come detto tempo fa, la compagnia alitalia vendera un 767;si trattera di I-DEIC. dopo molti voli in italy, finira a AIR CANADA
. poi a fine 2007 venderanno anche 2 md 80: I-DATN , I-DANG.
![]()

come detto tempo fa, la compagnia alitalia vendera un 767;si trattera di I-DEIC. dopo molti voli in italy, finira a AIR CANADA
. poi a fine 2007 venderanno anche 2 md 80: I-DATN , I-DANG.
![]()

Alitalia non vende i suoi 767, non rinnova il noleggio delle macchine in leasing. Il numero dei 767 che usciranno dal servizio potrebbe salire a 3 entro fine anno. Da quello che ho capito i 767 a differenza dei 777 non darebbero un ritorno economico....
Gli md80 ormai sono a fine carriera.

non finira' ad Air Canada ma a GOL/VARIG

in effetti vai a mxp, ci son sempre 2 aerei fermi , mi sa che faran la fine dei A 300. a proposito dei md80 era ora. son inquinanti e rumorosi.![]()

L'unico vantaggio economico dei MD80 per AZ è che,essendo davvero vecchiotti,sono state attribuite agli esercizi precedenti le quote di ammortamento relative a questi aeromobili.
Ciao

sono d'accordo che gli 80 siano oramai un po' vecchiotti e che ci sia di meglio in giro in termini di consumi (non so come siamo messi a manutenzione, al di là degli ovvi limiti d'età).
C'è però anche qualche furbo che punta subito il dito sugli md80 leggendo le perdite di alitalia di centinaia di milioni di euro. Non sarà la sostituzione a far passare AZ in nero.
P.S. per i 767, parlavo proprio con Ale aerodreamdesign del fatto che in Europa tra le compagnie maggiori, escludendo LOT o MALEV, è solo AZ ad utilizzare i 767 sull'intercontinentale, visto l'uso promiscuo di British. Le americane lo mandano anche in europa integrandolo probabilmente con le tratte interne, ma per la geografia europea il 767 ha forti limiti. Per il lungo raggio Africa e costa est degli USA, il resto va oltre le condizioni ottimali di utilizzo.
A mio parere ormai è un aereo molto modesto per le esigenze di alitalia, che può giusto trovare impiego marginale sulla east coast ma non costituire l'ossatura di lungo raggio com'è ora.
AZJumbo

Alitalia non vende proprio niente. Non ha rinnovato il contratto di leasing per I-DEIB che finirà a Varig/GOL.

ma scusate senza quei 76 come fa?? toglie delle tratte??
beh il 76 è un aereo molto versatile....ovvio se l'attività di una compagnia come alitalia dovrebbe essere abbinare anche il cargo il 76 ha forte limitazioni (e forse anche come consumi non è il max)
è uno degli aerei preferiti delle compagnie charter (oltre che essere un ottimo aereo nonostante l'età, all'epoca fu geniale per le molteplici soluzioni presenti, semplici ma pratiche)
per il discorso MD-80 però la situazione è grave...
molti sono dell'83 credo....e ne ha 90...per quanto tempo potrà andare ancora avanti???
a meno che la loro sostituzione non si veda in un ottica di fortissimo ridimensionamento (da come stanno crescendo easyjet e ryanair in italia ultimamente direi hce tra un po' le compagnie nazionali swono destinate e sparire)

di md80 ce ne sono 75 e vanno dagli anni 1983 al 1995 (i grossi sbagli si pagano anche 12 anni dopo!).
A dire la verità l'idea di un'alitalia che compete con i grandi europei si scontra con la realtà dove ha da anni l'acqua alla gola...si possono dire molte cose, fatto sta che nella condizione attuale non è in grado di sostenere una rete molto estesa di collegamenti. Io credo che un ridimensionamento, per poi magari tornare forti e crescere, non farebbe affatto male.
AZJumbo