Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 63
  1. #51
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    2,285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OLTRE LA MORTE Visualizza Messaggio
    guarda solo a sentir parlare di destra mi sento male...
    Anche a me, a sentire parlare di destra, viene un crampo allo stomaco. Tuttavia quello che dice l'amico sulle cause della sconfitta ha del vero. Tradimenti, massoneria, lasciamoli da parte. Ma come si fa a fare una guerra senza un esercito? Abbiamo prodotto in tutta la guerra neppure 5000 aerei, l'equivalente alla produzione di un paio di mesi di quella americana...La dotazione media del fante, con le mollettiere e senza stivali, era di un moschetto '91 con 40 colpi...L'artiglieria del '40 era perlopiù della prima guerra mondiale. Però l'amico è come tutti i conservatori destri: non capisce che Mussolini, a differenza di Franco, non avrebbe mai potuto morire nel suo letto. Era un rivoluzionario, non era un militare. E la guerra è come un incendio che tutto avviluppa ed è difficile starne fuori.

  2. #52
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Sep 2005
    Località
    Barletta
    Messaggi
    725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vogliamo scolpire una lapide incisa sull'umile scoglio, a morte il marchese badoglio noi siam fascisti repubblican, amorte il re viva grazian e viva il fascio repubblican.

    Vogliamo scoplire una lapide incisa su pelle di troia, a morte casa savoia noi siam fascisti repubblican a morte il re viva grazian e viva il fasco repubblican

  3. #53
    OLTRE LA MORTE
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gaio Mario Visualizza Messaggio
    Anche a me, a sentire parlare di destra, viene un crampo allo stomaco. Tuttavia quello che dice l'amico sulle cause della sconfitta ha del vero. Tradimenti, massoneria, lasciamoli da parte. Ma come si fa a fare una guerra senza un esercito? Abbiamo prodotto in tutta la guerra neppure 5000 aerei, l'equivalente alla produzione di un paio di mesi di quella americana...La dotazione media del fante, con le mollettiere e senza stivali, era di un moschetto '91 con 40 colpi...L'artiglieria del '40 era perlopiù della prima guerra mondiale. Però l'amico è come tutti i conservatori destri: non capisce che Mussolini, a differenza di Franco, non avrebbe mai potuto morire nel suo letto. Era un rivoluzionario, non era un militare. E la guerra è come un incendio che tutto avviluppa ed è difficile starne fuori.
    Che sia un incendio siamo d'accordo, ma se non ci sono neanche i secchi dell'acqua - non dico le autocisterne - come lo vogliamo spengere? soffiandoci sopra?
    Mio nonno, ufficiale dell'esercito sul fronte greco , mi raccontava perfettamente e con vero e proprio odio che arrivavano dall'Italia, dal Ministero della Difesa di Roma, vestiario destinato all'Africa (piccolo esempio di come hanno sabotato la guerra fascista) e non parliamo del munizionamento spesso con carichi di cartucce sparate!

    Il sabotaggio della guerra ti assicuro che e' un dato storico reale. I piu' vecchi se lo ricorderanno ancora di come , per fare un'altro piccolo esempio, la marina britannica era pienamente cosciente degli spostamenti delle nostre navi e comincio' una guerra al tonnellaggio in tutto il Mediterraneo ben prima della nostra entrata uffìciale in guerra al fianco della Germania.

    Insomma prima di parlare di impreparazione o ritardi nella produzione industriale (che nessuno nega non vi fossero) parliamo del tradimento interno che ci ha portato alla resa senza onore dell'8 settembre 43 e prim'ancora all'arresto vergognoso del Duce da parte di una cricca di massoni legati mani e piedi alle logge franco-britanniche.

  4. #54
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    2,285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OLTRE LA MORTE Visualizza Messaggio
    Che sia un incendio siamo d'accordo, ma se non ci sono neanche i secchi dell'acqua - non dico le autocisterne - come lo vogliamo spengere? soffiandoci sopra?
    Mio nonno, ufficiale dell'esercito sul fronte greco , mi raccontava perfettamente e con vero e proprio odio che arrivavano dall'Italia, dal Ministero della Difesa di Roma, vestiario destinato all'Africa (piccolo esempio di come hanno sabotato la guerra fascista) e non parliamo del munizionamento spesso con carichi di cartucce sparate!

    Il sabotaggio della guerra ti assicuro che e' un dato storico reale. I piu' vecchi se lo ricorderanno ancora di come , per fare un'altro piccolo esempio, la marina britannica era pienamente cosciente degli spostamenti delle nostre navi e comincio' una guerra al tonnellaggio in tutto il Mediterraneo ben prima della nostra entrata uffìciale in guerra al fianco della Germania.

    Insomma prima di parlare di impreparazione o ritardi nella produzione industriale (che nessuno nega non vi fossero) parliamo del tradimento interno che ci ha portato alla resa senza onore dell'8 settembre 43 e prim'ancora all'arresto vergognoso del Duce da parte di una cricca di massoni legati mani e piedi alle logge franco-britanniche.
    Discorso lungo ed interessante. Coinvolge le cause della guerra e le responsabilità. E siccome occorre essere finalmente maturi per dare all'Italia di domani una prospettiva (e preparare la rivincita...), occorre assumersi le responsabilità sulla sconfitta e non come il porcaio di popolo che ha pensato di evitare responsabilità passando con il vincitore dopo il 1943 ed oltraggiando Mussolini a piazzale Loreto. Quindi occorre "farsi su le maniche". Vero il sabotaggio, ma quello doloso tutto sommato poco. Vero il sabotaggio inteso come mancanza di decisione, confusione, mancanza di spirito combattivo, comandanti dell'esercito troppo legati al re e non a Mussolini. Ma Clausewitz insegna, la vittoria militare proviene dal prodotto di due vettori: morale x organizzazione (mezzi). Nessuno può essere zero. Il Giappone lo dimostra: anche con un forte spirito, se non hai i mezzi, non reggi. Il risultato non fu disastroso: tutt'altro. Con poco riuscimmo a tenere testa a mezzo mondo: l'Italia di oggi durerebbe quattro mesi. Ed è un falso storico la storia dei convogli per l'Africa settentrionale (dove la guerra la combattemmo soprattutto noi, i Tedeschi erano pochi): questi raggiunsero per il 90% la destinazione. La confusione italiana, l'assenza di organizzazione che vedi ancora oggi come caratteristica nazionale, la facilloneria, si aggiunsero alla mancanza di mezzi. I migliori armamenti vennero fuori nel 1943, ma furono prodotti in pochissimi esemplari. La flotta era valida, ma avevamo paura delle perdite perchè non potevano rimpiazzarsi. Come scrisse un autore: la colpa della sconfitta fu del fascismo, in quanto dirigenza politica della Nazione (ma c'era il re...). La colpa della disfatta, cioè dell'8 settembre 1943, e della guerra civile, va spostata sul re e sull'antifascismo, il quale da questa disfatta trasse il potere...

  5. #55
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    la storia dei giochi fatti regge poco, il duce era informatissimo sulle nostre condizioni pietose: non si dichiara guerra alla leggera a due Imperi come la Gran Bretagna e la Francia, il Generale Carlo Favagrossa sottosegretario alle fabbricazioni di guerra (una specie di Speer italiano) lo metteva al corrente quotidianamente della nostra impreparazione e poi ci furono gerarchi e generali che in modo criminale gofiavano le cifre: si diceva che avevamo 3.000 aerei mentre in grado di volare ce n'erano si e no 900 tutti antiquati
    Mussolini avrebbe voluto entrare in guerra già dal '39.
    Fu Ciano che convinse i capì di Stato Maggiore a dire al Duce come le cose stavano realmente (Ciano che era il più fervente filotedesco divenne il più duro antitedesco)
    Allora, per non perdere la faccia con Hitler, gli si fece pervenire una lista di materiali necessari tale che per portarla in Italia sarebbero occorsi 17.000 treni, più di quelli che esistevano nell'intera europa (ci mancava tutto, petrolio, carbone, acciaio, cannoni, munizioni, lubrificanti, carburanti, macchinari...)

    A giugno del '40 la situazione non era cambiata, ma i tedeschi erano in vista di Parigi e la Francia stava per capitolare, e stavolta Badoglio fu dalla parte di Mussolini per entrare in guerra.
    Per uomini d quell'epoca, che avevano vissuto in trincea la I guerra mondiale, la sconfitta della Francia significava che la Germania aveva vinto, che la guerra sarebbe durata ancora qualche settimana, e quindi ci si doveva entrare di corsa.
    E questo è talmente vero che nemmeno si fecero rientrare le navi prima di dichiararla, e perdemmo la metà della flotta mercantile il primo giorno di guerra, internata nei porti dove stava a far carico.

    Il 19 luglio del '43 circa 260 fortezze volanti americane si presentarono su Roma, e a difesa della capitale del fascismo si levarono quattro aereoplani (quattro, e uno era pure di preda bellica)
    E il 25 luglio il regime cadeva scontando questo madornale errore politico e di valutazione.

  6. #56
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OLTRE LA MORTE Visualizza Messaggio


    Il sabotaggio della guerra ti assicuro che e' un dato storico reale. I piu' vecchi se lo ricorderanno ancora di come , per fare un'altro piccolo esempio, la marina britannica era pienamente cosciente degli spostamenti delle nostre navi e comincio' una guerra al tonnellaggio in tutto il Mediterraneo ben prima della nostra entrata uffìciale in guerra al fianco della Germania.
    Certo, ma non per colpa nostra come sostenevano i tedeschi.
    Quando una decina di anni fa sono stati aperti gli archivi inglesi si è avuta la conferma di ciò che si sospettava da tempo: gli inglesi avevano decrittato i codici della macchina cifratrice tedesca Enigma, e orari, rotta e consistenza dei convogli italiani li avevano alcuni gorni prima, quando il comando tedesco di Frascati li trasmetteva via radio a Rommel, i Africa.
    Allora una volta partito il convoglio mandavano un ricognitore....

    Prima dello scoppio delle ostilità non ci fu nessuna guerra del tonnellaggio, gli inglesi avrebbero fatto carte false perchè noi non entrassimo in guerra.

  7. #57
    OLTRE LA MORTE
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Certo, ma non per colpa nostra come sostenevano i tedeschi.
    Quando una decina di anni fa sono stati aperti gli archivi inglesi si è avuta la conferma di ciò che si sospettava da tempo: gli inglesi avevano decrittato i codici della macchina cifratrice tedesca Enigma, e orari, rotta e consistenza dei convogli italiani li avevano alcuni gorni prima, quando il comando tedesco di Frascati li trasmetteva via radio a Rommel, i Africa.
    Allora una volta partito il convoglio mandavano un ricognitore....

    Prima dello scoppio delle ostilità non ci fu nessuna guerra del tonnellaggio, gli inglesi avrebbero fatto carte false perchè noi non entrassimo in guerra.
    Quindi confermi che gli inglesi erano pienamente a conoscenza degli spostamenti delle nostre navi nel Mediterraneo, guerra al tonnellaggio prebellica o meno...

    Chi ha voluto la guerra lo sappiamo benissimo tutti, chi l'ha sabotata anche.

  8. #58
    OLTRE LA MORTE
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Certo, ma non per colpa nostra come sostenevano i tedeschi.
    Quando una decina di anni fa sono stati aperti gli archivi inglesi si è avuta la conferma di ciò che si sospettava da tempo: gli inglesi avevano decrittato i codici della macchina cifratrice tedesca Enigma, e orari, rotta e consistenza dei convogli italiani li avevano alcuni gorni prima, quando il comando tedesco di Frascati li trasmetteva via radio a Rommel, i Africa.
    Allora una volta partito il convoglio mandavano un ricognitore....

    Prima dello scoppio delle ostilità non ci fu nessuna guerra del tonnellaggio, gli inglesi avrebbero fatto carte false perchè noi non entrassimo in guerra.

    Un nome: l'ammiraglio Gennaro Maugeri e un libro "Navi e Poltrone" ediz. de Il Borghese anni sessanta per capire chi ha tradito.

  9. #59
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mussolini era insostituibile per ovvie ragioni. Senza di lui il fascismo non sarebbe andato al potere nel 1922, e quindi la rivoluzione fascista si sarebbe arrestata prima di fondare un nuovo Stato.

    Non credo che Balbo o men che meno Farinacci avessero una capacità politica all'altezza di quella del Duce.

  10. #60
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OLTRE LA MORTE Visualizza Messaggio
    Quindi confermi che gli inglesi erano pienamente a conoscenza degli spostamenti delle nostre navi nel Mediterraneo, guerra al tonnellaggio prebellica o meno...

    Chi ha voluto la guerra lo sappiamo benissimo tutti, chi l'ha sabotata anche.
    Certamente, i tedeschi si fidavano ciecamente di Enigma.
    Gli italiani misero in atto tutti gli strattagemmi possibili, ma ad un certo punto sopra il convoglio appariva il ricognitore inglese.
    Ce lo mandavano apposta per non far scoprire la faccenda di Enigma.
    Il bello è che i tedeschi incolpavano noi, ci accusarono di tradimenti, ma nessuno sapeva, oltre loro, che le segretissime rotte e orari dei convogli le trasmettevano per radio!

 

 
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-03-13, 20:02
  2. Se non ci fosse stato...
    Di travis nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 15-05-08, 11:51
  3. Se fosse stato un SUV
    Di pacatamente (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 26-02-08, 20:13
  4. Se non ci fosse stato lo scandalo...
    Di Wasabi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 11-07-06, 14:48
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-06, 23:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito