Il cristianesimo ha ridato dignità e centralità all'uomo, togliendolo dalle caverne e dalle clave di scandinava memoria. Ha posto al centro di tutto lo Spirito e non l'estetica (intesa non solo come bellezza fisica, ma come esaltazione della virilità in sé).
Suvvia.

Nonostante sia contro ogni tipo di immigrazione (in questo periodo di grave crisi non possiamo fare troppi distinguo, in tempi miglior invece un'immigrazione controllata non è assolutamente male: ci è stata sempre e ci sarà sempre, senza alcun pericolo per il tessuto culturale del paese ricevente), non posso che concordare con te per quanto riguarda i filippini (sudamericani non lo so, non ne ho mai visto in giro).
Basta camminare la mattina per i vicoli di Napoli e ci si accorge della differenza di stili e caratteri tra filippini e tutti il resto dei migranti, che definire marmaglia sarebbe poco se mancino e soci non ci impedissero la libera espressione delle idee.

I sudamericani non rappresenteranno mai un pericolo?? Ma sei mai stato in Spagna? Vai a dare un'occhiata!
Hai mai avuto a che fare con peruviani, colombiani e ispanici sudamericani in generale? Sono i più violenti tra le bande di strada e conquistano palmo a palmo armi in pugno.
Strane idee vengono quando non si è a contatto con certe realtà e quando si ha la mente ottenebrata dalla religione.

a parte le solite cazzate sulle religione.....
sicuramente hai ragione nel rappresentare l'indole violenta di certi sudamericani....( ma ce ne sono tantissimi tranquilli e lavoratori.. )
fatto e' che , pure per una questione geografica ( i latinos migrano piu' verso gli states ) non sono da considerare tra coloro che possono effettivamente creare grossi squilbri e disordini sociali.....

No, nessuno dice che Atene era piena di trogloditi, né Roma, assolutamente.
Ma come ho detto prima, se leggi bene tra le righe, il Cristianesimo ha dato centralità all'uomo e alla sua componente spirituale, tralasciando gli aspetti intrinseci alla virilità e alla fisicità dell'uomo. Sono solo punti di vista differenti, e, per me, l'etica cristiana, che poi si è concretizzata, ad esempio, nello spirito cavalleresco, nella pietas (che non è 'buonismo') e in altri principi, è migliore.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0