Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito perché il secondo millennio sarebbe peggio del primo?

date per ipotesi di discorso che:

1 - l'età dell'oro passata per il cristiano non esiste

2 - l'incarnazione di dio dura tuttora e non si esaurisce dopo un tot di anni

3 - dio è il signore della storia e quindi è com-presente nel suo eterno presente che per mnoi è la storia umana

4 - lo spirito santo soffia dove vuole in ogni tempo e luogo fino alla fine dei tempi....

come si fa a dire che UN millennio è meglio di un altro?
    come si fa a dire che il PRIMO millennio è il culmine e ha detto tutto quello che ci è necessario?
    perché sarebbe sbagliato dire che il SECONDO millennio è meglio del primo, e che il TERZO sarà meglio del secondo e del primo?

perché il meglio deve essere a priori nel passato e basta, al punto che basta ripetere quello che si è detto nel primo millennio per essere nel giusto?

io dico che il passato è sì importante ma non è sano dire che un periodo di tempo circoscritto ha esaurito il discorso sì da poter dire "ci basta QUEL periodo".

no.

io penso che il SECONDO millennio della vita della chiesa sia stato meglio del primo, e penso che i millenni futuri (giocando ad usare queste unità temporali) saranno ancosa migliori, perché il nostro dio è un dio che fa CONTINUAMENTE NUOVE tutte le cose.
    continuamente. nuove. tutte. le. cose.

non "CONTINUAMENTE ripete quello che ha fatto di nuovo fino all'anno 1000."

cristo ha detto che sarà con noi fino alla fine dei tempi.

e allora ogni giorno assieme a cristo è sempre migliore di quello che abbiamo passato.

davvero non capisco questo fissismo storiografico.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

i ceffoni del Papa ti hanno traumatizzato...

Chi è il destinatario di tante lacrime ora?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A te li dovrebbero dare!!! Tutti a te!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

continuo ad aspettare risposte alle mie domande

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tu aspetta... Io intanto gliè meno a presbit...

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

purtroppo lo devo dire: credo davvero che chi ha condiviso le utopie comuniste, non solo condiviso ma che ha "creduto" davvero nei sogni marxiani, prima di orientarsi davvero a Cristo, di "con-vertirsi" al martirio, alla testimonianza del suo vangelo, farà una fatica bestiale, fatica enorme per liberarsi di questi pesi.
    giovanni, davvero, hai degli atteggiamenti sconcertanti.
    non solo per un "uomo di sinistra", difatti se non sbaglio ti consideri tale (anche un ferrara era comunista no?), ma in primis in quanto presbitero cristiano.
    non so che dire, ho un misto sentimento di tristezza e sconsolazione.
    i veri schiaffi gli stai dando tu, e non è un bello spettacolo credimi.
    ma tanto so che sei tranquillo e serafico, ci sarà sempre un aganto a porsi sulla tua stessa lunghezza d'onda e schiafeggiarti a sua volta (e ovviamente di riflesso un lefebvriano qualsiasi a lodarti per la tua "originalità").
    un desiderio il tuo che in effetti non fai che rendere palese.
    e qui lascia stare dioniso e tutte le cazzate varie, qui c'entra la tua coscienza e il tuo essere testimone di Cristo.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

We non prenderla troppo sul serio, io stò a scherzà col presbit...

P.S.

Menamojèèè!!!

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito da altro 3d per dire a Pfjodor che gli voglio bene

Il Signore Dio tre volte santo sia lodato e benedetto in eterno per questo intervento del mio amato fratello in Cristo Signore il Risorto dai morti ;il mio fratello Barsanufio postato in altro 3d di pari materia e sempre aperto da Bottero

Cito Barsanufio :
    Il documento in questione è un passo di danza, della danza dell'unità, fatta di amore e dolore, di carezze e di sangue (meglio: di carezze insanguinate). E' una danza terribile e magnifica, fatta di abbracci e di separazioni, di sinodie e di strazi. E' una danza nuziale: che avrà termine nell'amplesso escatologico.

Nulla più da aggiungere..nemmeno la voglia immediata di replicare a Pfjodor e poi perchè mai replicare(mi riferisco al intervento molto omiletico e molto presunto esortativo )

Pfjodor tranquillo...non è accaduto nulla....

Aganto è giocherellone...non c'è problema

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ok, tutto bello.
    ballimoa la quadriglia mordendoci e graffiandoci (se non è masochismo questo....)
    ma risposte?
    perché il primo millennio è A PRIORI meglio del secondo, tanto che vale solo quello?

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    ok, tutto bello.
    ballimoa la quadriglia mordendoci e graffiandoci (se non è masochismo questo....)
    ma risposte?
    perché il primo millennio è A PRIORI meglio del secondo, tanto che vale solo quello?

Io mi farò sempre dei film...ma ancora una volta la domanda non è malposta ma è proprio strumentale ,violentemente strumentale( a Palermo si direbbe..."fraricia"..)

Infatti Nella consapevolezza di fede di un cristiano ortodosso non eSiste iato alcuno all'interno della storia della testimonianza e della sequela ecclesiale a Gesù Cristo e per noi è sempre cogente quanto dichiarò in una intervista radiofonica tanti e tanti anni fa Antimo IV Patriarca di Costantinopoli di venerata memoria...Noi siamo-con timore e tremore-i custodi e i testimoni della Chiesa Una ed Indivisa dei sette concili ..Anzi fate a noi la carità di dire in quale pur minimo aspetto ci siamo da essa distanziati ..perchè subito subito nel giro di poche ore...noi ad essa torniamo

Nella consapevolezza normale ed usuale e quotidiana di un romano-cattolico il secondo millennio non è altro che la continuità senza iato e senza stravolgimenti del primo...sempre all'interno della lettura del"primo petrino del vescovo di Roma" che è propria della tua chiesa

La domanda è allora strumentale(stavo per scrivere veltroniano-margheritina) in quanto è solo giustificabile all'interno del codice protestanticoo di quel codice romano-cattolico "teodosiano di sinistra" che ha mitizzato come evento primordiale e fondante della fede e della sequela non tanto il Concilio Vaticano II ma quanto alcune interpretazioni di esso date da alcuni teologi e da alcuni movimenti e gruppi...Si sa è il problema assolutamente idolatrico dell'opzione fondamentale di sè a se stessi...come se la paradosis e la tradizione dei Padri e delle Madri nulla contasse e nulla conti.Sotto questo aspetto e metodologicamente vorrei rimandarti alla lettera del Papa ai Vescovi romano-cattolici con cui ha presentato il Motu proprio(il primo ceffone...)

La questione Bottero è sempre la stessa. Ma dopo tanti interventi e tanti interventi da te perfino accesi( i ceffoni fanno male...) vuoi a noi rivelare chi è il vero destinatario di tanta collera? Certamente non io e neppure Barsanufio Dove villeggia al momento il destinatario di tanta collera?

Vedi Alesandro Bottero non mi incanti...A Palermo si dice .."u pirocchiu a tussi un l'avi"( il pidocchio non ha la tosse...e quindi a certe presunte generosità di libertà e di impegno d'amore io non credo...ne vedo sempre la strumentalità...i baci perugina insomma...)

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima