Nel momenti in cui ti occupano illegalmente il territorio hai 3 soluzioni; collabori, ti fai i fatti tuoi (ma non è facile quando magari hai familiari morti o nei campi di concentramento) oppure reagisce. Magari male...ma reagisci.
Qualcuno sta dicendo che un attentato contro dei nazisti è illegittimo...roba da chiodi![]()

Guarda che è la TUA logica, non la MIA.
Spiegami poi come fai a digerire il fatto che i nazisti abbiano massacrato 335 italiani innocenti a monte del fatto che i camerati uccisi erano militari e non civili. Voglio prorpio capire come fa un "difensore della patria" a giustificare la mattanza dei propri connazionali, in nome di cosa.

Io non sto dando nessuna patente di legittimità o illegittimita, sto solo dando un fatto nudo e crudo. I partigiani si consideravano dei combattenti, dei soldati. I soldati in guerra possono anche morire. Se si fossero consegnati dopo aver ucciso 33 tedeschi, sarebbero stati uccisi, da soldati, ed avrebbero risparmiato la vita a 335 civili. Questo è quanto, la legittimità o meno non mi interessa, perchè, legittime o illegittime, le cose stanno comunque così.