bravo auguri e sono convinto avrai fatto una ottima figura.

bravo auguri e sono convinto avrai fatto una ottima figura.

mi unisco al coro degli auguri (pur se in imperdonabile ritardo).
adesso tocca all'università : distruggila !

Bene, te la sei cavata con eleganza; avrei voluto vedere le facce dei tuoi insegnanti quando hai trattato l'argomento della guerra civile spagnola.
Scommetto che ti hanno dato non più di dieci minuti;comprendili, nei rimanenti sessanta avevano l'incarico da ministero difare la tac della tua mente.
E'cmq una prova che va affrontata con serietà indipendentemente da chi uno si trova davanti e,indipendentemente dal punteggio finale, i miei sinceri complimenti.
TIOCH FAID AR LA'

Beh, spero che tu venga valutato obiettivamente e che non ti creino problemi le idee politiche che tu puoi aver espresso... in questa scuola non si sa mai...
Complimenti anche da parte mia per gli argomenti scelti, qualunque sia il punteggio che ti daranno.
Hai in mente qualche corso universitario?
ciao!

Eh vai, Berghem!!!
ps Sarebbe interessante per tutti noi leggere la tua tesina sulla Guerra Civile Spagnola....![]()

auguri (anche per la maturità)
ce ne vorebbero di giovani così

Grazie a tutti!!!
Sì, alla fine di tesina dieci minuti o poco più, questo per tutti o quasi. Ma stranamente si sono mostrati interessati. Devo dire che tutto sommato abbiamo trovato una buona commissione (metà esterna e metà interna). E la fortuna - almeno in quinta - di trovare un prof di storia (e filosofia) all'altezza del nome, dopo quattro anni di mediocrità e noia. Giovane, originario di Messina, ma che, a differenza di molti dei "nostri", ci ha fatto leggere qualche passo di Cattaneo, ci ha parlato spesso di Miglio, si è soffermato molto sulla battaglia di Lissa (sulle vicende dello sciagurato Persano e sulla marina austro-veneta vincitrice): un po' di spirito critico che ci voleva, persona con il quale si poteva parlare di tutto, da Oneto a Garibaldi, dal risorgimento al monumento della vittoria a Bozen passando per la festa dei veneti, essendo liberi di dire tutto (anzi, era quello il bello).
Detto questo, cercherò di far arrivare o qui o via mail o in altro modo la mia tesina, dal titolo "Terra e Libertà" (dal film "Land and Freedom" di Loach di cui parlavamo qualche mese fa con Lancelot).
Per l'università, da settembre bazzicherò la facoltà di "scienze politiche" alla statale di milano. Dato che ci sono già 7 corsi possibili da scegliere sin dall'inizio, sarei dell'idea di andare su "scienze internazionali e delle istituzioni europee". Tra qualche giorno deciderò.
Alla fine della fiera, diplomato! 96/100!
![]()

Qui per scaricarla.

[QUOTE=Bèrghem;6036414]
e dopo cinque anni di onorato servizio, maturità finitaaaaaaaaaaaa
/QUOTE]
complimenti e auguri.
M