Finalmente un commento politico intelligente, il problema è che la gente qua non la voterà mai la lega nord, sia perché è un partito di destra, sia soprattutto perché è un corpo estraneo alla realtà locale, è un prodotto importato dal Lombardo-Veneto e non risponde alle esigenze del posto.
Capisci ciò che voglio dire?

Ascoli è terronia pura, non c'è niente da fare, popolo o no, se le cosiddette Marche sporche esistono, l'epicentro è il Piceno. Ma sfido chiunque a mostrarmi differenze di sporcizia tra Fermo e Urbino. Siamo seri, è possibile anche che Fermo sia più ricca di Pesaro-Urbino, ora non so dove trovare tabelle dei redditi, ma comunque le differenze non devono essere grandi.

Uff... e chi l'ha detto che in Abruzzo non c'è niente io ho solo detto che se non ci fossero problemi ad Ascoli e Teramo queste città sarebbero ricche come Bologna. Al Nord c'è più intolleranza verso la microcriminalità, secondo me. Sulla storia delle origini, vabbè ritiro quello che ho detto sulla "nordizzazione", ma non l'avevo scritto a vanvera, avevo esempi precisi alla mano.
Ma lasciamo perdere, non voglio offendere nessuno.
Scusate.

Ecco finalmente un commento sensato: il Centro non ha niente a che vedere con il Nord ma questo non significa che sia disprezzabile.
Piuttosto i politicanti locali dovrebbero cercare di creare un progetto politico federal-autonomista adatto alle realtà locali e non copiato dai Lombardi.

Ascoli Piceno, a parte la quintana non ha mai, dico mai ottenuto niente: con la secessione del Fermano ha perso la parte più ricca ed intraprendente, Teramo negli anni '70 ebbe l'autostrada per Roma, qui i politici fantasticano sulla ferrovia per Roma... si parla si parla... e non si fa niente. Per chi dice che io disprezzo gli Abruzzesi io ho scritto qui che preferisco Teramo ad Ascoli. Almeno loro si danno da fare, cacchio solo Ascoli poteva accettare che venisse costruito quell'obrobrio che oggi si chiama Monticelli (Chi doveva capire ha capito).

Ok, Sciarudel, entriamo nel merito con questa tabella già postata nel forum nazionale (è riferita al 2002, non credo che le cose siano cambiate granchè).
Dopo averci dato un'occhiata mi spiegherai perchè Roma (che concorre a oltre l'80% del Pil laziale) sarebbe - intesa come città e non come simbolo dello Stato - un' escrescenza parassitaria.
FEDERALISMO FISCALE: Confronto tra i trasferimenti statali e le
imposte (*) versate allo Stato dalle Regioni italiane (2002).
Regioni trasferimenti imposte diff.
dallo Stato versate allo (euro)
pro capite Stato
(euro) pro-capite
(euro)
Valle d'Aosta 7.089 4.208 + 2.878
Trentino Alto Adige 5.714 3.995 + 1.719
Basilicata 2.617 1.385 + 1.232
Sardegna 2.490 1.661 + 829
Sicilia 2.274 1.450 + 825
Calabria 1.652 1.082 + 570
Molise 1.711 1.378 + 332
Campania 1.538 1.406 + 133
Puglia 1.399 1.439 - 40
Abruzzo 1.174 2.194 - 1.021
Umbria 1.289 2.742 - 1.452
Marche 1.134 2.628 - 1.494
Friuli V. G. 2.054 3.767 - 1.713
Liguria 1.722 3.702 - 1.980
Toscana 919 3.436 - 2.517
Veneto 955 3.915 - 2.960
Emilia Romagna 900 4.317 - 3.417
Piemonte 881 4.761 - 3.880
Lazio 1.359 5.787 - 4.428
Lombardia 1.263 6.623 - 5.360
Fonte: http://www.regioni.it/2004/newslette...?data=20051024
"Se vedòm"
Quindi dove vorresti arrivare scusa? se l'Umbria deve stare in un'Itaglia con le regioni del sud con le quali non ha veramente nulla o quasi in comune, allora a maggior ragione può portare le sue peculiarità nella Grande Padania assieme a regioni con cui a forti legami storici e culturali.
Certo la vedrei meglio inserita nell'Etruria con Toscana e Marche all'interno della Confederazione del Nord.
A proposito tra i comprensori di Città di Castello e Gubbio cosa c'è in comune![]()
a parte la targa automobilistica... la prima è sede di molti distretti industriali dal, tessile alla metalmeccanica, alla grafica, al mobile in stile e inoltre ha un'agricoltura ricca e intensiva, la seconda basa la sua economia su due industrie del cemento e sulla corsa dei ceri, niente di male per carità ma sono due realtà distanti anni luce.

L Etruria Non Esiste L Avete Capito Si O No ?

Ma poi se ti consideri tu stesso un terrone ma che c...o metti bocca sulle cose delle altre regioni come la Toscana o defi !