Originariamente Scritto da
Primoli
Questa sera, parlando con alcuni amici del forum, mi sono reso conto di una cosa che sino ad ora non avevo considerato.
Discutendo sui vari sistemi istituzionali in vigore negli altri Paesi, è venuta fuori una sorta di interessante paragone fra di essi. Con loro non sono mancate, tra l'altro, talune naturali divergenze di vedute su un paio di sistemi (fra cui, ad esempio, la Francia).
Parlando, tuttavia, mi sono reso conto che io stavo discutendo di sistemi istituzionali sui quali io nutro poche simpatie. Sotto un aspetto puramente personale, si badi, ma comunque io ho le mie preferenze.
Visto che questa sarà, con tutta probabilità, la legislatura delle riforme di POL e visto che, assieme ad altri amici, ho predisposto un progetto di nuova Costituzione in senso presidenzialistico... voglio comunque avvertire che io, a livello puramente personale, non sono presidenzialista. Bensì sono amante del sistema parlamentare.
Ho contribuito a scrivere il testo costituzionale perché la mia coalizione è orientata verso il presidenzialismo e anche perché, almeno qui su POL, il parlamentarismo mi sembra francamente inopportuno. Ma faccio presente che io comunque sono un parlamentarista convinto.
Lo dico solo a scanso di equivoci. Perché un giorno non mi si venga a dire che io ho rinnegato una Costituzione che, tempo addietro, contribuii a scrivere.