Bene, ora che abbiamo "scoperto" (???!!!!??) che Mazzini era massone, parliamo un pò del presente...
Chi posta la tessera della P2 di un certo Silvio B. ("l'Alleato" Silvio B.)?

Infatti, mi sono limitato ai principali personaggi di una linea di pensiero a cui molti critici della massoneria di questo forum, sostengono di rifarsi, senza vedere come, senza la massoneria, questa corrente, forse non sarebbe esistita.
Lo stesso Evola, se pur fortemente critico nei confronti del nazionalsmo ottocentesco e del processo risorgimentale, nonchè "sostenitore" dell'ideale imperiale (il che non vuol dire sostenitore degl'imperi di fine ottocento e inizio novecento!), non mi risulta che accusò il nazionalismo italiano di essere opera massonica.
Le sue critiche, a mio parere, coerenti all'interno del suo pensiero, si basano su ben altri presupposti che sul complotto demoplutogiudaicomassonico (anche perchè tra i sostenitori dell'Impero Austriaco ormai allo sfascio, vi erano i Rotschild!)

No, proprio Mazzini invece spianò la strada alle tesi marxiste e sovversive, solo Mussolini ed il fascismo fortunatamente lo impedirono.
Inoltre dici una enorme fesseria quando parli di contadini cristiani, che proprio in virtù della loro fede non potevano certo abbracciare l'ateismo no?!
Ma che razza di libri leggete? (ma leggete?!)

Non sai niente. Se Mazzini fu sovversivo, Mussolini che cosa fu? Il giovane Mussolini, che poi tanto più giovanissimo non era, fu molto più sovversivo di Mazzini, tra il 1905 ed il 1919. Quanto credi che sia radicata la fede di un contadino ignorante, quando un predicatore più abile di un prete gli apre una prospettiva rivoluzionaria qui e subito, senza dover aspettare la morte? In Spagna perchè tanti contadini abbracciarono l'anarchia nella guerra civile? E perchè la zona più devota e religiosa del paese, i Paesi Baschi, si schierò con la Repubblica, oltre che per le note questioni di autonomia? Perchè le plebi contadine ovunque in Europa si sentirono traditi da una chiesa che era solo privilegio materiale, falsità, e difesa dei potenti. Un po' come ora....

quoto Arjuna. Ma io mi domando, queste cose succedono negli altri paesi?
arminio e federico il grande sono considerati i fondatori della germania, eppure si macchiarono di una serie di tradimenti, federico era pure massone, e non mi risulta che esistano movimenti nazionalisti tedeschi anti federico e antifederico!
onore a Mazzini e al Risorgimento,senza il quale la Gloriosa Nazione Italica sarebbe ancora dominata dagli stranieri e da regnanti retrogradi,viva l'Italia,viva il Risorgimento,viva Mazzini,viva Garibaldi,viva il Giudaismo,viva la Massoneria,viva Mussolini il sionista! GLORIA ALL'ITALIA! ISTRIA E DALMAZIA TERRE ITALIANE, IRREDENTISMO FOREVER!
A MORTE I PRETI!