Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49

Discussione: Domanda..

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il prescelto non ha tutti i torti. Il tema dell'identità e della cultura è importantisimo, ma la necessità primaria è la "sopravvivenza", questo interessa alla maggior parte delle persone e questo è ciò che io nel mio piccolo avverto quando parlo di indipendenza, la reazione è sempre quella: moriremo di fame, saremo isolati ecc. Non sempre riesco a controbattere e convincere i miei interlocutori, l'economia è il discorso principale e poi provate a fare un giro su altri forum "sardi" per rendervi conto qual'è la mentalità diffusa, i risultati elettorali poi sono veramente miseri.
    Mi fa rabbia vedere le percentuali che hanno i leghisti nel nord italia e mi chiedo: perché "noi" no? Ribadisco, la gente ha bisogno di sentirsi tranquillizzata, l'indipendenza attualmente mette insicurezza.

History Lesson - Part II
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

frequento da più di un anno un altro forum dove c'è una discussione sulla Sardegna indipendente . Qua sotto riporto i pensieri di altri sardi in merito all'indipendenza :

eliddeddu :
    "Anche io sono sardo, ma credo che l'indipendenza sia l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno!! Credi che possiamo tirare avanti un anno con i profitti dei soli 3 mesi estivi, profitti che tra l'altro sono sovente evasi fiscalmente?!?!"

"Per la sardegna sarebbe controproducente!!"

BlueAngelVoodoo :
    "mah..caro coddadori ma secondo te la sardegna si puo reggere solo con le esportazioni di pecorino?oppure con la produzione del vermentino e del vino delle cantine argiolas?
    allora tu parli di popolo sardo..lingua sarda,tradizioni sarde...ma se la cultura sarda e' cosi forte ma mi spieghi perche dovrebbe essere snaturata o si dovrebbe perdere solo per il fatto che la sardegna e' compresa nello stato italiano?
    sinceramente non vedo la discriminante...oppure preferisci che la sardegna diventi una sorta di nuova catalunya o paese baschi?come no...sai che sviluppo con gli "italiani" che vengono in sardegna e vanno in giro per le strade parlando con gente che si esprime in un incomprensibile sardo...
    e tutto questo per preservare l'identita sarda...pero'..che figo!!
    sarebbe molto felice di queste tue parole Giuseppe Garibaldi che riposa a Caprera..lui che..forse non sai..si e' sempre preso a cuore delle sorti e dei problemi della Sardegna...
    leggere un po di storia prego...
    Lo sai qual'e' il problema reale della Sardegna?
    I SARDI...ecco qual'e il problema...l'ignoranza dei sardi che non hanno voglia di lavorare ATTIVAMENTE e non solo facendo lavori manuali,spaccarsi di studio..che non hanno ambizioni..che ragionano come pecore,che sono pecoroni..che non appena hai una tua idea che va al di fuori della norma invece che apprezzarne l'originalita ti dicono: oh ma cosa stai dicendo?ma chi ti credi di essere! oppure quelli che a lezione all'universita quando gli viene chiesto se ci sono domande non alzano la mano perche si vergognano...oppure quegli stessi sardi che appena entrano in un posto di lavoro subito vogliono essere retribuiti come persone che hanno gia esperienza quando dovrebbe solo ringraziare che gli viene offerto un posto di lavoro con la crisi che c'e in Sardegna
    Per non parlare poi della chiusura mentale di certe zone dell'entroterra sardo
    Certo che la Sardegna non si deve basare solo sul turismo estivo..ma se la sardegna e' cresciuta economicamente,se la sardegna adesso la conoscono in tutto il mondo e' perche l'aga kahn ha costruito l'aeroporto a Olbia...e tu mi parla di indipendenza della sardegna
    La sardegna ha bisogno di sviluppare l'economia e di certo questo non avviene facendo leva solo sulle risorse economiche come il turismo etc etc etc....
    abbiamo bisogno di Roma...
    Il sardo e' sardo..sia che la Sardegna faccia parte dello stato italiano sia che la sardegna sia indipendente...
    Garibaldi si sta rivoltando nella sua tomba a caprera...
    ma di che ti lamenti..ma statti zitto
    Ah....io sono Sardo,figlio di grande proprietario terrero e pastore produttore di pecorino

p.s.ho appena fatto leggere questo mio post a mio padre.Sue testuali parole:attualmente si sta procedendo a formare l'UE e noi stiamo parlando di fare la sardegna indipendente...ma per fare che cosa..per andare dove....per fare che..per portare a spasso le pecore?(con relativa aggiunta portare a spasso le pecore da olbia a cagliari e Sassari)Ma stiamo impazzendo?Ma vogliamo fare ridere i polli?
    Senza offesa coddareddu "

"allora guarda io te lo dico molto tranquillamente..IO SONO SARDO...
    vuoi batterti per l'indipendenza della sardegna?i miei sono luoghi comuni?ma fammi capire...ti da cosi tanto fastidio ammettere quello che siamo?
    mio nonno materno era pastore..di pattada precisamente..mio padre e' calabrese...
    cmq cosa vuoi che ti dica...puoi fare il don chisciotte della situazione...si va verso l'europa unita..se poi vuoi fare come quello che gira a sassari col vestito tradizionale sardo ben venga...
    aspetta fammi capire..secondo te la gente dovrebbe imparare il sardo per venire in sardegna?te stai totalmente fuori di testa..senza offesa coddadori...mi scappa proprio da ridere..
    cmq tutto quello che vuoi ak o meno..lui ha costruito il primo apt in sardegna..e da li e' iniziato il turismo in sardegna...e' grazie a lui che ci siamo fatti conoscere..
    poi mi puoi parlare dei nuraghi e via dicendo ma sta di fatto che da soli non abbiamo abbastanza risorse per mantenerci..o vuoi andare avanti a pecorini,cannonau e pane guttiau?
    in bocca lupo per la tua utopia...e grazie a dio siete una sparuta minoranza perche il mondo va da un'altra parte e per farti capire io sono per l'europa unita per l'africa unita e poi per un mondo unito altro che sardegna,catalogna e paesi baschi indipendenti...dobbiamo essere tutti uniti non divisi...sveglia coddadori che siamo nel XXI secolo.."

"allora coddadori visto che siamo passati alle mincacce fai pure la segnalazione al moderatore...ok?nessun problema..e un tuo diritto..clicca sul triangolino in basso a sinistra ^__^
    tornando a noi coddadori..se vado in Francia mi arrangio...pero tu capisci che la Sardegna non puo neanche minimamente essere paragonata alla Francia...^__*
    Insomma il francese si parla in tutto il mondo,te lo insegnano nelle scuole..ma il sardo a chi vuoi che interessi parlarlo?ma da sardo cosa credi che sia piu importante per me..imparare il francese,l'inglese o lo spagnolo(lingua piu parlata al mondo) che mi danno la possibilita di realizzarmi come individuo in qualsiasi ambito lavorativo all'estero...oppure il sardo e rimanere ancorato alla mia isola?
    ma ti pare realistico quello che dici..che un turista adesso si deve mettere a parlare in sardo per venire in sardegna...ma un turista se ne va da un'altra parte..il nostro mare e' bellissimo,forse uno dei piu belli al mondo ma non e' mica l'unico...
    mi vengono in mente la sicilia,la calabria e la grecia che sono altrettanto belli..posti dove sicuramente se ti esprimi in inglese ti capiscono ^__*
    e tu mi dici che dobbiamo tornare alle origini e tornare a parlare il sardo...mah
    Proseguendo se vai a barcellona ti ritrovi in una citta dove la gente si esprime prevalentemente in catalano che castigliano..anche all'universita e' cosi..pure i docenti parlano in catalano per le stessi ragioni per cui tu dici che in Sardegna bisognerebbe tornare a parlare il sardo..e ti posso dire che girare per le strade di barcellona cercando di decifrare il catalano non e' molto bello...non e' molto bello avere a che fare con certi elementi che quando gli parli in castigliano fanno finta di non capire perche sono catalani...
    perche loro non sono spagnoli..sono catalani!!!!!!e gia il fatto di esprimersi in castigliano li infastidisce

io sono il primo a dire che ognuno e' libero di vestirsi come gli pare...mettersi il vestito tradizionale sardo..come fai tu nelle occasioni speciali..ma sinceramente passeggiare per le strade della mia citta e incrociare un membro del partito di Sardigna Natzione vestito con un abito del 1800 se permetti come minimo mi fa abbastanza sorridere...^__^
    e' un po come se vado a roma e vedo uno che gira vestito da centurione e che mi parla dei fasti dell'antica roma e che bisogna combattere per far risorgere l'impero romano
    E' un po strano e tu ne converrai spero ^__*
    cmq coddadori io sono sardo anche se mio padre e' di origini calabresi..amo io il mio mare..non so come farei senza di esso...amo il ns vino e i ns prodotti locali,i ns formaggi....la ns storia..in 7.000 nuraghe nuraghe e le domus de janas...e' stata un'esperienza fantastica fare un escursione per scendere nella gola di su gorropu...

amo la mia terra ma dico anche che la mentalita dei sardi e' molto pecorona...in generale...
    anche a me da fastidio quando ci danno dei pecoroni,pero se ci pensi bene nn hanno tutti i torti...si segue il gregge..c'e poco individualismo...
    i sardi hanno poco coscienza di cio che sono..poca considerazione di loro stessi..si sottovalutano parecchio...umili all'eccesso
    non sputo sul piatto dove mangio...semplicemente dico che i sardi invece che passare il loro tempo a sbronzarsi nei bar potrebbero occuparsi di qualcos'altro...in maniera costruttiva
    qualcosa sta gia avvenendo ma non e' abbastanza..e' la ns mentalita che e' sbagliata...quell'eccessiva umilta che ci hanno trasmesso i ns genitori che non va assolutamente bene...
    quell'ignoranza generale delle persone che quando provi a lanciare qualche idea,parlare di qualcosa di tuo ti guardano con l'occhio storto,si fanno la risatina...o che pensano che sei un esaltato e si dicono meschinamente tra loro:ma dove vuole andare questo?ma chi si crede di essere?

quella mentalita tipica sarda come quella di mio zio che dice che i tartufi sardi e l'olio sardo sono i migliori del mondo..adesso io capisco che uno sia orgoglioso dei proprio prodotti ma cavolo e' ridicolo..si sa che l'olio migliore e i tartufi sono quelli umbri!!!!!!!!ma in che mondo vivi?..fa sorridere sicuramente pero un po a me fa pensare
    quelli che dicono che se io sono andato a fare la bocconi(tanto per fare un esempio..perche io non ci metterei mai piede ) e ritorno con delle idee innovative immediatamente pensano che mi hanno gasato e ti pigliano per il culo dicendoti:eccoti e' arrivato il continentale...quello che ha studiato fuori!!!!!!
    quegli stessi sardi che sono caratterialmente terribilmente chiusi,diffidenti...sempre con il muso salvo poi dopo averti analizzato ben benino sono capaci di offrirti tutta la roba da bere di un bar e poi aprirti casa...bellissimo per carita ma prima che si arriva a questo...hai voglia che devi sudare...mamma mia che pesantezza!!!!!!
    coddadori io la vedo la differenza dei sardi che sono andati a studiare fuori e quelli che rimangono chiusi nella mentalita isolana..un po come te..senza offesa

io a studiare fuori ci sono andato...a roma,in spagna,in inghilterra e la differenza la noto..c'e piu apertura mentale e disponibilita'...e piu coscienza di se stessi..piu positivita'..
    io nella mia citta ovviamente non frequento il tipo di persona con la mentalita tipica sarda...senno sai che grande scambio di idee sarebbe...se hai voglia di fare qualcosa subito che te ne passa la voglia...che pesantezza!
    la sardegna questa e' coddadori...e nn e' certo avere la bandiera dei quattro mori in casa e sventolarla al concerto degli wailers che mi fa sentire piu sardo...
    e intanto i cervelli se ne vanno e io pure...ma chi me lo fa fare di combattere con una mentalita chiusa e conservatrice radicata in secoli e secoli di storia..siamo pur sempre isolani...e' normale che siamo chiusi
    Vedi a me non sta bene...mi trovo male coi sardi di cui ti ho parlato e alla fine prendo armi e bagagli e me ne vado...
    per non parlare poi della diffidenza di certi soggetti...vabbe lasciamo perdere ^__^
    cmq io la vedo cosi...sardegna indipendente..no grazie...
    praticamente parlando...lasciando da parte gli ideali..come pensi di risolvere il problema della rete ferroviaria in sardegna...tu lo sai bene in che condizioni stiamo...secondo te possiamo andare avanti cosi'?e i soldi per migliorare il servizio ferroviaro dove li andiamo a prendere?pensi che abbiamo i requisiti una volta diventati indipendenti ad entrare nell'UE?
    E' molto bello credere in qualcosa...io sono il primo che crede in qualcosa..pero personalmente parlando preferisco sfruttare le mie risorse intellettuali per risolvere i problemi dell'africa piuttosto che pensare all'indipendentismo sardo...
    sardegna indipendente e poi entrare nell'UE lo vedo francamente irrealizzabile

Alessandro

p.s.simpatico il nick ..ma coddadori non vuol dire scopatore,fornicatore in sardo?correggimi se sbaglio.."

"come se non lo sapessimo( la maggior parte dei sardi a parte qualche rara eccezione)..siamo una delle regioni piu povere d'italia e qua si parla di indipendentismo...o entrare nell'UE "

"come pensi che l'economia sarda potrebbe crescere..in che maniera?siamo una delle regioni piu povere d'italia...
    se hai qualche buona idea in proposito...se hai trovato la ricetta magica perche non ti candidi alle prossime elezioni?
    se e' cosi ben venga...hai il mio voto assicurato...
    io mi sono fatto un calcolo rapido rapido...
    come tu ben sai in sardegna siamo un milione e mezzo circa...
    come pensi che possano essere utilizzate le entrate derivanti dalle tasse per creare sviluppo economico in sardegna?in fondo siamo un po pochini..."

"coddadori non sono io che volevo farti la segnalazione...cmq...
    la diffidenza va bene ma la ns e' troppo!!!!!!!diventa pesantezza...
    e' davvero molto bello che tu sia cosi orgoglioso di essere sardo...io lo sono di meno da un po di tempo a questa parte proprio per i motivi che gia ti ho detto...sono legato alla mia terra,alla natura ma alla gente comincio ad avere i miei dubbi..sono stufo della ns arrendevolezza e allora me ne vado in esilio...
    cmq coddadori mi sarebbe piaciuto che mi rispondessi alle domande che ti avevo fatto riguardo la formulazione di un progetto di sviluppo economico considerando che siamo un popolo di un milione e mezzo di abitanti...
    al di la dell'ideale di indipendenza sarda da studente di economia sarei stato curioso di sapere il tuo punto di vista su come arrivare a livello pratico all'indipendenza e poi al rispetto dei parametri per entrare nell'UE dato che il ns bilancio e' in passivo...
    secondo te bisognera applicare una supertassa come fece prodi per risanare il bilancio o pensi che ci faranno entrare se gli offriamo un carico di salsicce,cannonau e porcetti e agnelli vari?
    cmq non importanta...pensaci su...poi magari mi farai sapere...a parte gli ideali...perche gli ideali vanno bene...io sono un sognatore come te..ma con il tempo ho capito che con i soli sogni non si va da nessuno parte ma ci vuole anche realismo
    un abbraccio
    Alessandro"

"mah...
    la prima cosa che mi viene da pensare e' che siamo proprio pochini per essere totalmente autosufficienti...insomma non facciamo neanche la meta degli abitanti di roma...
    altra cosa abbiamo necessita di rimodernare le infrastrutture..porti,viabilita,strade..la 131 ad esempio...
    se diventiamo indipendenti tali opere dovremmo autofinanziarcele...e mi devi spiegare essendo un milione e mezzo quanto mi deve costare a me personalmente in tasse...oltre al fatto che separandoci all'italia usciamo ovviamente dall'UE e quindi dai finanziamenti...
    per non parlare poi del fatto che i turisti dovrebbero venire in sardegna e cambiare la valuta in..boh..come la vogliamo chiamare la moneta sarda!?!?!?! .quando oramai in tutta europa si va avanti con l'euro...se ci teniamo proprio a fare gli alternativi ben venga..io non ci tengo se questo mi comporta non portare la pagnotta ai miei figli la sera
    a me sinceramente l'indipendenza mi sembra solo un bastone tra le ruote per dare maggior sprint all'economia sarda che cmq ci sarebbe continuando a far parte dell'italia...
    io penso che la stragrande maggioranza dei sardi siano interessati a portare la pagnotta a casa e di certo una scissione non potrebbe che aumentare le tasse...perche voglio dire se te ne devi andare dalla casa di papa e mamma in qualche maniera ti dovrai mantenere?
    e tutto questo per cosa????per avere scritto nelle cartine geografiche...SARDEGNA...
    cioe...ma che cosa me ne puo fregare?
    per non parlare poi del fatto che bisognerebbe imporre la conoscenza del sardo nelle scuole dove credo sia piu costruttivo insegnare l'inglese,francese e lo spagnolo...
    mah vedi..dal mio punto di vista tu sei proprio l'emblema del sardo chiuso in se stesso che non vuole aprire gli occhi e vedere che i tempi sono cambiati ma sopratutto che x essere sardo,siciliano,lombardo dentro non e' necessario mettere in piedi uno stato..
    abbiamo gia abbastanza casini in sardegna,siamo una delle regioni piu povere d'Italia e tu mi parli di secessione...mah...contento te...
    tutto cio che hai detto riguardo le possibilita di sviluppo dell'economia sarda sono ottime idea ma rimanendo una regione d'Italia e non come stato indipendente...ma ti rendi conto che e' solo un tirarsi la zappa sui piedi???
    come dire...e' come se io sono povero in canna e trovo uno straniero che mi da una mano d'aiuto,mi da dei soldi..ma io da buon sardo non accetto aiuto da nessuno..sono troppo orgoglioso...sono SARDO...io non ho bisogno di nessuno...da uno straniero poi..tze..
    ed ecco qua spiegata la mentalita sarda che mi fa tanto rabbrividire...che non ci portera mai avanti....il fottutissimo orgoglio sardo...quello stesso sardo che non ha bisogno di nessun consiglio..e tu coddadori da autentico sardo rispecchi in pieno questa mentalita.e continueremo ad essere una delle regioni piu povere d'italia...
    meglio farci dare una mano da mamma roma cumpa',prendi la paghetta e ringrazia finche c'e n'e...che ne abbiamo veramente bisogno"

italianosardo :
    ALLO STRONZO CHE HA SCRITTO QUESTO, DICO CHE IO SONO SARDO, DELL'ENTROTERRA CHE TANTO DISPREZZI! DI NUORO! TI RICORDO CHE LA MIA CITTA' HA UN PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA (GRAZIA DELEDDA ), ED E' STATA LA PATRIA DEI GIURISTI SARDI ( ATENE SARDA ). SECONDA COSA, ALL'UNIVERSITA' HO LA MEDIA DEL 30 E FACCIO PIU' DOMANDE DI UNO SBIRRO. MA LA COSA PIU' IMPORTANTE E CHE QUA SI TENDE A DIMENTICARE, E' CHE E' STATO IL SANGUE DEI SARDI, DELLA BRIGATA SASSARI AD ESSERE VERSATO INSIEME A QUELLO DEGLI ALTRI ITALIANI, PER FORGIARE QUESTO STATO! CHE AMO DAL PROFONDO DEL CUORE!! IO AMO LA SARDEGNA, LA MIA TERRA MADRE, LA ADORO..MA MORIREI PER IL TRICOLORE!! GRAZIE A DIO ESISTE L'ITALIA! DOVREMMO SOLO BACIARE LE MANI AI GRANDI PADRI DEL RISORGIMENTO, A GARIBALDI E MAZZINI, PER AVER RIUNITO QUESTO BELLISSIMO PAESE!! IO MI SENTO SARDO E FOTTUTAMENTE ITALIANO!!!!!!! W L'ITALIA!!!! W IL TRICOLORE!!!!! SIETE UNA MINORANZA CARI INDIPENDENTISTI, EMIGRATE CHE FATE MEGLIO. E NON OSATE DIRE CHE I SARDI SONO UN POPOLO DI PECORONI, PERCHE' SARESTE DEGLI IGNORANTI, I SARDI SONO UN POPOLO DI PATRIOTI E IO VADO ORGOGLIOSO DI MIO NONNO MORTO CON LA BANDIERA ITALIANA IN PUGNO, E DI MIO BISNONNO, MORTO NELLA PRIMA GUERRA, PER LIBERARE I FRATELLI DEL FRIULI!

3d di riferimento
    http://forum.giovani.it/t71636-p-sar...ipendenti.html

History Lesson - Part II
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

insomma
    A PARTE LE AMENITà , IGNORANZA ED IDIOZIE DI QUESTI TIZI

sono chiari i clichè di "alcuni" Sardi sull' ipotesi dell' indipendenza ?
    è sempre la stessa storia ,
    le solite domande ,
    i soliti dubbi ...
    etc etc...
    che cosa risponde oggi a queste "accuse" , "illazioni" l'indipedentismo Sardo ?
    che cosa propone di concreto? qual'è il piano?

e per favore , con tutta l'ammirazione che ho per i ragazzi e le ragazze dell' iRS e per tutte le attività che ha fatto (Libera Università Mediterranea etc etc...)
    ma non mi si dica:
    "vai su www.indipendentzia.net" ...

... il Prosciolto ...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molti esagerano, ma in gran parte hanno ragione..

e i partiti indipendentisti di oggi non danno risposte a loro.. questi ragazzi scrivono queste cose perchè sono arrabbiati, sono i primi che potrebbero diventare indipendentisti..

...ma...

.. i partiti indipendentisti che ci sono oggi in sardegna non sono neppure degni di chiamarsi così.. sembrano partiti comunisto-talebani che ci vogliono portare indietro di secoli.. fate la figura degli estremisti islamici che accusano l'occidente per tutte le disgrazie che hanno e vogliono tornare indietro per difendere la loro cultura non rendensosi conto che oggi non esiste nessuna cultura pura, nessuna lingua è pura... si deve andare avanti, non guardare indietro di millenni..

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho molta simpatia e fiducia per IRS, ma:
    noto che spesso durante gli incontri col pubblico, che seguo su radio e teleindipendenzia, c'è un eccessivo ripetere gli stessi concetti, le stesse metafore: "la direzione di senso", "rivoluzione culturale", "rivoluzione concettuale",,,condivido anche, però....
    Nel video che mostra l'incontro a CA sulla statuto sardo ci sono gli interventi di Gavino, che si difende sempre bene, ha grinta e convinzione, ma predica nel deserto. C'è poi l'intervento di F. Pala....beh, francamente mi aspetterei di più da un attivista, è stato capace solo di dire che la città di Bari ha comprato un aereo per poter essere collegata meglio con Roma e quindi la Sardegna poteva anche comprare una flotta per non dover "chiedere" ad altri...tutto qui?...e poi basta con questo look da frikkettoni, le barbe incolte e....

Bevendo Mirto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Signori, c'è moltissima confusione in questo 3d.
    a parte i delirii e l'ignoranza delle argomentazioni di quell'altro 3d anche qui ci stiamo un pò perdendo mi pare.
    Io ho sempre sentito parlare dentro iRS di economia. Se in qualche modo questo è stato comunicato poco o male ok.. può essere vero, ma allora parliamo di questo.
    Allora lasciamo perdere quelli che parlano di un popolo numericamente irrilevante e quindi soggetto a pagare tasse elevatissime, lasciamo perdere l'isolazionismo di chi parte perchè si è isolato da solo (e tra l'altro usa il termine esilio!), lasciamo perdere le schizofrenie patologiche e concentriamoci sui veri problemi.
    Perchè non andiamo a vedere come campa S. Marino? (che addirittura non ha nessuna intenzione di entrare in UE perchè perderebbe troppo) oppure parliamo di Malta. Parliamo della Sardegna che ha il PIL come quello della Grecia. Smettiamo di pensare il turismo come lo si pensava nell' 800 e concentriamoci sui sui servizi del 2007, o meglio sarebbe pensare a quelli del 2020.
    E come si affrontano questi problemi se non con una forte base di appartenenza, identificazione e soprattutto a livello culturale?
    ajò!

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bidus Visualizza Messaggio
    noto che spesso durante gli incontri col pubblico, che seguo su radio e teleindipendenzia, c'è un eccessivo ripetere gli stessi concetti, le stesse metafore: "la direzione di senso", "rivoluzione culturale", "rivoluzione concettuale",,,condivido anche, però....
    Nel video che mostra l'incontro a CA sulla statuto sardo ci sono gli interventi di Gavino, che si difende sempre bene, ha grinta e convinzione, ma predica nel deserto. C'è poi l'intervento di F. Pala....beh, francamente mi aspetterei di più da un attivista, è stato capace solo di dire che la città di Bari ha comprato un aereo per poter essere collegata meglio con Roma e quindi la Sardegna poteva anche comprare una flotta per non dover "chiedere" ad altri...tutto qui?...e poi basta con questo look da frikkettoni, le barbe incolte e....
    prendo l'ultimo post per tutti:

Istèvene che forum frequenti? scusa ma da tanti anni che mi confronto con i sardi sull'indipendenza non ho mai sentitto un campionario di stronzate del genere.

Prescelto,
    molte tue osservazioni sono giuste se considerate in questo momento, ma ti assicuro che all'interno del movimento è in atto un completo rinnovamento di tutto, compreso quello di cui parli, ci serve solo un po di tempo per poterlo attuare, i risultati li potrete vedere presto. Non vi scordate che l'iRS non è composto da politici intesi nel senso classico della parola, ma da tanti attivisti che lavorano sodo per poter fare e che in finale esistiamo solo da 3 anni e mezzo.

Bidius
    ripetere i concetti: non penso sia un dato a sfavore, è una scelta, non credo tu voglia contestare che all'interno del movimento ci siano persone abbastanza titolate per sapere se comunicativamente va bene o meno in base al nostro essere e volere, puoi, ovviamente e soggettivamente, dire che non ti piace, ma è un'altro punto non credi?

in finale: non è ragionevole pretendere che solo dopo pochi anni dalla nascita si abbia già tutto fatto, credo sia ragionevole invece avere pazienza, avete aspettato oltre 600 anni in cui è stato ceduto ad altri la sovranità, abbiate un poco di fiducia.
    Ultimo, tanti di quegli studi ed elaborazioni sono portate già adesso avanti da gruppi di appartenenti al movimento che sacrificano il loro tempo per questo, è ingeneroso chiedere pure che si sbrighino, se poi consideriamo la proposta di Prescelto di incaricare qualcuno che lo faccia per noi chiedo: ce li dai tu i soldi per pagarlo? il movimento è completamente sulle tasche degli appartenenti al movimento, ovvio che più persone ci danno una mano e più potremo fare(il c/c del movimento è in altro post, se volete sostenerci e volete imprimere un'accelerata al processo potete donare qualcosina ogni tanto.).
    J

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

senz'altro ci son dei fondi di verità in quello che dice il ragazzo del forum,ma mi pare che Irs sia in controtendenza,non vedo "purismo",razzismo o modi talebani nel modo di fare...bisogna dire che poi si tira fuori Garibaldi,ci son sempre questi fantasmi italiani che aleggiano,a dimostrazione di quanto dicevo prima,se venisse dimostrato che la sardegna ce la potrebbe fare economicamente ci sarebbe sempre una scusa....se uno è veramente interessato al discorso indipendenza dovrebbe approfondire la conoscenza dei partiti coi mezzi che ha a disposizione,cosa che il tizio e tanti altri non hanno fatto,semplicemente perchè non vogliono l'indipendenza,perchè gli hanno riempito la testa di pregiudizi e luoghi sull'indipendentismo.

Notare che se la prende anche con la Catalunya,che come risaputo economicamente di certo non dipende da Madrid,vuol dire che il problema identitario c'è eccome!

Makillotu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma soprattutto una, tra le critiche, ritengo cardinale: "Basta con questo look da frikettoni, barbe incolte ecc!" ...

la vita è bella per questo...anche la quotidianità è in grado di stupirci..

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bidus Visualizza Messaggio
    Salludi, esti diffitzilli akuntentai a tottus me in su ki fadeus e naraus ma poisi teni arrexoi cant'oisi po su ki se narendi. le critiche ci possono anche stare,è giusto che ognuno si faccia le proprie idee,le proprie interpretazioni e le proprie conclusioni, anche negative, ma non fermiamoci a semplici briciole.
    spesso in molti tendono a mettere in primo piano tutto ciò che non gli è piaciuto,ciò che non avrebbe voluto sentire o vedere prendendo in considerazione una qualunque uscita del movimento . io mi sono veramente rotto i coglioni perchè tutto ciò di buono che facciamo viene messo a una parte, scarsamente valorizzato. il look poi potevi benissimo risparmiartelo. io sono in irs e sono tutt'altro che ''frikketone'' come dici tu ma siccome non siamo in una caserma militare italiana,nessuno si deve permettere di giudicare in base alla barba o all'abbigliamento
    sa libertade de tottusu !

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima