..non è questo il punto caro fratello...il punto si colloca in "altrove" (con tutta la pregnanza spirituale ed orante di questo "altrove") e ci pone -a mio modesto avviso- nella necessità di metanoia che tutta quanta la cristianità,noi tutti cioè, è chiamata a fare ...il sapersi insieme essenziale ed inessenziale al mondo...essenziali nella preghiera continua ed inesausta,nella dossologia quaotidiana e nelle rogationes incessanti con cui presentiamo alla Santa Triade tutta la fatica del vivere e di ogni vivere perchè Egli faccia misericordia e giustizia e ci dia il discernimento di operare la sua ( e non la nostra) giustizia ,la sua( e non la nostra) misericordia infra gli uomini ...restando assolutamente e felicemente inessenziali sul piano delle scelte concrete ,analitiche all'interno dei fini infravalenti...confondere i piani( e si sono confusi e si confondono a Roma.Costantinopoli.Mosca,Ginevra e Canterbury e si confondono a destra,sinistra e centro...) è peccato di oscena idolatria.... Il mondo e la storia hanno la loro autonomia e noi siamo chiamati a predicare sin da sopra i tetti il Vangelo del Risorto e non siamo chiamati a chiedere leggi di cesare per la comodità di questa predicazione.
..Ma credo di fare discorsi assolutamente inascoltabili ed inascoltati dovunque
a Roma.Costantinopoli.Mosca,Ginevra e Canterbury ..
Per la fortuna della mia tenda esistono ancora le dimensioni monastiche..nella tua c'è ancora la famiglia benedettina,ma quella di stretta e vereconda osservanza...e alla fine rischio di ritrovarmi a colloquiare serenamente con al tradizione sapienziale ed iperborea...
Lo dicevo io a Pfjodor che tra uno sciamano iperboreo e sapienziale ed uno dei nostri pretini d'assalto teologizzati ed impegnati(dovunque a Roma.Costantinopoli.Mosca,Ginevra e Canterbury ..) per me non c'è gara...
Padre Giovanni
PS dite alla non canonica Xenia45(e in quanto non canonica tecnicamente non è ortodossa..tecnicamente cioè in sede di metodologia ecclesiale..poi ciascuno di noi è libero di definire se stesso come meglio crede ) che frequento i monasteri costantinopolitani di calabria(San Giovanni Theristis a Bivongi) e Sicilia(L'Annunciazione di Mandanici) che sono di tradizione ed impostazione athonita...