Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Ma lo volete capire che l'aggiotaggio è distorcere dall'esterno (o da una singola compagnia per avvantaggiarsi) il mercato con informazioni mentre nel caso dei benzinai è il mercato stesso che muta il prezzo reagendo ad un aumento della domanda su un singolo giorno causato dalla serrata e non dalla diffusione di informazioni circa di essa ???

Ci arrivate che SE AMMETTETE QUESTO dovete dire che l'aggiotaggio è semmai per chi ha detto che ci sarebbe stata la serrata -visto che siete fiscali- ? Lo sapete voi che la serrata è un diritto?

Io dico quando proprio non si ha niente da fare ma ragionare un minuto no eh?
    Beh intanto giustamente ti sei corretto e non parli più di sciopero.

Hai giustamente osservato che non è determinabile in modo chiaro, bene.
    Io ho scritto che ci sarebbero le premesse per parlare di aggiotaggio, perchè ?

Perchè:
    1. possiamo essere nel caso di notizie esagerate e tendenziose;
    2. perchè la notizia della serrata ha provocato in taluni casi aumento dei prezzi

Ora mi chiedo visto che parli di " è il mercato stesso che muta il prezzo reagendo ad un aumento della domanda su un singolo giorno causato dalla serrata", avendo fatto tutti il pieno, poiche venerdì il mercato sarà cmq quasi saturo... ci troveremo di fronte ad un abbassamento giornaliero dei prezzi causato dalla diminuzione della domanda ? io penso proprio di no...

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Beh intanto giustamente ti sei corretto e non parli più di sciopero.
    Il termine serrata è sparito dai giornali non c'è niente di male a parlare indifferentemente di sciopero giacchè questo è l'uso comune che se ne fa (basta sapere la differenza tra le due cose ovvio), il formalismo non è la mia religione
    ci troveremo di fronte ad un abbassamento giornaliero dei prezzi causato dalla diminuzione della domanda ?
    ma chi ha fatto il pieno? io per tre giorni mica faccio fare un pieno... ho fatto mettere venti euro e bastano e avanzano... la domanda rimane invariata sulla media temporale perchè invariati rimangono i consumi, è che la concentrazione di essa in una singola giornata è maggiore... scenderanno. E se non scendessero allora sarebbe dovuto banalmente e semplicemente ad altri costi sopravvenuti che magari non conosceremo fra due giorni.

Se poi mi dici che ci si sono arricchiti [cosa che non so e in ogni caso mi è indifferente, non la condannerei affatto] beh è sicuramente indifferente rispetto al reato di aggiotaggio
    Perchè:
    1. possiamo essere nel caso di notizie esagerate e tendenziose;
    bene! accusa chi ha proclamato la serrata, i giornali, i telegiornali ed anche quelli che han fatto il passaparola!!!!!!!!!!!!

Vai robespierre fagli il culo!!!!!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il termine serrata è sparito dai giornali non c'è niente di male a parlare indifferentemente di sciopero giacchè questo è l'uso comune che se ne fa (basta sapere la differenza tra le due cose ovvio), il formalismo non è la mia religione

ma chi ha fatto il pieno? io per tre giorni mica faccio fare un pieno... ho fatto mettere venti euro e bastano e avanzano... la domanda rimane invariata sulla media temporale perchè invariati rimangono i consumi, è che la concentrazione di essa in una singola giornata è maggiore... scenderanno. E se non scendessero allora sarebbe dovuto banalmente e semplicemente ad altri costi sopravvenuti che magari non conosceremo fra due giorni.

Se poi mi dici che ci si sono arricchiti [cosa che non so e in ogni caso mi è indifferente, non la condannerei affatto] beh è sicuramente indifferente rispetto al reato di aggiotaggio

bene! accusa chi ha proclamato la serrata, i giornali, i telegiornali ed anche quelli che han fatto il passaparola!!!!!!!!!!!!

Vai robespierre fagli il culo!!!!!
    Allora prima la metti sul piano del diritto penale, poi dici che i formalismi non sono la tua religione... infine passi all'avanspettacolo.
    A me sta bene tutto basta mettersi d'accordo.

Mi basta sapere che in base all'art. del codice penale da te citato ed alle argomantazioni a supporto, non c'è più niente da andare a studiare, bene tanto mi basta.
    E' una carica contro i mulini a vento ? probabilmente hai ragione, ma almeno non mi faccio prendere per il culo...

PS
    Anche io ho fatto 20 euro e mi basteranno per parecchi giorni il mio era un esempio, speravo ne cogliessi il senso...

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,672
     Like avuti
    42,075
    Mentioned
    11763 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

Ai soloni di POL.
    Chi ha commesso il reato non è chi ha indetto la serrata, ma sono i singoli benzinai disonesti che, approfittando della serrata, hanno arbitrariamente aumentato i prezzi per trarne indebiti vantaggi.

La definizione di aggiotaggio è chiara, al di là delle fumosità della legge:
    s. m. (dir.) reato commesso da chi divulga notizie false o tendenziose o usa altri mezzi al fine di causare una variazione dei prezzi delle merci o dei valori quotati in borsa, in modo da turbare l'andamento delle attività commerciali e trarne illeciti profitti.

La solita cavolata del "libero mercato" non è sufficiente a giustificare il ladrocinio di chi ne approfitta a discapito della collettività. Varrebbe, forse, in tempi normali, ma chi approfitta di una serrata non è un libero mercante, ma un delinquente.

Il fatto poi che l'aggiotaggio dovrebbe essere abolito è un discorso che non ci suona nuovo. Sono già stati aboliti o declassificati diversi reati. Basta solo aspettare che qualche amico di merende si macchi di aggiotaggio, et oplà...

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

il punto è che tu non hai capito che

causare una distorsione di mercato

è diverso da

alzare i prezzi

perchè "causare una distorsione di mercato" è dire qualche cosa che induce il mercato ad alzare i prezzi, generalmente per trarne un profitto

chiaro?

"usare altri mezzi" in questo caso sarebbe proprio dire "facciamo la serrata"!

la quale pero' è un diritto e così capisci che dici cazzate

che tu non sappia NIENTE di economia e tu non abbia idea del fatto che è OGGETTIVAMENTE VERO che il mercato si AUTO regola e determina NON IMPLICA CHE SIA DEFINIBILE SECONDO IL DIRITTO PENALE L'INNALZAMENTO DI UN PREZZO COME AGGIOTTAGGIO!

è l'atto del CAUSARLO e non l'innalzamento in sè ad essere un reato, TANT'è che la pena si scarica su chi lo causa! E tant'è che la pena c'è COMUNQUE anche se esso "non si verifica", risultando solo AGGRAVATA ove si verifichi!

proprio perchè una cosa che già funziona verrebbe distorta da un intervento ulteriore, il quale CERTO NON PUO' ESSERE il normale modo operativo della cosa che già funziona! Il mercato esiste e funziona proprio perchè si possono "alzare e abbassare i prezzi". Tant'è che il mercato è definibile più semplicemente come: il meccanismo di formazione dei prezzi.

Hai capito perchè dicevo

1- di studiare l'economia
    2- di studiare il diritto

?

perchè senza le premesse non capisci un cavolo delle conseguenze.
    _
    * * *

denty
    Ospite

Predefinito

vedo che i sinistri augurano di perdere il lavoro ai benzinai per aver aumentato il prezzo, mentre al loro governo che ha aumentato l'accise e di conseguenza il prezzo pochi giorni fa non dicono nulla...cazzo questa è coerenza...

God, Gold, Gun
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il 70% del prezzo alla pompa è costituito da accise, peraltro aumentate ancora in questi giorni...chi se ne fotte dei benzinai, la colpa è dei politici.

denty
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    il 70% del prezzo alla pompa è costituito da accise, peraltro aumentate ancora in questi giorni...chi se ne fotte dei benzinai, la colpa è dei politici.
    quoto in pieno...

http://www.stopaccise.com/

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da denty Visualizza Messaggio
    vedo che i sinistri augurano di perdere il lavoro ai benzinai per aver aumentato il prezzo, mentre al loro governo che ha aumentato l'accise e di conseguenza il prezzo pochi giorni fa non dicono nulla...cazzo questa è coerenza...
    esatto!

grazie dei rinforzi

per incisio aggiungo una cosa Dario, a parte la difficile determinabilità che è chiara a tutti i giuristi io aggiungo di mia opinione personale che esso è proprio in-determinabile, non solo difficile da determinare. Il reato è un abuso in sè del diritto perchè è del tutto inconfigurabile, le cause sono economiche. Ma questa mia visione dipende da una posizione in termini di economia che non è quella mainstream ma quella della Scuola Austriaca, un mainstream potrebbe considerarlo anche accettabile come discorso quello dei teorici dell'aggiotaggio
    _
    * * *

denty
    Ospite

Predefinito

esatto!

grazie dei rinforzi
    dovere

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima