Originariamente Scritto da
AleCes
Carissimo,
Gli Abruzzesi, senza offesa per loro, perché sono simpaticissimi (rimpiango le abruzzesi, non c'è paragone rispetto alle nord-estine, infatti ora quando tornerò a casa mi cercherò una ragazza di Teramo). Però sono meridionali, perché hanno il senso di inferiorità rispetto a chi sta a nord di loro, certo non c'è mafia in senso stretto, ma purtroppo a volte c'è malavita, furti violenti, di rado anche omicidi irrisolti... certo ci sono attività commerciali, e devo dire che sono molto più operosi degli Ascolani. Tuttavia è Sud, come Ascoli, siamo tutti dei meridionali, nun c'è gnente da fà (non c'è niente da fare).
C'è da dire che Teramo ha sempre amato Ascoli che invece ha sempre disprezzato Teramo. Forse noi ascolani non siamo meridionali in senso stretto perché per esempio dopo tre anni al nord-est io non vedo l'ora di laurearmi e tornarmene a casa, un Teramano dopo tre anni al nord-est ha già imparato il dialetto veneto e cerca di coprire le sue origini. Purtroppo è così, per noi è incomprensibile ma l'essenza del meridionale è questa: si vergognano di essere quello che sono. Eppure l'Abruzzo è una regione meravigliosa, splendida, tra le donne, il paesaggio e i cibi non saprei dirti cos'è meglio.
Per quanto riguarda il confine io lo traccerei sull'Aso, (cioè a 500 metri da casa mia), che poi è l'effettivo confine tra le due province, alcuni comuni di Ascoli Piceno come Comunanza li vedrei meglio con Fermo. Io abito (cioè ho la residenza legale, perché studio a Venezia) a Montalto Marche, e ti dirò che il paese fa schifo, è proprio terronia, ma se scendi a valle, nella Valle dell'Aso, nello stesso comune, la mentalità cambia, la gente ha voglia di fare, lavora, è già "Marche", o "Fermano". C'è la mentalità del cittadino che partecipa e agisce, non del suddito che subisce: quando Merlonghi l'industriale voleva fare una centrale elettrica la gente insorse perché lo sentiva come una violazione dei propri diritti e come un sopruso dei potenti, per me avrebbero avuto dei vantaggi accettandola, sarebbe stata un'occasione d'ora per la vallata, ma comunque questo testimonia che la gente lì non subisce le imposizioni come dei pecoroni ma vuole discutere, votare e partecipare. (Gli Ascolani invece subiscono come dei pecoroni).
Allora Castignano è Africa, ma Appignano lo è ancora di più (ci sei mai stato?), Ripatransone è quasi Fermo, Offida è Sud. Sì, io mi sento un po' straniero in casa, ma alla fine è giusto così perché la gente qui non ha mentalità imprenditoriale quindi non abbiamo niente a che fare con Fermo. Tra l'altro quella che oggi è la provincia di Ascoli Piceno comprende i comuni che facevano parte della cassa del mezzogiorno, sì hai capito bene Ascoli Piceno aveva la cassa del mezzogiorno, e Fermo no. Da lì nacque il risentimento, del resto Ascoli ha sempre snobbato il Fermano, non ha mai tenuto conto delle sue esigenze, lo ha sempre governato come una colonia, le strade del Fermano erano sempre piene di buche, e tenute malissimo. Se vuoi è un po' la lotta Nord-Sud in piccolo.
P.S.
Tu che te ne intendi, ma cosa cambia tra Potenza e Crotone?