date per ipotesi di discorso che:
1 - l'età dell'oro passata per il cristiano non esiste
2 - l'incarnazione di dio dura tuttora e non si esaurisce dopo un tot di anni
3 - dio è il signore della storia e quindi è com-presente nel suo eterno presente che per mnoi è la storia umana
4 - lo spirito santo soffia dove vuole in ogni tempo e luogo fino alla fine dei tempi....
come si fa a dire che UN millennio è meglio di un altro?
come si fa a dire che il PRIMO millennio è il culmine e ha detto tutto quello che ci è necessario?
perché sarebbe sbagliato dire che il SECONDO millennio è meglio del primo, e che il TERZO sarà meglio del secondo e del primo?
perché il meglio deve essere a priori nel passato e basta, al punto che basta ripetere quello che si è detto nel primo millennio per essere nel giusto?
io dico che il passato è sì importante ma non è sano dire che un periodo di tempo circoscritto ha esaurito il discorso sì da poter dire "ci basta QUEL periodo".
no.
io penso che il SECONDO millennio della vita della chiesa sia stato meglio del primo, e penso che i millenni futuri (giocando ad usare queste unità temporali) saranno ancosa migliori, perché il nostro dio è un dio che fa CONTINUAMENTE NUOVE tutte le cose.
continuamente. nuove. tutte. le. cose.
non "CONTINUAMENTE ripete quello che ha fatto di nuovo fino all'anno 1000."
cristo ha detto che sarà con noi fino alla fine dei tempi.
e allora ogni giorno assieme a cristo è sempre migliore di quello che abbiamo passato.
davvero non capisco questo fissismo storiografico.