Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 123

Discussione: Sole, vento, alberi

  1. #1
    nafplio,golfo di nauplia
    Data Registrazione
    25 Aug 2009
    Messaggi
    19,410
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sole, vento, alberi

    nessuno ha guardato la trasmissione? la germania è avanti anni luce rispetto a noi, è uno deipaesi più avanzati nel settore e loro non hanno dubbi,che le energie rinnovabili siano il futuro e a breve termine ;
    manoi abbiamoi destri itlainao che ci dicono che noi siamo quelli messi meglio,che usciremo dalla crisi meglio di tutti anche della germania;
    chi ha guardatola trasmissione, hapotuto bene vedere gli anni luce che separano la efficienza della germania, alla arretratezza dell'italia; guardando l'italia, sembra di vedere un paese che tende sempre di più a diventare come la spagna di franco di qualche decennio fà invece di diventare un paese più moderno

  2. #2
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sole, vento, alberi

    Citazione Originariamente Scritto da nafplio Visualizza Messaggio
    nessuno ha guardato la trasmissione? la germania è avanti anni luce rispetto a noi, è uno deipaesi più avanzati nel settore e loro non hanno dubbi,che le energie rinnovabili siano il futuro e a breve termine ;
    manoi abbiamoi destri itlainao che ci dicono che noi siamo quelli messi meglio,che usciremo dalla crisi meglio di tutti anche della germania;
    chi ha guardatola trasmissione, hapotuto bene vedere gli anni luce che separano la efficienza della germania, alla arretratezza dell'italia; guardando l'italia, sembra di vedere un paese che tende sempre di più a diventare come la spagna di franco di qualche decennio fà invece di diventare un paese più moderno
    L'ho vista quasi tutta.
    La Germania, come noi, ha l'obiettivo comunitario del 20/20/20, che la Merkel ha appunto citato nel suo intervento.
    Significa 20% di rinnovabili (ora dice di essere al 16%), 20% di risparmio energetico, entro il 2020.
    Questa è la sostanza.

    Poi c'è da ammirarli perchè loro sulle fonti rinnovabili hanno costruito la maggiore industria del mondo nel settore, affrontando di petto il problema e con la strategia di costruirsela in casa.
    E' una industria "tutta" assistita dallo Stato (hanno citato più volte la legge) e per questo esiste.

    Noi abbiamo recuperato bene (nel solare FV li abbiamo raggiunti) per quanto riguarda le installazioni (di vento purtroppo ne abbiamo pochino), ma non abbiamo produttori imprtanti di pannelli e di componentistica.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  3. #3
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sole, vento, alberi

    Io ho visto enormi parchi e aree verdi devastate da orribili pale o pannelli che, de facto, producono un nulla (parlano di KW quando ad un paese servono MW).

    Belli gli ambientalisti che devastano il territorio, riempendo di interi paesaggi pur di non costruire una centrale nucleare.

    Il futuro è il nucleare "portatile", la Toshiba è pioniera del settore ed ha progettato un reatorre a misura di condominio, possibilmente un domani a fusione. L'eolico e il solare sono archeologia industriale, roba banale di secoli fa (il procursore sono i mulini a vento), che avranno vita breve superato questo momento radical chic in cui vanno di moda.
    Ultima modifica di Cesare; 08-03-10 alle 01:40
    .

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,448
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sole, vento, alberi

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Io ho visto enormi parchi e aree verdi devastate da orribili pale o pannelli che, de facto, producono un nulla (parlano di KW quando ad un paese servono MW).

    Belli gli ambientalisti che devastano il territorio, riempendo di interi paesaggi pur di non costruire una centrale nucleare.

    Il futuro è il nucleare "portatile", la Toshiba è pioniera del settore ed ha progettato un reatorre a misura di condominio, possibilmente un domani a fusione. L'eolico e il solare sono archeologia industriale, roba banale di secoli fa (il procursore sono i mulini a vento), che avranno vita breve superato questo momento radical chic in cui vanno di moda.
    Se la rinnovabile è competitiva usiamola, inteso non dare soldi a palate a gogo che è una cretinata, ma se il vento è forte e costante è giusto usarlo. (in Italia non ce ne è per intesi).

    Interessante il progetto del nucleare portatile, hai un link ?

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  5. #5
    nafplio,golfo di nauplia
    Data Registrazione
    25 Aug 2009
    Messaggi
    19,410
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sole, vento, alberi

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Io ho visto enormi parchi e aree verdi devastate da orribili pale o pannelli che, de facto, producono un nulla (parlano di KW quando ad un paese servono MW).

    Belli gli ambientalisti che devastano il territorio, riempendo di interi paesaggi pur di non costruire una centrale nucleare.

    Il futuro è il nucleare "portatile", la Toshiba è pioniera del settore ed ha progettato un reatorre a misura di condominio, possibilmente un domani a fusione. L'eolico e il solare sono archeologia industriale, roba banale di secoli fa (il procursore sono i mulini a vento), che avranno vita breve superato questo momento radical chic in cui vanno di moda.

    lei pensa di essere più avanti dei tedeschi? se i tedeschi stanno battendo quella strada, ci hanno pensato su bene prima di farlo e hanao fatto bene i conti e quindi non sbagliano di certo; hanno fatto vedere una pala eolica molto grande che da sola, fornisce l'energia per circa 16.000 persone se non sbaglio;
    questo è il futuro e sicuramente, questo sarà il futuro della germania , futuro che poi noi dovremo copiare con grande ritardo

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,448
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sole, vento, alberi

    Citazione Originariamente Scritto da nafplio Visualizza Messaggio
    lei pensa di essere più avanti dei tedeschi? se i tedeschi stanno battendo quella strada, ci hanno pensato su bene prima di farlo e hanao fatto bene i conti e quindi non sbagliano di certo; hanno fatto vedere una pala eolica molto grande che da sola, fornisce l'energia per circa 16.000 persone se non sbaglio;
    questo è il futuro e sicuramente, questo sarà il futuro della germania , futuro che poi noi dovremo copiare con grande ritardo
    I tedeschi battono ANCHE questa strada, ma non hanno chiuso le centrali come i masoitaliani.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  7. #7
    nafplio,golfo di nauplia
    Data Registrazione
    25 Aug 2009
    Messaggi
    19,410
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sole, vento, alberi

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    L'ho vista quasi tutta.
    La Germania, come noi, ha l'obiettivo comunitario del 20/20/20, che la Merkel ha appunto citato nel suo intervento.
    Significa 20% di rinnovabili (ora dice di essere al 16%), 20% di risparmio energetico, entro il 2020.
    Questa è la sostanza.

    Poi c'è da ammirarli perchè loro sulle fonti rinnovabili hanno costruito la maggiore industria del mondo nel settore, affrontando di petto il problema e con la strategia di costruirsela in casa.
    E' una industria "tutta" assistita dallo Stato (hanno citato più volte la legge) e per questo esiste.

    Noi abbiamo recuperato bene (nel solare FV li abbiamo raggiunti) per quanto riguarda le installazioni (di vento purtroppo ne abbiamo pochino), ma non abbiamo produttori imprtanti di pannelli e di componentistica.
    la sostanza è che i tedeschi, nel 2020, produrranno ben di più del 20 % di energia con tali fonti e noi invece non arriveremo neanche al 15%;
    anche ilnostro nucleare sarà un'industria tutta assistita dallo stato;
    dubito che in italia siamo al loro livello di tecnologia anche nel solare fotovoltaico;ha visto il centro di berlino in cui lavoravano più di 1000 persone?
    ha visto che hanno già prodotto nuovi materiali che permettono di ridurre i costi di due terzi? come possiamo noi essere anche solo minimamente al loro livello dal momento che non abiamo niente di minimamente paragonabile a quel centro studi che hanno loro a berlino?boh, io non me ne intendo di energia, ma dubito che possiamo essere al loro livello in qualche settore tecnologico e nel campo della produzione di energia

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,448
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sole, vento, alberi

    Citazione Originariamente Scritto da nafplio Visualizza Messaggio
    la sostanza è che i tedeschi, nel 2020, produrranno ben di più del 20 % di energia con tali fonti e noi invece non arriveremo neanche al 15%;
    anche ilnostro nucleare sarà un'industria tutta assistita dallo stato;
    dubito che in italia siamo al loro livello di tecnologia anche nel solare fotovoltaico;ha visto il centro di berlino in cui lavoravano più di 1000 persone?
    ha visto che hanno già prodotto nuovi materiali che permettono di ridurre i costi di due terzi? come possiamo noi essere anche solo minimamente al loro livello dal momento che non abiamo niente di minimamente paragonabile a quel centro studi che hanno loro a berlino?boh, io non me ne intendo di energia, ma dubito che possiamo essere al loro livello in qualche settore tecnologico e nel campo della produzione di energia
    l'energia trainante è e sarà il nucleare,

    il solare potrà rendere indipendenti i privati, il che non è poco, ma non puoi fare andare avanti le industrie con il solare, daiiiiii


    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  9. #9
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sole, vento, alberi

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Io ho visto enormi parchi e aree verdi devastate da orribili pale o pannelli che, de facto, producono un nulla (parlano di KW quando ad un paese servono MW).

    Belli gli ambientalisti che devastano il territorio, riempendo di interi paesaggi pur di non costruire una centrale nucleare.

    Il futuro è il nucleare "portatile", la Toshiba è pioniera del settore ed ha progettato un reatorre a misura di condominio, possibilmente un domani a fusione. L'eolico e il solare sono archeologia industriale, roba banale di secoli fa (il procursore sono i mulini a vento), che avranno vita breve superato questo momento radical chic in cui vanno di moda.
    Io penso sia giunto il momento di sfatare il mito del nucleare...

    Ci sono un sacco di buoni motivi per preferire le rinnovabili al nucleare:

    1) l'eolico e il fotovoltaico sono tecnologie che abbattono ogni anno i propri costi, sfruttando l'economia di scala;

    2) Producono energia subito, gli investimenti sono frazionabili e vi possono partecipare anche le piccole aziende a differenza del nucleare che ci vogliono 10-15 anni e chiedono una esposizione finanziaria altissima

    3) Sono ecosostenibili per l'ambiente. Dopo 15-20, che le pale eoliche, hanno fatto il loro ciclo, le smontiamo, ributtiamo l'acciaio in fonderia e ci costruiamo altro. Il nucleare... no comment.

    4) alimentano dei progetti sempre più grandi come i parchi eolici off shores nel nord europa,potenti e che non deturpano il paesaggio
    DESERTETEC il più grande parco di energia solare a concentrazione al mondo, nel deserto sahariano, alimenterà in 20 anni 15% europa e maghreb.
    ----------------------------------------------------------------------------

    Veniamo ai punti controversi NUCLEARE - RINNOVABILE

    Il nucleare conviene economicamente : FALSO - Il nucleare richiede tempi biblici per la costruzione delle centrali, esposizioni finanziarie altrettanto lunghe che dilaniano i bilanci di qualunque azienda vi si avventuri con gli interessi passivi.
    Tant'è che sono gli Stati a finanziare questi progetti, ma gli interessi li paghiamo noi con l'aumento delle bollette.

    Il nucleare fornisce più potenza del rinnovabile : FALSO. Tutta l'energia viene messa in rete. Semmai è una questione di territorio impiegato.



    Poi ci sono problemi di ordine pratico del nucleare:

    L'acqua usata per raffreddare i reattori è una quantità incredibile.
    Infatti le centrali stanno vicino a laghi o fiumi. Non possono usare l'acqua salata, quindi vanno a togliere acqua agli usi civili.
    In Tempi di siccità in Francia, o spengono le centrali o muoiono di sete. E' già successo qualche anno fa.


    L'uranio come i fossili ( il petrolio) è una risorsa di cui l'italia non dispone, già in via di esaurimento (come il petrolio)
    Installando il nucleare, passeremmo dalla dipendenza del petrolio alla dipendenza dell'uranio. Il prezzo dell'Uranio schizzerà alle stelle (come il petrolio) quando arriverà il picco (come il petrolio)
    Ultima modifica di stefaboy; 08-03-10 alle 02:54

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sole, vento, alberi

    A me l'eolico non ha mai convinto, il panorama e' devastato e nello specifico in Italia non abbiamo poi sti grandi venti (anche se chi parla di KW sopra ci ha capito poco e nulla perche' una pala rende sui 1,5 MW).

    Il solare invece dovrebbero averlo tutti in Italia, con i nuovi pannelli tutte le case indipendenti potrebbero essere praticamente autosufficienti. E' UNO SCANDALO che siamo cosi' indietro da questo punto di vista, ennesima conseguenza di un decennio senza un governo.

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-11-12, 19:23
  2. Inno al grande Dio: Sole Sole
    Di sideros nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-05-09, 09:07
  3. Tre alberi
    Di Colombo da Priverno nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-12-06, 17:23
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-05, 21:44
  5. Alberi
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-08-03, 11:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito