Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
    presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Caro Padre, l'essere cristiano non impedisce di dare giudizi anche fortemente critici verso persone che grazie ai mass media godono di grande visibilità e i cui "pensieri" (vedi le sparate del Tozzi sul cardinal Ruini) hanno pari risonanza sul pubblico. Poi per il resto se il Tozzi vuol atteggiarsi a martire della libertà di pensiero il plotone d'esecuzione se lo procuri da sè

..non è questo il punto caro fratello...il punto si colloca in "altrove" (con tutta la pregnanza spirituale ed orante di questo "altrove") e ci pone -a mio modesto avviso- nella necessità di metanoia che tutta quanta la cristianità,noi tutti cioè, è chiamata a fare ...il sapersi insieme essenziale ed inessenziale al mondo...essenziali nella preghiera continua ed inesausta,nella dossologia quaotidiana e nelle rogationes incessanti con cui presentiamo alla Santa Triade tutta la fatica del vivere e di ogni vivere perchè Egli faccia misericordia e giustizia e ci dia il discernimento di operare la sua ( e non la nostra) giustizia ,la sua( e non la nostra) misericordia infra gli uomini ...restando assolutamente e felicemente inessenziali sul piano delle scelte concrete ,analitiche all'interno dei fini infravalenti...confondere i piani( e si sono confusi e si confondono a Roma.Costantinopoli.Mosca,Ginevra e Canterbury e si confondono a destra,sinistra e centro...) è peccato di oscena idolatria.... Il mondo e la storia hanno la loro autonomia e noi siamo chiamati a predicare sin da sopra i tetti il Vangelo del Risorto e non siamo chiamati a chiedere leggi di cesare per la comodità di questa predicazione.

..Ma credo di fare discorsi assolutamente inascoltabili ed inascoltati dovunque
    a Roma.Costantinopoli.Mosca,Ginevra e Canterbury ..

Per la fortuna della mia tenda esistono ancora le dimensioni monastiche..nella tua c'è ancora la famiglia benedettina,ma quella di stretta e vereconda osservanza...e alla fine rischio di ritrovarmi a colloquiare serenamente con al tradizione sapienziale ed iperborea...

Lo dicevo io a Pfjodor che tra uno sciamano iperboreo e sapienziale ed uno dei nostri pretini d'assalto teologizzati ed impegnati(dovunque a Roma.Costantinopoli.Mosca,Ginevra e Canterbury ..) per me non c'è gara...

Padre Giovanni

PS dite alla non canonica Xenia45(e in quanto non canonica tecnicamente non è ortodossa..tecnicamente cioè in sede di metodologia ecclesiale..poi ciascuno di noi è libero di definire se stesso come meglio crede ) che frequento i monasteri costantinopolitani di calabria(San Giovanni Theristis a Bivongi) e Sicilia(L'Annunciazione di Mandanici) che sono di tradizione ed impostazione athonita...

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    innocente battuta o voce dal sen fuggita?

processo alle intenzioni o disvelamento delle intenzioni?

suvvia un minimo di laico disincanto e di silenzio profetico

avanti si torni tutti noi al monastero...al monastero e la si finisca con la tentazione idolatrica di essere presenti e presenzialisti dovunque e comunque

Cerchiamo noi cristiani di restare zitti

anche perchè è dimostrato che tutto ciò che noi tocchiamo in quanto e perchè cristiani(tutti i cristiani) noi infettiamo il tutto e il quanto

Come diceva mia nonna...u chiù pulitu tra nuatri avi a rugna (traduco..il più pulito tra di noi ha la rogna...)

Come diceva mia nonna (sicuramente meno colta della sua) : ma parlare come si mangia, no ?

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Come diceva mia nonna (sicuramente meno colta della sua) : ma parlare come si mangia, no ?

...tutto questo ovviamente per non confrontarsi....Non credo che sua nonna voleva ( o volesse o avrebbe voluto? boh...) evitare il confronto....

PS dite alla non canonica Xenia45(e in quanto non canonica tecnicamente non è ortodossa..tecnicamente cioè in sede di metodologia ecclesiale..poi ciascuno di noi è libero di definire se stesso come meglio crede ) che frequento i monasteri costantinopolitani di calabria(San Giovanni Theristis a Bivongi) e Sicilia(L'Annunciazione di Mandanici) che sono di tradizione ed impostazione athonita...

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    ...tutto questo ovviamente per non confrontarsi....Non credo che sua nonna voleva ( o volesse o avrebbe voluto? boh...) evitare il confronto....
    No, no, tutt'altro.

Ma, vede, parlava in maniera chiara, semplice, immediata. Recitava il Santo Rosario 2 volte al giorno e per capirla non bisognava, ogni volta, consultare
    testi di patristica o teologia. E per questo era un piacere starla a sentire.

Un pò come, senza voler essere blasfemi, Nostro Signore, che parlava a pescatori ignoranti.

E se confrontarsi, oltre ad essere duro a causa dei nostri limiti umani, diventa pesante perchè uno si deve portare appresso un manuale di teologia e uno di storia della Chiesa, allora no.

Allora io con lei non mi voglio confrontare.

Non me ne voglia.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[
    QUOTE=Rollingstone;6009910][Allora io con lei non mi voglio confrontare]Non me ne voglia. [/COLOR][/FONT]
    [/QUOTE]

Nessun problema...

Possiamo allora constatare che anche forumisticamente noi due non siamo in comunione....le ferite si allargano .....Ma non mi piace....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

giovanni, e pensare che te lo dissi anche io mesi e mesi fa....

PARLA IN MODO CHIARO.

il mondo sarà un luogo migliore. o perlomeno ti farai capire meglio.
    non ti piace farti capire?

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma che cosa vuol dire parlar chiaro, Bottero? Se non sbaglio al Signore stesso veniva rivolta l'accusa di oscurità di linguaggio. Le parabole lasciavano non pochi interrogativi negli ascoltatori. Il discorso eucaristico, poi, letteralmente li annientò. Dando l'occasione a Gesù di proferire una delle sue espressioni più teneramente umane: Numquid et vos vultis abire? Volete andarvene anche voi? C'è in giro un po' una mania del pane-al-pane-vino-al-vino, e la si ritiene anche una mania cristiana. Ma Gesù stesso offre esempi di linguaggio allusivo: e il parlar cristiano non consiste nel pane-al-pane-vino-al-vino, ma nel carne-al-pane-sangue-al vino. Suprema oscurità.

In questi giorni guardo, nelle repliche notturne, le regate della coppa America. Se si riesce ad astrarsi dal contorno un po' glamour e fighetto, sono davvero bellissime. Le barche hanno una linea meravigliosa, e filano silenziose e velocissime sull'acqua.

Tuttavia tutti sappiamo che vi è di esse una parte immersa, una porzione della chiglia invisibile e importantissima che si getta nel profondo e termina in un voluminoso e pesantissimo bulbo. E' questa parte che consente alle imbarcazioni di stringere così tanto il vento, di tenere la rotta al decimo di grado, di spiegare vele dalle dimensioni colossali.

Io sento che padre Giovanni voleva ricordarci questa parte immersa e abissale - ma costitutiva e determinante - della navicella di Pietro, di quella di Giovanni e di quella di Paolo. Le certose, le lavre, gli eremi. Le solitudini, i deserti, i ritiri. A volte è necessario tornare ad essere particolarmente consapevoli di questa dimensione nascosta: la lotta col mondo diventa spesso un amplesso mortale, e il Grande Inquisitore ben lo sa.

Ci sono delle tempeste in cui la velatura viene ridotta al minimo (resta un frammento di randa e una piccola tormentina a prua), e anche il timone - con le onde che ci sono - non serve a gran che. Quando ci si mette alla cappa si può solo confidare nella tenuta e nel peso di quella parte profonda che impedisce il naufragio.

E, consentitemi, capisco bene il padre Giovanni quando - dinanzi alla gazzarra, alla protesta e all'indignazione di cristiani per un programma televisivo - sente gridare dentro di sé la nostalgia del deserto. Al di là delle nostre grandi navi, ciascuno di noi è una piccola barca e deve restare consapevole della sua chiglia immersa e nascosta. Del proprio intus monachus. Della profondità della vita.

Grazie, Barsanufio

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito bella riconciliazione forumistica tra adulti ed infanti...

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    giovanni, e pensare che te lo dissi anche io mesi e mesi fa....

PARLA IN MODO CHIARO.

il mondo sarà un luogo migliore. o perlomeno ti farai capire meglio.
    non ti piace farti capire?
    Ovviamente Barsanufio ha chiuso la querelle...Ma mi resta,caro forumista Bottero,un quesito fondamentale in almeno tre modalità
    1- l'averlo detto mesi e mesi fa è una caratteristica della sapienzialità...del genere...ma io l'avevo detto? per il genere Alessandro Bottero profeta

2-il verbo parlare usato all'imperativo(il maiuscolo lo conferma) .è esercizio di episcopale e papale esortazione di Alessandro I Bottero Papa ex cathedra POL? Comprenderai bene che con me teologicamente non attacca...(ogni tanto una faccina fa pure bene...)

3-In ultimo notiamo il piglio sicuro del risolutore di conflitti,del decisionista totale nella praticità e nella concretezza...Alessandro Bottero segretario generale del Partito....per la serie ragazzo mio lasciami lavorare ...e non disturbare il manovratore...

Comunque rileggi quanto ha scritto Barsanufio e fammi la cortesia di dirlo tu a xenia45....almeno da profeta/papa/manovratore a postino forumistico.... ( ogni tanto una faccina fa pure bene...)

Resta inteso-ma tui l'avevi già in altre occasioni detto-che il monastero non è cosa tua...tu preferisci il campidoglio....e l'irenismo buonista del suo attuale inquilino....buonista? irenismo? il problema è che è veramente buonista ed irenistico e come tale assolutamente pericoloso per lo spirito e per la preghiera come è pure pericoloso l'altra tipologia del cesare lombardo-televisivo

Suvvia Alessandro ora dai il segno di pace a Mappo Tappo....una bella riconciliazione forumistica tra adulti ed infanti...

Padre Giovanni

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tozzi è figo!