dipende cosa si intende per governo legittimo
legittimo come costituzionale?
legittimo come internazionalmente riconosciuto?
legittimo come democraticamente eletto?


dipende cosa si intende per governo legittimo
legittimo come costituzionale?
legittimo come internazionalmente riconosciuto?
legittimo come democraticamente eletto?




si ma il fatto che fossero ebrei non ne fa per questo vittime privilegiate.
Va ricordato che la Germania si considerava in guerra contro "Israele" (intesa come nazione ebraica senza ancora uno stato), per cui gli ebrei erano considerati -giusto o sbagliato che fosse- alla stregua di nemici.


Quante cazzate: Badoglio e quasi l'intera base del PNF era per l'armistizio con gli alleati. Mussolini stesso, destituito per una questione di immagine, ha sempre considerato l'alleanza con i tedeschi un'alleanza "di comodo" ipotizzando se fosse stata necessaria un'alleanza con la Russia di Stalin (vd. Benito Mussolini - Lettere alla sorella).
Dopo l'armistizio i tedeschi entrano a tutti gli effetti in guerra con l'Italia.
Gran parte del PNF è d'accordo. Chi non è daccordo tradirà ben presto i grandi ideali (vd. Borghese, dalla Rsi alla Cia).
A questo punto, al di là del giudizio che si può dare soggettivamente, la Germania è oggettivamente straniero occupante e nemico della nazione Italia.
A questo punto molti fascisti di sinistra entrano nelle truppe partigiane per combattere l'invasore tedesco.
Invasore che si macchia di orribili misfatti perpetrati sulla carne innocente degli italiani. Invasore che giustamente viene sconfitto ed ora è chiamato a pagare le sue colpe.
Invasore che se non chiede perdono in ginocchio, non merita di uscire neppure in balcone.
Un po' di orgoglio nazionale, cristo! Siete dei fascisti o siete le puttane dei tedeschi?


...che hai scritto.
Il PNF non era in maggioranza a favore di una resa (dove l'hai letto?), fu rifondato nel nord come Partito Fascista Repubblicano e vi aderirono in massa i fascisti sia di destra che di sinistra, insieme a molti non fascisti e persino qualche comunista come Bombacci.
I tedeschi continuavano ad essere degli alleati, nonostante le misure punitive inflitte all'Italia (cessione dell'alto adige e della venezia giulia), ed infierirono in molta minor misura contro la popolazione civile italiana di quanto fecero gli anglo americani (per non parlare delle bestie titine).
Sono semplici dati di fatto, reperibili in qualsiasi manuale di storia serio. Gli anglo-americani ammazzarono 65.000 civili italiani coi bombardamenti e i mitragliamenti aerei. Le truppe marocchine al soldo dei francesi stuprarono centinaia di donne italiane, un crimine di guerra sotto ogni punto di vista.
cerchiamo di esaminare onestamente i fatti, lasciamo stare le preferenze ideologiche...


Invece la responsabilità sia politica/economica che morale cade su chi volle la guerra e sul re e il governo italiano che dopo incarcerato Mussolini non seppero prendere delle decisioni senza titubare e portarono alla divisione del paese!
In un certo senso, oggi la Germania si deve solo perdonare il nazismo...mentre l'Italia oltre al fascismo anche la guerra civile!
Grazie a Badoglio e al Savoia...non escludendo i gerarchi fascisti sia di Roma che di Salò...e te la prendi con i Partigiani?
Ogni causa ha un effetto...![]()




Avessero dato ascolto a Tito che voleva che i gerarchi fascisti italiani fossero processati, le foibe sarebbero restate solo dei buchi cavi dove dentro vi sarebbero finite solo le capre ammalate...
...Se vuoi puoi sempre iniziare tu a fare ricerche per riaprire i dossier...appunto come hanno fatto gli ebrei......I crimini di guerra non vanno mai in prescrizione!