Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Sa Battalla

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da juanna maria Visualizza Messaggio
    istudente? mi paret chi est mortu
    Ho ricevuto insulti peggiori. Soprattutto dai permalosi.
    Particolarmente dai permalosi che non sanno leggere (le opinioni altrui).
    Soprattutto da coloro ai quali non hanno ancora detto che le "Carte d'Arborea" sono false: "I falsi d'Arborea".
    Anche la sardità dei giudici era un falso ma si stenta a crederlo.
    Dimenticavo: tranquilla signora Giovanna non sono superstizioso e non tocco ferro.
    A Su Componidori devo dire che nei libri di Storia dell'Arte adesso si dice qualcosa della Sardegna e ci sforziamo anche noi di studiare.
    L'importante è non mischiare la Storia (S maiuscola!) con la politica (p minuscola!).

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studente Visualizza Messaggio
    Ho ricevuto insulti peggiori. Soprattutto dai permalosi.
    Particolarmente dai permalosi che non sanno leggere (le opinioni altrui).
    Soprattutto da coloro ai quali non hanno ancora detto che le "Carte d'Arborea" sono false: "I falsi d'Arborea".
    Anche la sardità dei giudici era un falso ma si stenta a crederlo.
    Dimenticavo: tranquilla signora Giovanna non sono superstizioso e non tocco ferro.
    A Su Componidori devo dire che nei libri di Storia dell'Arte adesso si dice qualcosa della Sardegna e ci sforziamo anche noi di studiare.
    L'importante è non mischiare la Storia (S maiuscola!) con la politica (p minuscola!).

ista chietu deo Faeddaipo de John Day
    custu
    http://opac.regione.sardegna.it/Sebi...John&startat=0

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su Componidori Visualizza Messaggio
    Carissimo,
    mi risulta che l’età giudicale fosse tuttaltro che isolazionista, soprattutto culturalmente.
    Come interpretare il fiorire, ad esempio, dell’architettura romanica, talvolta con influenze “italiche” fino ad evolversi in un “romanico sardo”; senza dimenticare castelli, torri, e l'edilizia civile: certo di tutto ciò non vi è la benché minima traccia nei testi scolastici di Storia dell’Arte.
    Ma gli esempi si possono allargare a diversi ambiti, in particolare quello giuridico…
    "Dopo Sanluri in Sardegna prevalse il feudalesimo, fuori tempo e fuori misura. Si affermava qui, mentre nel continente italiano si estingueva. Allungava le miserie successive alla sconfitta. "

A questa frase di SU COMPONIDORI ho fatto seguire le seguenti mie modeste osservazioni, ritenute blasfeme:
    "Resta ancora da stabilire se il feudalesimo è stato un bene o un male per la Sardegna e se i giudicati non fossero una forma diversa di feudalesimo ancora più antico. Resta ancora da stabilire se furono un bene o un male le città regie.
    Resta ancora da stabilire se i rapporti con la Spagna siano stati meglio o peggio, allora, rispetto all'isolazionismo (anche culturale) dei giudicati, eredità bizantina."
    Non erano e non sono affermazioni, erano e sono osservazioni, quesiti, domande, dubbi che proponevano e propongono un dialogo, una discussione.
    Discussione?
    Sa battalla non si discute!
    Tutte le battaglie si possono, si devono discutere. La storia è statica solo nei libri scolastici. La Storia è un continuo divenire, non per smentire o correggere, ma per chiarire, precisare e eventualmente confermare. Storici e Archivisti, archeologi ed epigrafisti studiano e lavorano per questo. Studiare non è male e non è sinonimo automatico di revisionismo.
    Una sola cosa è certa e irrevocabile: la Storia non si fa con i "se".
    Se poi qualcuno mi dice che sa battalla è un grande evento sardo (e lo è), che deve essere ricordato (deve), che fu un episodio di eroismo e sacrificio dei sardi (e lo fu certamente) è tutto un altro discorso. Nessuno lo nega e non potrebbe negarlo.
    E' anche un altro (ben altro) discorso il fatto che in quel capitolo si possa inserire lo spettacolo, la celebrazione e il folklore, il richiamo turistico e l'interesse regionale (con o senza contributi pubblici o privati), possiamo ancora essere d'accordo.
    Ma, per carità, andiamoci piano con le beatificazioni e le condanne, con gli schieramenti e gli assolutismi.
    Lasciamoli alla politica. La ricerca storica è un'altra cosa.
    Signora J.M. se sono morto, sono un morto che parla. Sempre meglio dei vivi che stanno zitti. Con rispetto e profonda stima, signora.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Leggi meglio........

" ista chietu deo Faeddaipo de John Day
    custu
    ...http://opac.regione.sardegna.it/Sebi...hn&start at=0 "

" ...Signora J.M. se sono morto, sono un morto che parla. Sempre meglio dei vivi che stanno zitti. Con rispetto e profonda stima, signora...."

Prima di tutto mi scuso con Juanna Maria, che non ha sicuramente bisogno di chi la difenda...
    Però, francamente, caro "Studente" ( e da studiare si vede che hai tanto ancora, come tutti noi...) te lo ha detto in modo chiarissimo che non si riferiva a te, ma a John Day, e ti ha fornito anche un sito dove trovare informazioni, e tu non te ne sei accorto.......
    O forse...... non conosci il Sardo.... In questo caso hai una giustificazione.... Io non tradurrò, naturalmente. Del resto Studente sei, e devi studiare....
    Su resto della discussione per il momento taccio e leggo.......

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ellò umbe s'est iscusatu su Ischiente?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sa socca Visualizza Messaggio
    " ista chietu deo Faeddaipo de John Day
    custu
    ...http://opac.regione.sardegna.it/Sebi...hn&start at=0 "

" ...Signora J.M. se sono morto, sono un morto che parla. Sempre meglio dei vivi che stanno zitti. Con rispetto e profonda stima, signora...."

Prima di tutto mi scuso con Juanna Maria, che non ha sicuramente bisogno di chi la difenda...
    Però, francamente, caro "Studente" ( e da studiare si vede che hai tanto ancora, come tutti noi...) te lo ha detto in modo chiarissimo che non si riferiva a te, ma a John Day, e ti ha fornito anche un sito dove trovare informazioni, e tu non te ne sei accorto.......
    O forse...... non conosci il Sardo.... In questo caso hai una giustificazione.... Io non tradurrò, naturalmente. Del resto Studente sei, e devi studiare....
    Su resto della discussione per il momento taccio e leggo.......
    i due messaggi sono arrivati a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro.. e' probabile che Studente stesse già scrivendo il suo messaggio quando Juanna Maria ha fatto quella precisazione.. della quale dunque non si è accorto..

ma poi ha aggiunto..

Ultima modifica di studente : 12-07-2007 alle 16:04. Motivo: Signora, se non pensava a me la ringrazio.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho scritto e confermo:
    "Con rispetto e profonda stima, signora."
    AKUARDENTI ha fatto una diagnosi perfetta.

Non ho capito LUTZIANU che scrive:
    "dhu naran tottus, solu chi isse est galu studente"
    Non l'ho capito perché noi giovani studenti abbiamo ancora poca esperienza e abbiamo bisogno che qualcuno ci stimoli ricordandoci la giovane età, l'inesperienza e la necessità di studiare ancora molto.
    Per esempio, gradirei sapere da quale bibliografia (autorevole) è sostenuta l'affermazione molto sbrigativa: dhu naran tottus. Ma riuscirò a cavarmela ugualmente.
    Confermo: Signora, se non pensava a me la ringrazio.
    E la saluto, naturalmente, come fanno tutti i giovani bene educati. La saluto in italiano perché, come dice SA SOCCA che sa tutto, non conosco il sardo e Studente sei, e devi studiare....

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Abbardè, svuota su Botho de sos messaggios

Sardista po s'Indipendentzia
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In merito ai libri di Storia dell’Arte, ho specificato il richiamo ai testi scolastici comunemente in uso almeno fino a qualche anno fa, e confermo la mia affermazione.

Qual è il confine tra Storia (S maiuscola o minuscola) e politica (p minuscola o maiuscola)?
    Penso che la Storia abbia accumulato un enorme debito con la Sardegna, e quella battalla ne costituisce una parte molto importante.
    Il fatto di stare qui a discuterne significa che, nella coscienza storica collettiva dei Sardi, tale sconfitta brucia ancora.
    Certo, la polvere del tempo ha sepolto il rimpianto per quella Indipendenza che è stata solo rimandata, sopravvive il dovuto rispetto storico per tutti i protagonisti; ma l’oggetto della proposta-provocazione non è questo e non mi sembra che sia stato sfiorato.

Qualcuno ha affermato (F.C. Casula) che la Storia non esiste, esistono gli storici.
    Personalmente, non essendo uno storico (e neppure ho un ruolo rappresentativo nel PSd’Az) mi limito a raccordare tra loro aspetti apparentemente scollegati.

Ho citato da qualche altra parte un saggio del 1983 “Nazioni senza stato” di A. Melucci e M. Diani (Loescher Editore) del quale scrissi una recensione in un numero de “Il Solco” nel 1984; credo che da quel momento il titolo del libro sostituì quello di “Le Nazioni proibite” (Sergio Salvi) nel riferirsi alle minoranze nazionali “occidentali”.
    Nel testo viene evidenziato come il richiamo all'identità, privilegia sempre più la dimensione simbolica:

“Gran parte dei movimenti etnico-nazionali sviluppano la loro azione sul terreno culturale, per garantire la tutela della cultura del gruppo e riaffermare la sua vitalità. Questo appello può assumere un segno regressivo, fortemente conservatore, oppure può costituire la base per innestare sul patrimonio storico le esigenze di una società in trasformazione. Il riferimento alla cultura tradizionale favorisce la produzione di nuovi sistemi simbolici in cui codici e linguaggi del passato sono utilizzati per esprimere domande e conflitti propri di società post-industriali: l'esigenza di una definizione autonoma di identità sottratta al controllo di apparati di regolazione sociale trova nella cultura etnica un punto di radicamento.”…

Torniamo quindi alla “provocazione”, ipotizzando per un momento che venga raccolta seriamente a livello istituzionale.
    Sarebbe intanto interessante sapere cosa ne potrebbe pensare la “Generalitat” catalana in proposito.
    La vicenda riguarda, storicamente, Catalani e Sardi, pertanto l’eventualità di restituire le spoglie di Martino il Giovane dovrebbe riguardare i massimi rappresentanti delle due “nazionalità”.
    A questo punto non sarebbe male se tale proposta “ad alta temperatura” arrivasse in qualche modo a conoscenza del Presidente Soru di Sanluri.

Sardista po s'Indipendentzia
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Dopo Sanluri in Sardegna prevalse il feudalesimo, fuori tempo e fuori misura. Si affermava qui, mentre nel continente italiano si estingueva. Allungava le miserie successive alla sconfitta. "

A questa frase di SU COMPONIDORI ho fatto seguire le seguenti mie modeste osservazioni, ritenute blasfeme:
    "Resta ancora da stabilire se il feudalesimo è stato un bene o un male per la Sardegna e se i giudicati non fossero una forma diversa di feudalesimo ancora più antico. Resta ancora da stabilire se furono un bene o un male le città regie.
    Resta ancora da stabilire se i rapporti con la Spagna siano stati meglio o peggio, allora, rispetto all'isolazionismo (anche culturale) dei giudicati, eredità bizantina."
    Non erano e non sono affermazioni, erano e sono osservazioni, quesiti, domande, dubbi che proponevano e propongono un dialogo, una discussione.
    Discussione?
    Sa battalla non si discute!
    Tutte le battaglie si possono, si devono discutere. La storia è statica solo nei libri scolastici. La Storia è un continuo divenire, non per smentire o correggere, ma per chiarire, precisare e eventualmente confermare. Storici e Archivisti, archeologi ed epigrafisti studiano e lavorano per questo. Studiare non è male e non è sinonimo automatico di revisionismo.
    Una sola cosa è certa e irrevocabile: la Storia non si fa con i "se".
    Se poi qualcuno mi dice che sa battalla è un grande evento sardo (e lo è), che deve essere ricordato (deve), che fu un episodio di eroismo e sacrificio dei sardi (e lo fu certamente) è tutto un altro discorso. Nessuno lo nega e non potrebbe negarlo.
    La frase da te citata, specifichiamo, appartiene all’articolo di Salvatore Cubeddu.

Qual è l’oggetto della discussione?
    Molte delle tue osservazioni sono condivisibili, ma danno l’impressione in certi passaggi di essere contraddittorie, forse volutamente.

E' anche un altro (ben altro) discorso il fatto che in quel capitolo si possa inserire lo spettacolo, la celebrazione e il folklore, il richiamo turistico e l'interesse regionale (con o senza contributi pubblici o privati), possiamo ancora essere d'accordo.
    Ma, per carità, andiamoci piano con le beatificazioni e le condanne, con gli schieramenti e gli assolutismi.
    Lasciamoli alla politica. La ricerca storica è un'altra cosa.
    Signora J.M. se sono morto, sono un morto che parla. Sempre meglio dei vivi che stanno zitti. Con rispetto e profonda stima, signora.
    Queste altre considerazioni le ritengo marginali, nel senso che sono estranee rispetto all’idea iniziale.
    In merito all’ultima, di certo la ricerca storica con la politica sono due cose ben diverse che non devono essere confuse, ma spesso la politica (con o senza la maiuscola) si avvale della ricerca storica.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima