu sia un interlocutore al quale si possa semplicemente rispondere tramite qualche faccina ironica (o, meglio, sarcastica).
Le tue offese, poi, non fanno altro che confermare ciò che penso
Comunque, per farla breve, non penso che ci sia nessuna causa etnica nel fatto che vi siano tendenzialmente più criminali marocchini che filippini, penso che vi siano motivazioni diverse, viaggi diversi, estrazioni culturali diverse, propensioni diverse a svolgere mansioni diverse, comunità diverse, accoglienza diversa...quindi fattori che dipendono da noi e da loro a far sì che ci siano tendenze diverse e delinquenze diverse.