Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fuori_schema
Se magari fai un indagine statistica seria e non una buffonata col titolare a fianco, prova a fare un indagine sugli orari di lavoro di quelli "a progetto" e conteggia il numero di ore lavorate.
Se è come dici tu, allora se il lavoratore è "libero" di media ci saranno meno ore, se è come dico io ce ne saranno di piu' (ovviamente rispetto ai dipendenti a tempo indeterminato)
Quanto scommettiamo?
Io ho fatto un altro rilievo: ho detto che potevano assentarsi dal lavoro con relativa facilità (comunque nelle piccole imprese la cosa è spesso estesa anche al lavoratore dipendente in senso proprio), non che lavoravano di meno (cosa comunque tendenzialmente vera). Se un imprenditore non è un cretino ti assume, per esempio, per tre mesi, per farti fare un progetto che ci vogliono tre mesi di lavoro pieni per completarlo, sennò ci rimette. E questo indipendentemente dalla correttezza o meno dell'utilizzo di quei tipi di contratto.
Ed evita di sparare stronzate, per favore, sulla metodologia d'un'indagine: sai com'è, se non si riesce a dare dei dati il più possibile aderenti alla realtà si perdono le commissioni...
P.S.: comunque, nessun intervistato che non fosse un lavoratore autonomo ha dichiarato di lavorare più di 40 ore settimanali.
-
Citazione:
Fuori_schema
Fondamentalmente dipende da un fattore solo:
Ovvero se l'azienda lavora a "commessa" o lavora direttamente sulla produzione di beni.
Mi spiego, se l'azienda lavora "a commesse" temporalmente definite, qualunque essa sia, dalla progettazione di impianti nucleari all'impresa di pulizie, la questione funziona nè piu' nè meno come ho descritto.
Se l'azienda funziona direttamente con la produzione di beni (che sono sempre meno) è possibile che l'azienda funzioni un po' meglio, ma essendoci ormai una concorrenza spietata anche sulla produzione di beni, anche queste realta' si stanno adeguando al modello "ferriera". Semplicemente per ridurre i costi. La "reputazione" passa in secondo piano, se risparmi, t'assicuro.
In altri termini sugli operai specializzati questa operazione è solo leggermente piu' complessa, ma anche li' stiamo viaggiando a pieno regime verso il modello ferriera.
Ma che cagata !
Quindi secondo il tuo ragionamento se produco componentistica il livello di meritocrazia è basso mentre se invece costruisco elettropompe sommerse il livello di meritocrazia è più alto ? :rolleyes: :rolleyes:
Cosa mi tocca leggere .....mah ...........
-
Citazione:
azerty
Io ho fatto un altro rilievo: ho detto che potevano assentarsi dal lavoro con relativa facilità (comunque nelle piccole imprese la cosa è spesso estesa anche al lavoratore dipendente in senso proprio), non che lavoravano di meno (cosa comunque tendenzialmente vera). Se un imprenditore non è un cretino ti assume, per esempio, per tre mesi, per farti fare un progetto che ci vogliono tre mesi di lavoro pieni per completarlo, sennò ci rimette. E questo indipendentemente dalla correttezza o meno dell'utilizzo di quei tipi di contratto.
Ed evita di sparare stronzate, per favore, sulla metodologia d'un'indagine: sai com'è, se non si riesce a dare dei dati il più possibile aderenti alla realtà si perdono le commissioni...
P.S.: comunque, nessun intervistato che non fosse un lavoratore autonomo ha dichiarato di lavorare più di 40 ore settimanali.
E qui casca l'asino.
Infatti il lavoratore a progetto è "equiparato" a tutti gli effetti al lavoratore autonomo. E il "potevano" è ben differente dal "possono". Magari chiediglielo fuori orario di lavoro. Sempre che possa rimanere anonimo. Senno' col piffero che fai indagini affidabili, da' retta.
In quanto all'ennesima stronzata ripetuta "ad usum idiotis" del progetto, il medesimo non esiste se nn in un bel pezzo di carta da esibire a scanso di problemi e ti diro' che addirittura in caso di controversie è previsto l'"arbitrato" manco all'avvocato ti puoi rivolgere, pensa te. Progetti de che ? Ma va va'....
Tu forse non li hai mai letti i "contratti a progetto" ma io si, e fino alla nausea.
Sulle mie "presunte" stronzate sulle metodologie di indagine o "sondaggi", guarda che lo sanno tutti come funzionano, dipende dal committente, a ciascuno il suo "sondaggio" non lo sapevi?
-
Citazione:
Antonio Banderas
Ma che cagata !
Quindi secondo il tuo ragionamento se produco componentistica il livello di meritocrazia è basso mentre se invece costruisco elettropompe sommerse il livello di meritocrazia è più alto ? :rolleyes: :rolleyes:
Cosa mi tocca leggere .....mah ...........
Ok ok, dai, tu sei l'imprenditore modello oberato dalle tasse e preda dei fancazzisti comunisti che non vogliono lavorare ok? Cosi' sei contento.
-
Citazione:
Fuori_schema
E qui casca l'asino.
Infatti il lavoratore a progetto è "equiparato" a tutti gli effetti al lavoratore autonomo. E il "potevano" è ben differente dal "possono". Magari chiediglielo fuori orario di lavoro. Sempre che possa rimanere anonimo. Senno' col piffero che fai indagini affidabili, da' retta.
Nel questionario era previsto lavoratore autonomo, dipendente o atipico. I vari tipi di lavoro a progetto/cocopro e via discorrendo rientrano nella terza
categoria.
Ed è ovvio che i questionari erano anonimi, e pure fatti fuori dall'orario di lavoro...
Anzi, per la precisione fuori dal posto di lavoro.
Dunque?
Citazione:
Fuori_schema
In quanto all'ennesima stronzata ripetuta "ad usum idiotis" del progetto, il medesimo non esiste se nn in un bel pezzo di carta da esibire a scanso di problemi e ti diro' che addirittura in caso di controversie è previsto l'"arbitrato" manco all'avvocato ti puoi rivolgere, pensa te. Progetti de che ? Ma va va'....
Tu forse non li hai mai letti i "contratti a progetto" ma io si, e fino alla nausea.
Pensa un po', io li ho pure firmati.
Citazione:
Fuori_schema
Sulle mie "presunte" stronzate sulle metodologie di indagine o "sondaggi", guarda che lo sanno tutti come funzionano, dipende dal committente, a ciascuno il suo "sondaggio" non lo sapevi?
E tu non sapevi che prima di iniziare un sondaggio c'è un confronto tra commissionatore e fornitore del servizio per concordare la tipologia di domande? :-01#44
-
Citazione:
Fuori_schema
L'"alto" profilo semplicemente è una tua invenzione. Detto chiaro le aziende NON cercano gente per "alti profili", quelli NON fatturano, e quando li cercano li assumono per stabilizzare un grosso cliente o accontentare "gli amici" o i parenti.
L'alto profilo, lo chiamo così per comodità, è rapportato alla dimensione ed alla necessità di una azienda, anche un quadro è un alto profilo e, al contrario dei dirigenti, che possono essere figure semplicemente di "facciata", devono saper lavorare.
Citazione:
Fuori_schema
La sostituibilità esiste per qualunque profilo. E' facile parlare col culo caldo ma forse non hai una precisa idea di come funzionino le cose adesso.
La sostituibilità in astratto esiste per qualsiasi profilo, la convenienza a sostituire è cosa totalmente diversa. Magari non mi capita di presentarmi a colloqui da un po, ma come dicevo prima, mi capita di fare selezione per i nostri clienti, quindi so esattamente come vanno le cose.
Citazione:
Fuori_schema
Balle. Se devi difendere la categoria perche' ti da' da mangiare fallo pure, ma non raccontare cazzate.
Altra balla.
Io parlo di quello che so, o penso di sapere, non sono qui per vincere una contesa verbale con te, quindi non ho alcun motivo di mentirti...
Citazione:
Fuori_schema
Nessuna scatola chiusa, il contratto a progetto puo' essere rinnovato di anno in anno, la persona puo' valere quanto diavolo vuoi, ma non gliene frega nulla di assumerlo. L'unico problema è il turnover spesso sistematico, perche' ovviamente chi vale, costretto a fare la troia da una parte all'altra se ne va con rapidita' ma all'impresa non disturba granche', che si fottano.
Questo è un giochetto che possono fare imprese medio/grandi per figure di basso profilo o di ampia offerta, non è così nella piccola impresa dove un errore dell'imprenditore in tal senso si paga caro...
Citazione:
Fuori_schema
Altra balla. Ripeto, se devi difendere (magari in buona fede) quello che fai fa pure, tu forse "presumi" che le figure che selezioni siano su base meritocratica, ma NON è cosi'.
Io seleziono in base a richieste precise da parte del committente, se si vuole assumere in base alla lunghezza delle cosce o altro non c'è bisogno che si rivolgano a noi.
-
Ps
Se vuoi cercare un colpevole della situazione del precariato in Italia non fermarti alla riforma biagi, è cominciato tutto con la legge 300/70. Da allora in poi licenziare è più difficile che divorziare, e ci si chiede perchè vengano fuori le porcate stile cocopro...
-
Citazione:
Il_Grigio
Ps
Se vuoi cercare un colpevole della situazione del precariato in Italia non fermarti alla riforma biagi, è cominciato tutto con la legge 300/70. Da allora in poi licenziare è più difficile che divorziare, e ci si chiede perchè vengano fuori le porcate stile cocopro...
Concordo, questa precarietà che avanza sempre con più incisività (precarietà, che è diverso da flessibilità) non è certo la soluzione al problema lavoro, però di certo non lo è neppure sapere di dover assumere un tizio e di non poterlo cacciare più neppure se dorme 8 ore su 8 sul posto di lavoro... come spesso accade, la verità sta nel mezzo.
-
Citazione:
Il_Grigio
L'alto profilo, lo chiamo così per comodità, è rapportato alla dimensione ed alla necessità di una azienda, anche un quadro è un alto profilo e, al contrario dei dirigenti, che possono essere figure semplicemente di "facciata", devono saper lavorare.
Appunto.
Quelli che "sanno lavorare" mica si assumono.
Citazione:
La sostituibilità in astratto esiste per qualsiasi profilo, la convenienza a sostituire è cosa totalmente diversa. Magari non mi capita di presentarmi a colloqui da un po, ma come dicevo prima, mi capita di fare selezione per i nostri clienti, quindi so esattamente come vanno le cose.
La convenienza è appunto il punto centrale. E nessuno appunto "sposa" nessuno proponendo assunzioni, anche in presenza di gente che sa lavorare.
Citazione:
Io parlo di quello che so, o penso di sapere, non sono qui per vincere una contesa verbale con te, quindi non ho alcun motivo di mentirti...
Non c'è problema, basta che non difendi l'indifendibile.
Citazione:
Questo è un giochetto che possono fare imprese medio/grandi per figure di basso profilo o di ampia offerta, non è così nella piccola impresa dove un errore dell'imprenditore in tal senso si paga caro...
Semplice esempietto:
Citazione:
SAP SALES AND DISTRIBUTION CONSULTANTS da inserire presso nostri Clienti e cui affidare attività di analisi funzionale e tecnica e al customizing di soluzioni SAP significative integrate con applicazioni di Business Intelligence, CRM, SCM e Product Life Cycle Management.
I candidati cureranno l’analisi tecnica e l’ottimizzazione del codice rilasciato, noché interverranno sulle fasi di test del sistema coordinando eventualemnte piccoli gruppi di lavoro.
Al riguardo si richiede:
significativa esperienza / competenza nei seguenti processi:
SD Processes
Process customer inquiries
Enter sales orders
Deliver Order
Bill Outbound delivery
Enterprise Strucuture in Sales
Sales Docuemnt type
Item Category
Master Data in Sales and Distributions
Customer Master Data
Material Master Data
Customer-Material information Record
Output Master Data
Incompletion Log
Condition Master Data in Pricing
Sales Order Processing
Processing Sales orders
Ways and help of creating sales orders
Sales from stock Available
Sales Docuement type
Sales Document functions
Delivery scheduling
Shipping point and route determiantion
Picking
Billing
Controlling Sales Documents with sales docuemtns type
Document type in sales
Sales document functions
Sales document strucutre and data
System settings for sales documents
Assigning organizationals units
Controlling Sales Documents with Item Category
Item Categories and related functions
Controlling sales document items
Automatic determination item category in sales documents
Bills of material controlling in slaes documents with item categorie
Controlling Sales Documents with Schedule Line categories
Schedule line categories: Functions Use
Controlling the schedule line category
Automatically determining the schedule line category
Data Flow
Document flow
Copyng control and copyng requirements
Updating the reference status
Pricing
Price Conditions, discounts and surcharge
Conditions tecnique in Pricing
Conditions types
Customizing
Pricing configuration (customizing settings, condition tables and access sequences)
Condition records
Creating and using Pricing reports
Mantaining conditions with pricing reports
Changing and copying conditions records
Conditions Index
Release procedure
Changeable calculation types
Group conditions, conditions update and supllements
Hierarchy accesses
Taxes determinations and related criterias
Promotion
Sales deal
Processing rebates
Material Substitution and Listing / Exclusion
Exclusive and inclusive bonus quantities
Text control and output determiantion in SD processes
Layouts adjusting for output types in SD
Document list in SD
ABAP List Viewer
Shipping and Outbound delivery
Creating and PRocessing Outbound Delivery
Picking
Packing
Good Issue
Billing
Integration billing documents in SD Proces chain
Controlling billing process
Invoices
Returns, credit and debit memos and cash sale
Billing Data Flow
Creatiion Billing Documents
Billing plans and down payment processing
Settlements
Account determination in SD functions
SD/FI Interface
SD transfer information to CO-PA
Transportation
Use and customizing Basic of Trasportation processing
Shipment processing and basics of Shipment cost processing
Controlling cost processing
Shipment cost settlment and calculation
Shipment unit objectives
Credit risk management
Credit Control
Credit Data
Third Party Order Processing
piena padronanza fasi, terminologie e punti di integrazione transazioni SAP R/3 SD
conoscenza ed esperienza principali processi di customizing SD
esperienza nell'utilizzo layouts-lines per documenti ed elementi (apertura ed eliminazione)
esperienze significative nella generazione di reports standard e relativa personalizzazione
buona padronanza degli strumenti e tools di integrazione
Completano il profilo:
disponibilità a trasferte (nazionali o estere)
esperienze significative nell'utilizzo dei tools di integrazione
comptenze ed esperienza ulteriori moduli SAP R/3
possesso di certificazioni SAP
nozioni (ed eventuali esperienze) di sviluppo ABAP/4
Siamo in grado di garantire interessanti prospettive di crescita e sviluppo professionale in funzione del merito individuale e del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
All'interno dei nostri gruppi di lavoro sarai circondato da persone brillanti ed avrai modo di confrontarti con un ambiente stimolante ricco di opportunità di crescita tecnica e professionale.
Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo.
Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA)
Questo è un "basso profilo" secondo la tua ipotesi?
Citazione:
Io seleziono in base a richieste precise da parte del committente, se si vuole assumere in base alla lunghezza delle cosce o altro non c'è bisogno che si rivolgano a noi.
Se fai le selezioni sai benissimo cosa succede, mi basta che non fai l'indiano.
-
Citazione:
Fuori_schema
Appunto.
Quelli che "sanno lavorare" mica si assumono.
Ah no ? e secondo te gli imprenditori danno la caccia ai fancazzisti ? :rolleyes:
La convenienza è appunto il punto centrale. E nessuno appunto "sposa" nessuno proponendo assunzioni, anche in presenza di gente che sa lavorare.
Le assunzioni avvengono tramite periodo di prova lungo che va dai 6 mesi ad 1 anno e l' unica forma di assunzione che ti permette di farlo è l' assunzione a tempo determinato
Non c'è problema, basta che non difendi l'indifendibile.
Stai parlando allo specchio ?
Saluti Liberali