E' vero Milazzo(il forte) non cadde mai, ma nemmeno la Cittadella a Messina non cadde mai, cosi come Gaeta e Civitella.
saluti

E' vero Milazzo(il forte) non cadde mai, ma nemmeno la Cittadella a Messina non cadde mai, cosi come Gaeta e Civitella.
saluti

se non ricordo male ,a milazzo ci furono 700 morti garibaldini contro i 40 borbonici , la battaglia non ando' avanti perche a bosco ossia il comandante impavido di garibaldi clary non gli invio' i rinforzi .
come si legge dai suoi appunti garibaldi aveva molta paura di beneventano del bosco e anche dello svizzero von meckel.
Ed a milazzo il pecoraro se la vide davvero brutta .
Milazzo fu subito archiviata come battaglia perche' poche ore dopo il rientro dei borbonici nel fortino ,causa mancato invio di rinforzi,il fortino fu assediato da un duro bombardamento , e dovette subito arrendersi.
ma la battaglia campale ,mostro' che i garibaldini affrontati in campo aperto e da un buon generale erano una schiappa ,e dall'altro lato
Tutti in Cilento c’è l’abbiamo con i napoletani che vengono da noi con la pretesa di insegnarci la civiltà. Noi cilentani che siamo tutti di scuola eleatica. Noi che sappiamo fare meglio ogni cosa: lavori intellettuali, lavori manuali, produzioni letterarie, attività imprenditoriali nell’agricoltura nell’industria e nel turismo, attività sportive, e tutto ciò che uomini superiori possono fare.
Non ho avuto nessun trauma da bambino con dei napoletani. Ho avuto solo una brutta esperienza da giovane ma che mi ha fatto capire chi erano i napoletani.
Quando andavo all’università a Salerno, decisi con dei colleghi di quella città di andare a vedere una partita della mia seconda squadra del cuore. Era un derby. Per quella occasione dalla vicina provincia calarono le orde barbariche. Questi lestofanti con gli schifosissimi colori rosso e nero avevano imposto il terrore per le strade di Salerno che apparivano deserte, come se la popolazione fosse stata sterminata dalla peste. Io ed i miei due amici vestiti con i colori granata ci trovammo, senza volerlo, sulla loro strada a circa un centinaio di metri. I barbari gridarono insulti al nostro indirizzo e ci caricarono. Io cominciai a correre. Corsi come sapevo fare ed avendo da poco finito il militare ed essendo ancora allenato corsi come il vento. Correndo sentii grida, e poi non vidi più i miei amici. Devo confessare che dopo quel giorno non li ho più cercati ma grado siano passati più di venticinque anni. Riuscii a mettermi in salvo ed a restare incolume per mia fortuna ed abilità nella corsa dato che correvo molto veloce. Quella tifoseria napoletana è un esempio della barbarie che io combatto per il bene supremo del mio Cilento.
I napoletani, tifosi o non tifosi di calcio, sono tutti barbari, sono tutti come i turchi che noi cilentani abbiamo affrontato nei secoli bui del medioevo e quando sotto la dominazione di Napoli il resto degli abitanti del regno di Napoli ci lasciava in balia delle scorribande dei saraceni.
I clentani considerano napoletani tutti i meridionali che provengono da fuori i confini del Cilento.
Mia nonna usava nfracsat per offendere qualcuno che riteneva meschino, dalla mia generazione in avanti il peggior insulto che usiamo verso qualcuno è chimarlo: Napoli o napoletano.

Questo post lo leggerai domani...sei già a nanna a succhiarti il ciuccetto o il pollice!
...Scommetto che non arrivi più a capire se è il film con Diego Abatantuono dove vi è proprio la scena che tu racconti oppure è il solito incubo che affiora dopo aver visto il diavoletto sulle maglie del Milan o del Foggia!
P.S.: ...se ti lasci acchiappare dai tifosi "napoletani" ti accorgerai che non vogliono farti del male: è semplicemente che ti è caduto il portafoglio e te lo vogliono ridare...il bello è che appena prendi in mano il portafoglio, ti svegli: era tutto un sogno!...
![]()
Quest'episodio lo raccontato per far capire le barbarie dei napoletani.
Poi io sono corso è mi sono messo in salvo non le ho prese, non ho avuto nemmeno un graffio.
Non siete voi che dite che tutti i meridionali devono essere napoletani?
Ecco allora dovete considerare napoletani anche chi non vi conviene. Come i tifosi delle nocerina.
Concludo dicendo a nome di tutti i cilentani.
NOI NON SIAMO NAPOLETANI
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0