Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il decreto interpretativo

    Vabbè, a parte gli scherzi, io resto convinto che per davvero l'esclusione del PDL non era sostenibile. In questo concordo con Napolitano. Ma non mi nascondo il tracollo di consensi per il centrodestra, giustamente sbeffeggiato per la disorganizzazione e per un atto comunque estremo.

  2. #12
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il decreto interpretativo

    Ora vado completamente OT. Noto che sono intervenuti su questo 3d tutti i Conservatori "storici" del forum: Tipo Destro, Krentak, Ugodepayens, Cal451. Interessante hefico:

  3. #13
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il decreto interpretativo

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Chiamasi colpo di stato :giagia:
    ostridicolo:

  4. #14
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il decreto interpretativo

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Interessante hefico:
    Perchè? :mmm:

  5. #15
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il decreto interpretativo

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Ora vado completamente OT. Noto che sono intervenuti su questo 3d tutti i Conservatori "storici" del forum: Tipo Destro, Krentak, Ugodepayens, Cal451. Interessante hefico:
    E tu non ti metti? :gluglu:
    Manca giusto Templares...

    Comunque noto anche io una cosa: tutto questo casino per salvare il sedere alla Polverini, che sappiamo bene di chi sia la pulzella. E nel frattempo il delFino cosa fa? Sputa controvento.

    Mal gliene colga.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  6. #16
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il decreto interpretativo

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Comunque noto anche io una cosa: tutto questo casino per salvare il sedere alla Polverini, che sappiamo bene di chi sia la pulzella. E nel frattempo il delFino cosa fa? Sputa controvento.
    Anche tu un dogmatico? ;-)

  7. #17
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chi è senza peccato scagli la prima pietra

    E così Scalfaro nel '95 rimediò al pasticcio

    di Antonio Fanna
    Tratto da Il Sussidiario.net il 4 marzo 2010


    «Che pasticcio», commenta il Signor Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a proposito del caos in cui sono sprofondate le liste regionali del centrodestra in Lombardia e Lazio.
    Già, un pasticciaccio brutto dal quale il Capo dello Stato continua a mantenersi a debita distanza. Ci devono pensare i giudici, è una faccenda della magistratura, è tutto disciplinato dalla legge, e ci mancherebbe.
    Però, c’è un però. Un precedente che risale a 15 anni fa, con un altro capo dello stato che in una situazione analoga intervenne per fare prevalere la legalità della sostanza su quella della forma, dei timbri e delle carte bollate. Successe nel 1995, governo Dini, presidente Scalfaro, elezioni regionali, quelle della immortale gaffe di Emilio Fede che basandosi su sondaggi poi rivelatisi inattendibili piazzò le bandierine di Forza Italia su quasi tutte le regioni, salvo poi toglierle precipitosamente.
    In quel non lontanissimo 1995, alcuni partiti e partitini sparsi in numerose province non riuscirono a rispettare i tempi per depositare le firme di presentazione delle liste. Erano formazioni minori, non colossi come il Pdl di oggi. Ma reclamavano ugualmente - e giustamente - il diritto a partecipare alla competizione elettorale. Tra loro c’era anche il partito radicale, lo stesso che oggi batte i tribunali a suon di legalismo formale, a caccia di timbri e date.
    Tanto dissero e tanto fecero, che anche i grandi della politica si convinsero a intervenire. Il governo preparò in fretta e furia un decreto legge con una proroga di 48 ore della scadenza, il presidente Scalfaro si sbrigò a firmarlo e la faccenda si risolse nel modo più logico, cioè consentendo a tutti i partiti di presentarsi davanti agli elettori.
    L’episodio è svelato da un eurodeputato del Pdl, Aldo Patriciello, che sperimentò su di sé tutta la positività di quella norma. La quale non consentiva soltanto di allungare i termini di presentazione delle liste, ma anche di modificare o addirittura di ritirare gli elenchi già depositati. E lui fu uno dei beneficiati. Il Ppi, suo partito di allora, approfittò proprio di quella proroga per togliere dalla lista per le regionali in Molise il candidato Giuseppe Cernera e inserire Patriciello. Che così spiccò il volo verso la sua prima poltrona importante.
    Il precedente non calza a pennello con la situazione attuale: allora infatti il decreto fu varato quando i termini stavano per scadere, mentre oggi il limite è già stato superato. Ma il senso del provvedimento rimane: se si vuole trovare una via giuridica per riammettere il primo partito italiano nelle due maggiori regioni italiane, la si trova.

  8. #18
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il decreto interpretativo

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Perchè? :mmm:
    Evidentemente ci sono argomenti, legati in questo caso alla politica "reale", che attirano l'attenzione in contemporanea di molti forumisti storici. Forse è bene puntare su questa linea.

  9. #19
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il decreto interpretativo

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    E tu non ti metti? :gluglu:
    Manca giusto Templares...

    Comunque noto anche io una cosa: tutto questo casino per salvare il sedere alla Polverini, che sappiamo bene di chi sia la pulzella. E nel frattempo il delFino cosa fa? Sputa controvento.

    Mal gliene colga.
    Se non ci fosse la Bonino dall'altra parte resterei indifferente di fronte ad una eventuale sconfitta della Polverini. Ma la Bonino c'è, e la sua vittoria è troppo pericolosa. Va fermata ad ogni costo

  10. #20
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il decreto interpretativo

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Evidentemente ci sono argomenti, legati in questo caso alla politica "reale", che attirano l'attenzione in contemporanea di molti forumisti storici. Forse è bene puntare su questa linea.
    Ma per questi non c'è già il "Forum della Libertà"? :mmm:

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il decreto interpretativo
    Di grandpa nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 30-04-10, 14:32
  2. Decreto interpretativo
    Di Canaglia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 10-03-10, 10:17
  3. il decreto interpretativo
    Di rediga nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-03-10, 17:07
  4. Problema interpretativo...
    Di dies irae (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-04-06, 20:56
  5. Caos interpretativo
    Di lucia (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-01-04, 18:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito