Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 170

Discussione: Pareri.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    ....pusher? ma se ti ho detto che non frequento Bose....

ore 13.30 si lo so è malvagia.... ma amico mio...io sono malvagio...non sono un peccatore(questa dichiarazione la lascio a te...io sono assolutamente malvagio)
    non disperare non disperare....

l'Inesistente ama anche i malvagi, siamo noi umani che non li sopportiamo, ahinoi, peccatori fino in fondo.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    non disperare non disperare....

l'Inesistente ama anche i malvagi, siamo noi umani che non li sopportiamo, ahinoi, peccatori fino in fondo.
    ti rimetto davanti il mio lungo post con il quale non vuoi confrontarti(consolati non sei l'unico...)per vedere se possiamo tornare al centro della questione che non è politica ,banalmente politica.ma è proprio spirituale(sempre solo a mio avviso)

Mio caro fanciullo eternamente contemplante la fissità reazionaria e gnostica (quasi massonica...e quindi propria del consiglio ecumenico delle chiese)del presunto Uno che nega i molti....sono ben lieto di essere triste e ne sono pienamente consapevole

Qui bisognerebbe avere il coraggio tutti ma proprio tutti di analizzare la dinamica delle nostre chiese con i più banali criteri dell'analisi sociologica di tipo divulativo e diveniente..quasi giornalistica e troveremmo che la categoria di lobby è la più appropriata...Nulla contro le lobby(sono il sale laico della liberal democrazia anglosassone e borghese) ma solo che bisogna confessarlo. l'ecclesia tutta quanta è un compartimento di lobby spesso l'un contro l'altra armata e vale dovunque e comunque ...Mi sono permesso(e non credo di avere bestemmiato...) di ritenere potente lobby e lobby potente( nelle luci anche dei suoi meriti e dei suoi meriti teologici e spirituali) l'esperienza di Bose e lo ripeto .è anche esperienza di bieco potere..Ma tutto nelle chiese è destinato-ahinoi-a diventare bieco potere ...anche il profetismo iniziale più intransigente e più radicale .In particolare Bose adempie oggi verso i cristiani ortodossi la stessa funzione -mutatis mutandis-che negli anni settanta in Italia Eugenio Scalfari ebbe verso il PCI.

Scalfari negli anni settanta un giorno si e l'altro sempre scriveva al PCi per insegnare a come doveva essere PCI e così oggi(da tempo) Bose fa verso i cristiani ortodossi. Nulla di grave...Ha cercato egemonia,l'ha trovato,la utilizza...nulla di nuovo..si chiama esercizio del potere in presenza dell'altrui debolezza e spesso debolezza fa rima con coglioneria e senza nulla togliere alle ricchezze spirituali dell'esperienza di Bose ma esse non annullano il cinismo del potere della lobby...

Di tutto questo a Roma,coma a Ginevra,come a Canterbury,come a Costantinopoli,come a Oropos e Filì(cfr: Vescovo Silvano)io mi sono stancato
    e come diceva mia nonna ...u chiù pulitu tra nuatri avi a rugna(il più pulito tra noi ha la rogna...) e quindi ho deciso di fare parte ecclesialmente del partito degli apoti di coloro che non la bevono più e non intendono più berla. ed ovviamente resto dentro la mia tenda con la sua rogna come rappresentante del partito degli apoti( e questo ti dovrebbe essere anche personalmente noto e non solo via web) e più fanno i pii e più esortano in modo edificante e più io li trovo-tutti ma proprio tutti-assolutamenti non credibili ai limiti dello sputtanamento(ecco perchè io non faccio mai omelia durante la Divina Liturgia...) Ti va bene questa rivelazione?

Parla il cardinale Ruini e io mi chiedo...e allora cosa vuole,cosa vuol veramente chiedere e dire? parla D'Alema ed io sospetto altrettanto fradiciume totale...Parlo io eventualmente nel mio piccolo e poi mi chiedo ..quindi cosa volevo veramente dire? Vale sempre mia nonna...Tutti noi parliamo spesso a suocera affinchè nuora ascolti ---Dio mio come siamo caduti in basso ...

Posso chiamare metaforicamente dovunque e comunque questo primato della prassi elevata a virtù e a dogma salvifico,a destra e a sinistra,in qualunque chiesa e in qualunque lobby...teologia nestoriana?

penso di si e penso che il nestorianesimo sia -al di là di Nestorio-un abominio...

Fortunatamente e provvidenzialmente davanti a Dio tre volte santo abbiamo i monaci e i monasteri ...il monastero ..quel luogo dove si impara a dsiprezzare(amandolo) con sagace profesisonalità e competenza il meccanismo del mondano...(sto parlandio di monaci mica della lobby bosiana...)

A tua consolazione ti confesso che a livello di fradiciume trovo da un pò di tempo assolutamente insopportabile il buonismo di sinistra,(la sinistra laicista dei salotti chic )ecumenico,da poltical correct ,veltroniano e un pò teo-dem e forumisticamente boteriano...e televisivamente santoriano Ma questo non mi fa innamorare per l'altrui volgarità velinara e liberista assoluta..e continuo -ancora come coglione laico- a votare per il centro sinistra(ma senza cercare la giustificazione cristiana a tale voto...voto da laico mica da cristiano).

Il buonismo veltroniano e rutelliano: del tipo che mia nonna avrebbe stigmatizzato...é biero e birità u ventù in chiesa ma non astutari i cannili ( è vero ed è giusto che il vento entri in chiesa ma non bisogna attardarsi per segnere le candele..il troppo zelo è sempre sospetto) ed ancora avrebbe detto ...chisti ri cà mi vuonno fari capire co u pirucchiuavi la tussi...(questi mi vogliono fare capire che il pidocchio ha la tosse...)

Ed ora non mi fare la lezioncina di filosofia e di teologia...cercati un'alternativa un tantinello più frizzantina...un attacco di tempesta ormonale andrebbe bene? io penso di si

Padre Giovanni

PS Forumisticamente...ridatemi Augustinus....

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solozero Visualizza Messaggio
    Bene
    vorrei dedicarti queste righe scritte da un grande peccatore covertito e preso come esempio da molti Cristiani (la "C" è maiuscola).

Vedi solozero, un altro limite della religione è il linguaggio.

Paradossalmente è più chiara una enciclica papale recente che il frasario standardizzato di sacerdoti, educatori, catechisti e semplici fedeli allenati ai discorsi di fede.

Quasi nessuno mantiene un uso originale e individuale del vocabolario italiano quando si accinge a parlare dei fatti della propria religione e della propria spiritualità.

Per chi si avvicina a Cristo –penso ad esempio ad un adolescente- c’è invece la necessità massima di chiarezza e di capire che chi sta di fronte a te si esprime in maniera autentica.

Tu mi riporti Sant’Agostino.

Un cattolico del 2007 parla più o meno allo stesso modo, usando le stesse metafore, traslati, frasi volutamente indefinite, aperte.
    Frasi che un ateo solitamente usa solo per parlare di sentimenti, non di verità che ha conosciuto. E anche quando parla di sentimenti, un uomo comune anche cattolico è mille volte più preciso, più originale, vario, capace di dirti effettivamente cosa alberga il suo cuore e la sua mente e se copia le frasi di qualcuno lo fa involontariamente e sporadicamente.

Quasi nessun cattolico è capace di dirti “a parole sue” cosa sia Cristo, l’amore per Cristo, la Trinità, la Chiesa senza andare a citare qualche santo, qualche scrittura, qualche testo di catechismo della Chiesa.

L’unica frase che condivido e forse quella più usata : << Dio è amore>>. Ritengo infatti che per chi crede realmente, Dio sia solo un sentimento.

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Vedi solozero,....................................
    cut

...............cut
    o ti sei offeso o non sai leggere cosa ti ho offerto

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedi solozero, un altro limite della religione è il linguaggio.

Paradossalmente è più chiara una enciclica papale recente che il frasario standardizzato di sacerdoti, educatori, catechisti e semplici fedeli allenati ai discorsi di fede.

Quasi nessuno mantiene un uso originale e individuale del vocabolario italiano quando si accinge a parlare dei fatti della propria religione e della propria spiritualità.

Per chi si avvicina a Cristo –penso ad esempio ad un adolescente- c’è invece la necessità massima di chiarezza e di capire che chi sta di fronte a te si esprime in maniera autentica.

Un cattolico del 2007 parla più o meno allo stesso modo, usando le stesse metafore, traslati, frasi volutamente indefinite, aperte.
    Frasi che un ateo solitamente usa solo per parlare di sentimenti, non di verità che ha conosciuto. E anche quando parla di sentimenti, un uomo comune anche cattolico è mille volte più preciso, più originale, vario, capace di dirti effettivamente cosa alberga il suo cuore e la sua mente e se copia le frasi di qualcuno lo fa involontariamente e sporadicamente.

Quasi nessun cattolico è capace di dirti “a parole sue” cosa sia Cristo, l’amore per Cristo, la Trinità, la Chiesa senza andare a citare qualche santo, qualche scrittura, qualche testo di catechismo della Chiesa.

L’unica frase che condivido e forse quella più usata : << Dio è amore>>. Ritengo infatti che per chi crede realmente, Dio sia solo un sentimento.
    Infatti S. Agostino narra molto dei suoi moti del cuore.

Se vuoi leggi S. Tommaso, li trovi più teoretica.

P.S.

Con "parole proprie" non sempre si possono esprimere concetti difficili (poi nenache tanto) come ad esempio quello della transustanziazione. Talvolta serve un vocabolario tecnico, anche se soventemente basta l'italiano.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Bene, c'e' un punto chiave che forse sfugge. Io posso militare in Rifondazione (non e' vero, faccio solo un esempio) senza per forza essere d'accordo al 100% con la linea politica o ideologica di questo partito.

Certo che se per qualcuno e' normale concepire la scelta politica come "totalizzante", cioe' "o sei d'accordo su TUTTO o te ne vai", allora questa persona fara' molta fatica a capire anche come due persone diverse stiano nello stesso partito.
    Con tutto non necessariamente, ma coi fondamenti che ispirano tutto il resto mi pare si debba concordare, pena l'insensatezza dell'appartenenza.

Infatti, la gente oggi litiga e si divide facilmente; se pensasse, invece, a trovare accordo sui fondamenti dell'esistenza probabilmente avrebbe a disposizione quel collante che permette di rimanere assieme anche a lungo... Invece, si corporano persone che non condividono la medesima interpretazione della vita e che per tanto non hanno le basi per affrontare solidalmente i problemi che possono soggiungere e che si debbono risolvere, avendo preferito costruire la propria unione superficialmente, magari per convenienza.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Mi pare di ricordare di aver letto che il segretario cittadino di PRC di una cittadina del nord Italia abbia lasciato il partito perchè al termine di una lunga meditazione personale abbia ritenuto incompatibile la sua militanza politica con la sua fede, in quel caso la causa scatenante sarebbe stata il sostegno del PRC al dl sui Dico. Tanto di cappello, e lo direi comunque se si fosse trattato del segretario di un partito di centro destra, anche se in quel caso, lo devo confessare, mi sarebbe stato meno chiara la possibilità di comprendere i passi della sua scelta che ad oggi non potrei condividere. Ma anche così sarebbe stata da apprezzare la libertà di giudizio.
    Tanto di cappello!

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solozero Visualizza Messaggio
    o ti sei offeso o non sai leggere cosa ti ho offerto

Ma come potrei offendermi per un dono. Non sono un indemoniato che se legge S.Agostino gli viene la bava verde alla bocca E ti ringrazio.

Dicevo solo che spesso il linguaggio cattolico non aiuta la comprensione.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    E' quello che penso anch'io...

Ma ci sono parecchie persone che in italia invece sostengono che il "pedissequamento" sia necessario per poter dirsi cattolici.
    Se vuoi essere un politico cattolico devi riferirti alla dottrina sociale della Chiesa, altrimenti non lo sei... Non si può essere questo e quello al contempo, quando questo e quello sono differenti nella sostanza.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se pensi che Cristo avrebbe rivolto la sua empatia maggiormente ai pensionati, alle famiglie monoreddito con 5 figli, agli operai, agli extracomunitari, alle prostitute , ai poveri, allora vota a sinistra.

Se pensi che Cristo avrebbe invece rivolto il suo sguardo agli imprenditori, ai medici ed avvocati, alla borghesia, agli evasori delle tasse, ai poliziotti e ai multiproprietari di case, allora vota a destra.

Se finora sei per la prima opzione ma pensi che la morale sessuale sia stata una priorità per Gesù rispetto agli altri insegnamenti, allora vota a destra.
    A conti fatti credo che Cristo avrebbe avuta molta meno simpatia per gli abortisti piuttosto che per i liberali; infatti voto il centro del centro-destra.

Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima