agata, per trovare i documenti su katyn basta mettere quel termine sulla ricerca di immagini su google. certo che i documenti sono cartacei, ma su internet la carta non si trasmette
ho scorso ieri un libro di richard evans "negare le atrocità di hitler", una risposta ai revisionisti: ho trovato solo un giocare con i termini e le parole e, di documenti, solo 3: il registro telefonicodi himmler che ordina un trasporto di ebrei da berlino, una nota non firmata sulla riluttanza di hitler a raggiungere una deciosione sugli ebrei per metà o per un quarto, un'annotazione telefonica di himmler con l'ordineche nulla ha a che fare con gli ebrei.
insomma, nulla di specifico. se si volesse controbattere sostanzialmente ai revisionisti bastava mettere un qualsiasi documento delle alte sfere del III reich in cui si diceva sulla soluzione finale e sulle camere a gas.
però nulla di tutto ciò. come mai?
quale delle mie affermazioni ritieni false? e comunque, dolo e colpa sono la stessa cosa.
per chiarirci (e chiarirmi) la mia posizione è la seguente.
per la soluzione finale: visto che nessun internato nei campi può sapere alcunchè suilla soluzione finale, per affermare che ci sia effettivamente stata, bisogna avere a supporto documentazione ufficiale tedesca (è ingenuo affermare che certe cose non venissero divulgate, dato che certe cose venivano chiuse in documenti top secret, come per katyn). se la documentazione ufficiale non c'è, allora è impossibile affermare di una soluzione finale di sterminio contro gli ebrei.
per le camere a gas: la memorialistica è un indizio (e tanta è ormai acclaratamente falsa), ne deve conseguire le prove (sempre documentali). ora, un fatto come l'enormità delle camere a gas presuppone un iter e delle strutture molto ampie, test etc etc che è impossibile non abbiano lasciato traccia. e, ricordiamoci, che gli archivi tedeschi sono nelle mani alleate da oltre 60 anni.
continuo cmq a informarmi dell'argomento. e rimango disponibile, se trovo prove concrete, a mutare questo mio atteggiamento di profondo dubbio sulla ricostruzione sterminazionista.





Rispondi Citando
