Ancora con la storiella dell'antimassoneria Mussoliniana.
Ma perchè secondo te da Piazza del Gesù si trasferirono tutti dentro il partito fascista, al grido
"non importa ciò che siamo, l'importante è seguire il duce"?
Tutti improvvisamente spinti da spirito redentore, oppure perchè invece era più facile colpevolizzare così palazzo giustiniani e la borghesia filo illuminista?
Ammettiamo una volta per tutte che il fascismo, come altri -ismi, usò ed abusò della massoneria.
E finiamola qui con questa leggenda metropolitana.

Dal film, bellissimo
![]()
Myrddin

Annotazioni su tale filmato.
Questo genere di filmati la DDR aveva grande cura affinche' NON arrivassero in Occidente per non dare occasione che si dicesse che la DDR era uno stato militarista di stampo prussiano. Io vidi roba del genere nel 1967 al cinema anzi molto più stile prussiono con sfilata al " passo dell'oca " in occasione di un soggiorno di 10 giorni in occasione delle Fiera di Lipsia.
Il viale dove si svolge la sfilata qui mostrata e' la Karl Marx Allee a Berlino.
Notare lo scarso entusiasmo chiaramente mostrato dalla folla presente.
PS: Nel 67 uno spiacevole episodio cui non potetti dare seguito legale in quanto la DDRE non era riconosciuta dal Governo Italiano e pertanto NON esistevano rapporti diplomatici.
Mia moglie , profuga dalla DRR dieci anni prima , lasciò Lipsia alcuni giorni
prima di me.Dopo il controllo passaporti ( le me lo disse lei dopo perche' io non potevo vedere ) riconosciuta come profuga dalla DDR venne spintonata e
e trattata con modi piuttosto inurbani. Anche con male parole.
Un dettaglio: sulla UNTEN DEN LINDEN c'era un memoriale con tanto di fiamma perenne momtiplicata da cristalli. bene: la scritta diceva: alle vittime del fascismo. Della parola nazismo neppure l'ombra !
Mai la DDR pagò un centesimo per risarcimenti ad Israele !

La cosa incredibile è che tu, fascista orgoglioso di esserlo stato e di esserlo oggi, vai a fare le pulci alla DDR!
Peraltro ingori che il nazismo è una variante del fascismo, derivata dal capostipite, che è tutto italiano.
Il duce ha preso il potere assai prima di Hitler, e ha insegnato molto all'imbianchino austriaco, che poi ha moltiplicato con mentalità industriale l'abominevole politica reazionaria e antioperaia di Benito.
Quanto ai modi inurbani, non scherziamo. Come vengono trattati qui da noi molti stranieri immigrati?
Myrddin