Caro ragazzo, se tu leggessi bene il mio intervento capiresti che NON ho detto che E' TUTTA MERDA...anzi !
Ho semplicemente detto che messi su i piatti della bilancia vantaggi e svantaggi delle doghe...cannabis compresa...a lungo termine ebbene gli svantaggi sono di gran lunga superiori e nn ne vale la pena.
Che poi la cannabis abbia anche quelle proprietà ben venga ma a che prezzo !
Ultimo Baluardo

Mah guarda "GAIO" che forse non mi sono spiegato a sufficenza.
Ti ripeto a te e anche al "lupo" qui sotto che NON ho detto che tutta la droga è cattiva ecc. anche perchè, e l'ho affermato bene nel mio post sotto giorni fa, specie ai più giovani se tu gli dici che "questa non si tocca" e cose così di certo sarà la prima cosa che farà appena li volterai le spalle.
Ho detto e ripeto ancora che messi sui piatti della bilancia VANTAGGI e SVANTAGGI delle droghe (cannabis compresa) a medio-lungo termine gli SVANTAGGI sono di gran lunga superiori ai VANTAGGI ed è per questo che è bene starci lontano, semplicemente questo !
Del resto questa cosa la afferma sempre Don Gino Rigoldi che anche se in talare quando è nei vari talk show e risponde a domande sui danni delle droghe, in tutte le cose, anche le peggiori, un positivo ci sta sempre e paradossalmente della droga un minimo di positivo ci sta, è innegabile.
Poi passo alla seconda parte del tuo intervento ove tu dici: "Quando la droga, come succede nella maggior parte dei casi, disturba la vita, cioè rapporti umani, lavoro, crescita culturale e formativa, amore e sesso...allora ci si deve fermare." beh guarda io ho conosciuto in 25 anni di vicinanza (attiva e passiva) con droga e toosicodipendenti centinaia di persone e una minimissima parte ce l'ha fatta a FERMARSI da solo prima del baratro, per TUTTI gli altri sono stati necessari altri sistemi: la comunità in primis ma la maggior parte è finita sotto due mt. di terreno, le cause: overdosi, aids, incidenti, suicidi ecc. e tra questi purtroppo una buona parte era gente che aveva militato nel F.d.G. poi come dicevi tu in tuo intervento giorni fa alcuni erano "marci" dall'inizio ma altri potevano dare molto al mondo.
La comunità dunque è il sistema che da più risultati per reinserire un ragazzo alla normale vita sociale e non lo dico io ma le statistiche, dunque scienza certa ma PURTROPPO oggi chi "si cala" chi "pippa" la coca NON si sente tossico, non amette di avere un problema e in questo il mondo di oggi specie in Italia non li aiuta a focalizzare che su quella strada ci sono ALTE PROBABILITA' che rischiano di buttare alle ortiche gli anni più belli della vita.
Circa la comunità non scordare che la vita, purtroppo, è fatta di LAVORO,quel lavoro che a SanPa ti insegnano dalle basi sin dal primo giorno in cui un ragazzo arriva lì, sta al soggetto cogliere e imparare a vivere e gioire di tutte quelle cose che la vita ti impone: rispetto per gli altri, lavoro, responsabilità, solidarietà, disponibilità poi se una pecca bisogna trovarla v'è da dire che DOPO la comunità manca spessissimo un aiuto per la fase di reinserimento dato che le associazioni anti droga sul territorio funzionano spesso male.
Il tuo astio verso S.Patrignano mi da fastidio e anche tanto, qui sei tu che parli per preconcetti e mi stupisco come tu possa definirti di destra.
La definisci un posto di matti, che smetti con la droga e dipendi da quel posto ecc.ecc. ma tu a SanPa ci sei mai stato ? come puoi affermare questo ? o forse ignori che SanPa e quella grande perona che fu Vincenzo Muccioli che la creò dal nulla nel 1978 ad oggi hanno reuperato alla vita 20.000 persone ?
Il mio non è anticomunismo di maniera o cattolicismo bacchettone...sapessi. Non sono uno scout parliamoci chiaro e, spiace dirlo, negli anni passati certe posizioni di SanPa sulla politica della riduzione del danno che magari sino a 10-15 anni fa combattevo ora ho imparato ad accettarle come ad esempio il metadone preso a scalare nella riduzione del danno), ma da qui affermare in toto quello che tu dici no proprio dai...
Lo Stato per la lotta alla droga ha sempre fatto ben poco, ha fatto quando chi "comandava" in quel periodo aveva la testa per far capire che la droga è una MERDA è va combattutta su tutti i fronti, non me la puoi menare e dire, scusa se ripeto, "Ma occorre sapere che quel viaggio apre scenari di probabile tragedia e di assoluto pericolo" non puoi affermare questo per il semplice fatto che non siamo più nel 1968-70 quando la droga pesante soprattutto comparve in Italia, ora siamo nel terzo millennio e la gente continua a rovinarsi ben cosncia che arriverà cmq a livelli da schifo.
Io non ho ben capito il msg. tuo giorni fa ma mi pare di ricordare che scrivevi che anche tu avevi provato di tutto, orbene, io ho provato..di tutto...di più...e PURTROPPO nessuno, o giusto l'eccezione alla norma uno 0,50% ne esce da solo, per gli altri l'aiuto deve esserci anche quando chi chiede prima di essere aiutato poi magari ci ripensa.
E poi e chiudo scusandomi con moderatori se in certi frangenti ho rasentato off topic, io non sono come dici "un rieducato"...io so per certo che chi ha avuto a che fare con le droghe pesanti è SEMPRE a rischio, una "spada di Damocle" che sta su di te tutta la vita, anche se molti si definiscono "guariti e rieducati".
U. B. .![]()

bè, dipende anche dalla quantità...certo che uno che si ammazza di canne tutti i giorni sarà rincoglionito, una canna alla settimana invece secondo me non ti fa male più di un paio di birre...io sicuramente non mi scandalizzo se un mio amico fuma una canna, un conto è tenere alla salute, e alla lucidità mentale, un conto è essere bigotti...

Sai la quantità è relativa. Uno comincia magari a farsi la canna solo al sabato ed in me che non si dica si arriva a farsene tutte le sere. Come ho detto l'alcool fa male allo stesso modo se non di più ma le campagne contro l'alcool stentano a decollare perchè se noti nelle pubblicità chi beve alcool è sempre un uomo di successo, circondato da gran donne con molti soldi e potere ecc. mentre, ed anche qui parlo per cognizione di causa, l'alcool abbruttisce.
Non è "bigottismo" caro pavesino (o.t. = pv tricolore ? per caso) bensi è il dire la mia sulla cosa che, ahimè , meglio conosco di questo mondo.

Ma perdonami ti che ne sai che io non lo abbia davvero spappolato il cervello ?
Che ne sai quanti e quali ricoveri ho avuto io ?
A me poco o nulla importa se credi o meno a me basterebbe che magari qualcuno leggesse e anche solo per un attimo il mio post e riflettesse su quello che sta facendo e di quanto sia da stupidi ...oggi come ieri...farsi le canne e cose simili.
Oggi IL VERO SBALLO è quello di dire "NO, GRAZIE !" ... è paragonabile allla miglior "ganja" caraibica o per dirla alla toxic-sistem meglio di decina di "speedball" anni ottanta...fidati !!!
Purtroppo però credo che da buon redskins tu non abbia le idee ben chiare, leggi meglio il mio post e vedi che non è così come dici tu, non faccio menate a vanvera.
E poi per finire UNA COSA IMPORTANTISSIMA : io non posso e non voglio soprattutto fare la morale a NESSUNO...in Italia purtroppo ognuno è libero di fare quello cher gli pare, la libertà dell'individuo ...almeno in tema di politica antidroga...non funziona lo sappiamo e anche grazie a "zekke" di colore rosso che con le loro leggi liberticide ogni giorno avanzano proposte..."bizzarre".
Ci mancherebbe anche che io la menassi a qualcuno anche se forse in visione ALTRUISTICA dovrei farlo dato che le sostanze mi son ben note sin dal 1982: però purtroppo o per fortuna sono EGOISTA e felice di esserlo, non sono più nel recente passato dove ho fatto parte attiva di comitati antidroga e quando nelle scuole ci invitavano e mi chiedevano la MIA testimonianza ero ben felice di illustrare a certi "sbarbati" cosa in realtà è la droga, tutto qua.
Poi che "luponero" voglia farsi anche 10 gr. al giorno di marocchino (tagliato e paraffinato immagino) ben venga: basta sia consapevole che, in cuor suo, ciò li basta ad essere felice, e poi bisogna sempre pensare con la propria testa...sempre anche perchè siamo in democrazia l'era dei gulag è finita per fortuna.
Sono vecchio (e malato) non ho più voglia di combattere contro questo o quello, ma finchè avrò fiato a leggere boiate del genere sulla cannabis e/o similari a me giranio parecchio..che ne dici: ne avrò diritto dopo essermi rovinato la vita...o caro redskins dello sh.a.r.p. suppongo..."il soviet" non me lo permette ???
CONTRO OGNI DROGA...
![]()