beh non puoi negare che da pagare ci sia.. comunque sia per quanto mi riguarda è anche un mio desiderio avere un Meridione d'Italia efficente,bello,pulito ecc ecc... ed è quindi giusto secondo me che tutti collaborino per questo..
capisco anche il vostro pensiero di Nordisti ma questa è una questione davvero delicata... e non si può liquidare con un semplice i miei soldi rimangono nella mia regione quegli altri si arrangiano... non lo trovo giusto...

Non solo sono luoghi comuni, ma sono pronto a dimostrarlo.
Per noi che vogliamo cambiare il sistema di cose, dovrebbe bastare che se chi governa dice che il sud è mantenuto, vuol dire che nella realtà è il contrario.
"...noi affermiamo ciò che gli altri negano, noi neghiamo ciò che gli altri affermano."
ma andiamo oltre!
Abbiamo detto che: Legge sul terremoto, ed evasione sono una bufala. Che il turismo e l'agricoltura sono bugie. Che il sistema drenaggio bancario è postale, finanzia il nord.
Continuiamo........L'iva? Le autostrade? Le soc del gas? dove hanno residenza fiscale, al nord. Chi paga le tasse sul consumo? Tutti, pure il sud.
Premo su questo tasto, perchè tranne alcuni settori di nicchia (moda, vini pregiati, auto di lusso......) che vanno all'estero il MERCATO PREFERENZIALE del nord resta il sud.
(ben lo sa la FIAT)
Vogliamo parlare dell'aiuto dello stato alla grande industria?
I soli soldi dati alle industrie di Mestre (quasi a fondo perduto), superano di ben 8 volte il valore di tutte le pensione di invalidità di tutto il sud. (dati isvemer 2003)
I soldi dati alla cassa del mezzo giorno in forma STRAORDINARIA DAL 1991 AL 1997, NON SUPERANO I FONDI DATI ALLA REGIONE eMILIA RO0MAGNA PER LE INFRASTRUTTURE STRADALI PERIODO (1992-1997).
pOTREI CONTINUARE SINO AD ANNOIARTI.
nON TI DICO STORICAMENTE DAL 1861 , CHE COSA HANNO AVUTO IL CORAGGIO DI FARE.
l'ANNO PIù ATROCE FU IL 1911.
PER INFRASTRUTTURE PORTUALI, FURONO STANZIATE 1.300.000,00 DI LIRE PER LA LOMBARDIA. 980.000,00 PER cALABRIA, sICILIA, cAMPANIA (+CIOCIARIA), pUGLIA E BASILICATA..
nELLA PRATICA IL LAGO DI cOMO DA SOLO, VALEVA COME TUTTO IL SUD.
Caro amico, se hanno impegato 140 anni di stato-unico, per fregarsi il banco di napoli, vuol dire che abbiamo resistito e come, al degrado a cui volevano, è vogliono ridurci..
Il vero motto dell'unità d'Italia (uno stato unico è uguale per tutti, per il resto eravamo italiani molto prima di tanti altri) è stato....
NEL 1861......
MANI IN ALTO, QUESTà è L'UNITà D'iTALIA
NEL 2007.....
COME VEDI........LE COSE AL SUD NON SONO CAMBIATE.

Beh quindi nando, dici che noi "al nord" dovremmo mandare ancora più tasse al sud? Per poi vederle sprecate in megaopere ferme lì a metà da decenni, oppure che finiscano in mano alle cosche con appalti truccati o riciclaggio? Sai bene anche te che il problema del sud non è il nord, ma il sud stesso (o una certa sottocultura autoctona). Altro che prefetto di ferro, ne servirebbero 100.

tra l'altro, si parlava di fiat.. ma quanti meridionali emigrati al nord hanno mantenuto se stessi e le loro famiglie con i soldi della fiat (e quindi dello stato)?

Caro amico, se questo fosse un mondo normale, i soldi lavorati sno di chi ha lavorato. Ma questo non è un mondo normale è un mondo liberista, quindi con il signoraggio non è così.
Ma veniamo al tuo commento.
Il problema del sud non è il nord, e viceversa, ma il sistema economico nel suo insieme che ha sempre per motivazioni liberla-capitalistiche svantaggiato regioni rispetto ad altre.
Il sud non ha bisogno che lo stato (quindi anche il nord) dia, ma che non prenda.
FACCIO UN ESEMPIO.
tu lavori al nord, guadagni 100 (in realtà ha guadagnato 200, ma col signoraggio non te ne accorgi), paghi di tasse 55.
Con i tuoi 45 spendi, il 77% di quello che spendi, resta al nord.
Se li metti alla posta o in banca , essi investono per l'86% fra il nord e l'estero.
Lo stato con i tuoi 55, 7 li ruba o li sperpera fai tu, 12 li da ad apparati clientelari, 4 in ricerca, università scuole (compresa quella militare), 4 sono omissis, con 8 mantiene gli apparati, 14 vanno in servizi, 6 le investe in strutture, 3 in finanziamenti, 49 paga i debiti.
Come vedi i conti non tornano. Prima perchè devi considerare il debito pubblico (che in realta e verso i privati, cioè le banche) e secondo anche senza il debito spende di più. Quei soldi in più da dove vengono?
Adesso passiamo al sud.
lavoro al sud è guadagno 100 (in realtà se sono fortunato o lavoro per lo stato, per tutti gli altri settori, a parità di lavoro si guadagna di meno).
Le tasse sono uguali a livello statale, ma per esempio Napoli ha udite udite LA TASSA SULLA SPAZZATURA PIù CARA D'EUROPA, E LA BENZINA PIù CARA D'EUROPA.
Ma ipotizziamo che siamo uguali. do allo stato 55.
Con i miei 45 da spendere compro prodotti. A quali industrie do i soldi se quì non c'è ne sono?
Li metto in banca o posta? Dove li investono?
IN SINTESI quando escono dalla mia tasca i miei soldi vanno per + del'80% via dal sud.
Lo stato con i miei 45 che fa? 8 nel complessivo vanno a coprire tutto quello che ho elencato per il nord, 49 paga il pizzo col signoraggio (come vedi per i liberali siamo =) ed il restante lo da agli apparati, cioè alle segreterie di partito, loro ai loro amici e gli amici agli "amici degli amici". Risultato a noi non resta che o essere amico di qualche amico o come diceva Totò ARRANGIARSI!
cOME DICEVO ALL'AMICO PRIMA DI TE. BASTA CON I LUOGHI COMUNI SUL SUD. IL SUD SA FARE DA SOLO E' QUESTO STATO CHE ROMPE I COGLIONI.
Cari amici del nord, noi sono 145 anni che ci arragiamo, voi con i liberismo che avanza farete la stessa fine, SAPRETE RESISTERE COME ABBIAMO FATTO NOI?
N.B. i dati sono tratti dal sito di bankitalia, incrociate con l'iSTAT e l'Isvemer.
Tesi di laure della facolta di scienze economiche di laureando di VERCELLI.

Per la proprità transitiva......gli "amici degli amici" per conservare il loro potere, hanno tutto l'interesse che il "giochetto" continui.
Per continuare il "giochetto" debbono esssere amici delle segreterie di partito.
Le segreterie di partito per essere tali debbono o far capo a lobby economiche (per la maggior parte con sedi estere) o essere esponenti di interessi economici forti nazionali.
Interessi economici forti nazionali dove sono?

Ammesso e non concesso che sia come dici tu (ti ho fatto l'esempio della benziana e della tassa sulla spazzatura, ma potrei ricordare che noi a Napoli abbiamo l'unica tangenziale a pagamento d'europa). Il problema è dove vanno i nostri soldi?
Ti hanno convinto che vanno al sud?
Bene è una bugia!
La parte terminale del cicuito sono le banche (anche i camorristi, come i narco trafficanti mettono i soldi in banca).
Quel poco che resta..... a voi creano servizi o infrastrutture a noi servono a perpetuare il potere di una classe politica corrotta (assistenzialismo).
Io non ammiro quelli che con 1200 euro di assistenzialismo bassoliniano tollerano la munnezza fino dentro casa e continueranno a votare chi gli garantisce assistenzialismo.... ma se lo stATo continua A PRENDERE, non riusciremo mai a dare L'ALTERNATIVA A NESSUNO!
cHE LO STATO NON PRENDA.......COSI NON PUò CREARE ASSISTENZIALISMO E L'UNICA STRADA PER IL SUD!