Anche a me, a sentire parlare di destra, viene un crampo allo stomaco. Tuttavia quello che dice l'amico sulle cause della sconfitta ha del vero. Tradimenti, massoneria, lasciamoli da parte. Ma come si fa a fare una guerra senza un esercito? Abbiamo prodotto in tutta la guerra neppure 5000 aerei, l'equivalente alla produzione di un paio di mesi di quella americana...La dotazione media del fante, con le mollettiere e senza stivali, era di un moschetto '91 con 40 colpi...L'artiglieria del '40 era perlopiù della prima guerra mondiale. Però l'amico è come tutti i conservatori destri: non capisce che Mussolini, a differenza di Franco, non avrebbe mai potuto morire nel suo letto. Era un rivoluzionario, non era un militare. E la guerra è come un incendio che tutto avviluppa ed è difficile starne fuori.






Rispondi Citando