Rispondi a queste semplici domande:E mi fermo qui...
- Se ti capita un incidente ti servi del pronto soccorso?
- Ti sta bene che gli argini dei fiumi siano controllati e all'occorrenza rinforzati?
- Ti sta bene pagare solo qualcosina per accedere all'università invece di dover pagare la tua parte per: corpo insegnante; affitto immobili; manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici e delle apparecchiature; sistemi di sicurezza; pulizie; utilizzo e studio di brevetti; ecc?
- Ti piacerebbe dover pagare per l'usufrutto di strutture costruite prima che tu nascessi (acquedotti, strade, ponti, ecc)? - n.b. e non confondere il valore delle cose con quel che si deve pagare per la loro manutenzione.
Adesso dimmi: sei proprio certo che non esista il bene comune?
Forse quelle cose in elenco non sono anche di tua proprietà? (come le spiagge, il mare, i fiumi, l'aria che respiri...).
Ti piacerebbe se qualcuno decidesse che è solo roba sua e che per usufruirne devi PAGARE?????
(mi sto domandando quale sia l'età media delle persone in questo forum alle quali perdo tempo a rispondere, perchè mi sembra di parlare con dei "ragazzini" in preda all'impazienza tipica dell'età dello sviluppo... della serie: l'esperienza altrui non ha alcun valore, io so già tutto e sono certo di saper fare meglio di chiunque altro, sopratutto se è più anziano!)

).
). Trasgredire a quanto deciso dalla maggioranza non vuol dire fare il "bene comune", ma solo appropriarsi di cose altrui.