Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: domanda secca

  1. #11
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ricordo che la cultura classica è giunta a noi solo ed esclusivamente attraverso la mediazione di autori cristiani e di copisti medievali cristiani.

    Fossero davvero "germaniche" o "celtiche" le radici europee, semplicemente dei classici greci e romani non avremmo più nulla.

  2. #12
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    a mio parere l'amico Ugo intendeva altro... un Conservatore può essere ateo ma deve riconoscere le radici Cristiano-Giudaiche dell'Europa e ritenere esse le migliori(e da laico molto spinto lo dico pure io...meglio le radici Cristiane che islamiche).

    Secondo me quando dici che almeno deve essere Cristiano dici una cosa assai errata...a tuo parere un Ebreo non può essere Conservatore?
    E' esatto, anche se il mio discorso valeva per un conservatore qualsiasi, non necessariamente europeo.

    Il fatto è che per essere conservatori è secondo me necessario QUANTOMENO aderire ad una corrente giusnaturalista, e riconoscere che non è affatto vera l'equazione secondo la quale una opinione va rispettata inq uanto tale. Piuttosto una opinione può essere giudicata VERA o FALSA.

    Il fondamento del giusnaturalismo più storicamente efficace è quello alla religione rivelata. Di ciò si sono resi conto anche i cosiddetti "atei devoti" odierni...

  3. #13
    comprendere l'incomprensibile
    Data Registrazione
    17 May 2007
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Ricordo che la cultura classica è giunta a noi solo ed esclusivamente attraverso la mediazione di autori cristiani e di copisti medievali cristiani.

    Fossero davvero "germaniche" o "celtiche" le radici europee, semplicemente dei classici greci e romani non avremmo più nulla.
    E guarda, senza i Fenici che inventavano l'alfabeto, avevamo ancora meno.

    Seriamente: dei meriti (e demeriti) del cristianesimo non nego nulla. Ma la nostra civiltà nasce principalmente dall'unione della civiltà greco-romana con i celti e germani da un lato e con i barbari dall'altro. Il cristianesimo poi ha fatto da colla, tenendo insieme la vita culturale almeno fino al 1400 e adattandosi alla cultura che aveva sotto di sè, più che adattandola (basti pensare a come abbia dovuto sostituirsi ai culti pagani adottandone le festività e le forme...)

    Il cristianesimo è stato un contributo importante. Ma, se è per questo, l'eredità dei Greci lo è stata ancora di più (per riprendere il tuo esempio, il cristianesimo è stato un fondamentale ma umile strumento per riportare una tradizione ad esso antecedente e superiore).

    Quindi, se vogliono fare un paragrafo di "radici dell'Europa", facciano. Ma che ci sia tutto.

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vedo che tuttavia la domanda del caro perplesso, la seconda intendo, è stata non accorta soddisfatta.. il tema interessa anche a me in quando, come detto da altre parti, non ho problema a definirmi conservatore su alcune cose.. tuttavia non accetto ingerenze di alcun tipo nella mia sfera privata fatta anche di pensieri, credi e credenze... nella fattispecie che sia buddista o pagano non vedo come questo possa incidere sulle mie idee politiche.

  5. #15
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-* Visualizza Messaggio
    nella fattispecie che sia buddista o pagano non vedo come questo possa incidere sulle mie idee politiche.
    Dipende dal concetto di "politica" che si ha.

  6. #16
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,243
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,210
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito

    Proprio perchè trovo il concetto di politica espresso su questo forum affine a quel che io penso,che chiedevo se l'esser ateo contrasti con tale posizione, visto che i membri di questo partito polliano si autodefiniscono cristianoconservatori,per cui rifaccio la domanda: il cristianesimo è una componente tipica e fondante,tolta la quale casca tutto,del vostro essere conservatori o un ateo può essere conservatore nel modo in cui lo intendete voi?

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Visualizza Messaggio
    Dipende dal concetto di "politica" che si ha.

    forse abbiamo centrato il punto.. .. altri contributi?

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    beh,io sebbene ateo posso riconoscere le radici giudaico-cristiane dell'europa,nel senso che sono consapevole che quasi 20 secoli d'influenza non si possono cancellare con un colpo di spugna come pretenderebbero di fare a bruxelles. Non posso riconoscere la supremazia del diritto naturale,in quanto negando l'esistenza di dio,cadrei in contraddizione. questo mi impedirebbe d'essere un conservatore?
    ti impedirebbe di essere un vero conservatore, non di agire in conformità al diritto naturale e quindi al comportamento di un conservatore.
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  9. #19
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,243
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,210
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito

    in conclusione,potrei essere un conservatore atipico,ma accettabile secondo i principi esposti in questo forum?

  10. #20
    Moderatrice
    Data Registrazione
    02 Sep 2005
    Messaggi
    6,332
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    a vostro parere un conservatore può essere ateo,o deve dirsi per forza cristiano?
    Non vedo cosa ha che vedere la religione di una persona con il suo opinione politica. L'importante per un conservatore e' di riconoscere il diritto degli altri di practicare le loro religioni in liberta'.

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. domanda secca al PDL
    Di FrancoAntonio nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 28-04-10, 09:45
  2. Domanda secca...
    Di McFly nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 17-08-07, 16:26
  3. altra domanda secca
    Di Eric Draven nel forum Conservatorismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-05-07, 05:44
  4. Domanda secca
    Di Alberich nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-01-05, 20:35
  5. Domanda secca
    Di Alberich nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 15-08-04, 18:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito