Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61
    Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci sono, mi pare, due thread botteriani abbastanza intrecciati, ed è inevitabile per me sovrapporre un poco i discorsi.

Secondo me la storia della salvezza assomiglia a un fiume. Tu, Bottero, dici che per i cristiani non esiste età dell'oro. Hai ragione, ma solo in parte.

C'è stato il momento in cui Gesù viveva sulla terra.
    E il grande Peguy: Beata Maddalena, beata Veronica; beata santa Maddalena, beata santa Veronica, voi non siete sante come le altre. Tutti i santi sono santi, tutte le sante sono sante, ma voi non siete delle sante come le altre. Tutti i santi, tutte le sante sono assisi con Gesù alla destra del Padre. Tutti i santi, tutte le sante contemplano Gesù assiso alla destra del Padre. E c'è, nel cielo egli ha il suo corpo d'uomo, il suo corpo umano glorioso, poiché vi è salito, tale e quale, il giorno dell'Ascensione. Ma voi altri, voi soli, avete veduto, avete toccato, avete afferrato quel corpo umano nella sua umanità, nella nostra comune umanità, mentre camminava e stava seduto sulla terra comune.

E' accaduto il momento in cui Gesù viveva sulla terra. Il più lercio e malvagio degli uomini poteva incrociarlo per la strada. Quel che non è mai stato concesso a san Francesco o a santa Caterina, a quel tempo era regalato al peggiore, al disinteressato, al volgare, allo stordito.

Quel momento, ci pensi, in cui gli Apostoli vivevano con lui. I concili cristologici in uno sguardo d'uomo. La verità tutta intera non ancora espressa con delle parole. La verità che aveva un ginocchio, una voce con un suono preciso, un sudore, dei gesti, uno stile umano. Forse non sarà un'età dell'oro, ma è la nostalgia travolgente di ogni cristiano. Tornare lì, risalire il fiume come un salmone - un fiume che si è fatto più grande, maestoso direi, ma molto più impuro. La nostalgia è il tornare alla sorgente, alla scaturigine, lì dove avrei potuto guardare Gesù con questi due occhi carnali. E san Benedetto vuole ritornare agli Apostoli, e san Francesco pure, e così via, tutti i santi, tutti i peccatori, tutti i cristiani, tutti noi.
    In questo senso ogni momento che passa ci porta più lontano dall'origine.

Ma il fiume ormai è molto grande. Non si può neppure dire che sia un fiume. Forse è solo un braccio di fiume, forse il fiume si è ramificato, è diventato un amplissimo delta. Forse non colgo più, nemmeno intellettualmente, nemmeno liturgicamente, la verità tutta intera. Come spesso accade vi sono rami più larghi e più stretti, più limpidi e più fangosi. Spesso tra ramo e ramo si estende un terreno paludoso. Il fiume è largo ma basso, scorre poco. E' il punto più oscuro del tempo, il disorientamento, l'apostasia o il kali yuga. E' il momento adatto per la nostalgia della purezza sfolgorante dell'origine. Ma anche per la consapevolezza che fra non-si-sa-quanto, forse fra poco, auguriamoci fra poco, quest'acqua fangosa abbraccerà l'oceano. Proveniente dal Tutto-fonte, essa si getterà nel Tutto-mare.
    In questo altro senso ogni momento che passa ci porta più vicino al fine.

Non è così, Bottero, per ogni amore, anche per ogni coppia? Non è forse presente, in ogni coppia, la tensione feconda che da un lato ti fa ripensare agli inizi ardenti, agli inizi travolgenti, agli inizi pieni di emozione, agli inizi intrisi di speranze e possibilità...e ti senti nostalgico, e forse anche un po' amaro, e ti dici 'Sì, quei tempi perduti per sempre, in cui ci amavamo così!'...ma, al contempo, vedi nella filigrana del cambiamento, dell'inaridimento, dei giorni che passano, apparire l'accenno dello splendore del compimento?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

barsanufio. io sono sposato da quindici anni. e prima sono dstato findanzato otto anni.
    il mio OGGI di giovedì 12 luglio 2007 è immensamente più ricco del primo giorni di fidanzamento, o del giorno delle mie nozze.

non ci sono tempi perduti. ci sono ricordi, c'è la storia concreta, e ci sta il domani che è migliore dell'oggi e del passato.

è vero, gesù camminava con maria e gli apostoli.
    ma gesù E' ancora con noi.
    "io sono con voi fino alla fine dei tempi".

allora vuole dire che questa frase non la prendiamo sul serio?

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SCUSATE PROBLEMI TECNICI, CITO: "Si sa è il problema assolutamente idolatrico dell'opzione fondamentale di sè a se stessi...come se la paradosis e la tradizione dei Padri e delle Madri nulla contasse e nulla conti." ................................certo, ci mancherebbe altro, ma per molti diventa pura estetica da museo, roba che puzza di muffa, e si sa, non tutti trovano questo odore insopportabile, molti ci vedono custodita l'essenza della rivelazione, addirittura la verità................................... CITO: "barsanufio. io sono sposato da quindici anni. e prima sono dstato findanzato otto anni. il mio OGGI di giovedì 12 luglio 2007 è immensamente più ricco del primo giorni di fidanzamento, o del giorno delle mie nozze. non ci sono tempi perduti. ci sono ricordi, c'è la storia concreta, e ci sta il domani che è migliore dell'oggi e del passato." .................a proposito del ricordo e della resurrezione, avete presente l'ultima scena dei "fratelli karamazov" di Dostoevskij? no, questa cosa dei "tempi perduti" non mi convince. ...............grazie barsanufio, mi aiuti a comprendere sempre meglio cosa distingue un romantico da un realista. in amicizia

Sardu88
    Ospite

Predefinito

Più passo il tempo e più regredisce la nostra società...

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    barsanufio. io sono sposato da quindici anni. e prima sono dstato findanzato otto anni.
    il mio OGGI di giovedì 12 luglio 2007 è immensamente più ricco del primo giorni di fidanzamento, o del giorno delle mie nozze.
    non ci sono tempi perduti. ci sono ricordi, c'è la storia concreta, e ci sta il domani che è migliore dell'oggi e del passato.
    Che dirti, Bottero. Le magnifiche sorti e progressive. A mio avviso questo non corrisponde né alla visione cristiana né all'esperienza umana.

L'escatologia cristiana è segnata da una progressiva degradazione, da una perdita di senso, da uno smarrimento, da una corruzione, da una - bisogna dirlo - da un'apostasia. La prendi sul serio l'Apocalisse, Bottero? Verumtamen Filius hominis veniet, inveniet fidem in terra? Era una domanda retorica, Bottero, questa frase di Gesù?

Certo: il dato positivo è che qualcosa appare sotto questa degradazione. Chi ha uno sguardo lucido e intenso può cogliere dietro questo avvizzire i segni dell'emergenza del nuovo. C'è un'attesa che pulsa dentro questo sconforto: come la famosa morte del bruco coincide con la nascita della famosa farfalla. Trionferà la bellezza, la verità, il bene. Verrà Gesù, abbraccerà tutto il disordine e lo terrà stretto a sé. Ma prima...

Io mi tengo la nostalgia, Bottero. La nostalgia di quel momento di tempo unico in cui, se qualcuno voleva avere a che fare con Gesù, era il suo corpo che doveva muoversi, e non il suo spirito nella preghiera, il suo intelletto nella lettura della parola, la sua immaginazione nelle composizioni di luogo e nell'orazione mentale, la facoltà simbolica della decifrazione dei misteriosi segni sacramentali, la 'sostituzione vicaria' nelle opere di carità. No, era il suo corpo che doveva muoversi, andare lì, dieci passi a sinistra su quel sentiero polveroso del villaggio di Cafarnao, andare lì e guardarlo con i propri occhi carnali. Sì, senza vergogna io rimpiango di non esserci stato.

Certo, questo tempo è interessante, le crepe, le ferite sulla superficie della realtà sono troppo grandi e purulente, e Dio voglia che presto tutto si squarci e appaia il vero. Senza voler essere grottescamente apocalittici, a me qualche segno della fine pare di coglierlo. Io mi tengo la nostalgia, ma guardo con interesse a quel che accade adesso. Parlo con lo Zeitgeist, ci discuto, lo osservo: ma non lo sposo, come ammoniva Kierkegaard.

Quanto all'esperienza-figura dell'amore umano, per la carità, io rispetto ciò che provi, e presumo che sia vero. Sarà vero. I rapporti che conosco io hanno una loro origine incantata, splendente e perduta. A questa origine conviene ogni tanto ritornare, anche solo con la nostalgia. Se il tuo rapporto non ha avuto questo incanto inziale, sai Bottero, con tutta la buona volontà non riesco a dirti 'buon per te'.

Grazie, Barsanufio

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, era il suo corpo che doveva muoversi, andare lì, dieci passi a sinistra su quel sentiero polveroso del villaggio di Cafarnao, andare lì e guardarlo con i propri occhi carnali. Sì, senza vergogna io rimpiango di non esserci stato.

o Barsanufio, non rimpiangere ti prego.
    E' risorto davvero, ed è con noi fino alla fine dei tempi, davvero.
    Non rimpiangere amico...
    Non ti attaccare.
    Non ce nulla a cui attaccarsi....davvero.
    E tu dovresti saperlo meglio di me questa verità, tu che hai percorso le vie dell'oriente estremo.
    Cosa rimpiangere?
    Nel ricordo, nella Parola, nello Spirito ( il difensore ), il Risorto è davvero tra di noi.

Nel Nome del Salvatore nostro.

ciao

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che mistero, che terribile mistero. Che mistero terribile. Non ebbero che da avvicinarsi a quel mistero terribile. Quelli che si trovavano giusto lì. Senza far nulla per questo ebbero, hanno avuto ciò che è stato rifiutato; per forza; poiché ciò non è avvenuto che una volta. Ciò che non è stato dato ai più grandi santi degli altri tempi e degli altri paesi. Non ebbero che da avvicinarsi a quel mistero terribile. Gli ultimi di quel tempo e di quel paese hanno avuto ciò che i primi di noi, i più santi, i più grandi santi fra noi non avranno eternamente per sempre. Che mistero, mio Dio, che mistero. Quando si pensa, quando si pensa, bisognava essere lì, bastava essere nati giusto lì, in quel tempo e in quel paese. Mio Dio, mio Dio, hai dato ai tuoi carnefici ciò che è stato rifiutato a tanti dei tuoi martiri. Il soldato romano che ti trafisse il fianco ebbe ciò che tanti dei tuoi santi, tanti dei tuoi martiri non hanno avuto. Ti ha toccato. Ti ha veduto. Ebbe sulla terra uno sguardo dei tuoi stessi occhi. Felici coloro che bevevano lo sguardo dei tuoi occhi. Felici coloro che mangiavano il pane alla tua tavola. E Giuda, Giuda stesso ha potuto avvicinarti. Felici coloro che bevevano il latte delle tue parole. Felici coloro che mangiarono, un giorno, un giorno unico, un giorno tra tutti i giorni, felici di una gioia unica, felici coloro che mangiarono un giorno, un giorno unico, quel giovedì santo. (...)

No, quando si pensa che è successo una volta. Che si è visto questo sulla terra. Che ognuno poteva toccarti, le donnette, i bambini, i mendicanti delle strade. E che parlavi come un semplice uomo che parla. Che ti avevano dunque fatto, mio Dio, quelle genti, per essere onorate di quell'onore, favorite, fortunate, benedette, graziate di quella grazia. E voi giudei, popolo di giudei, popolo dei giudei, mio Dio mio Dio , che ti aveva fatto quel popolo, perché tu l'abbia così preferito a tutti i popoli; perché tu l'abbia così messo al di sopra; al di sopra di tutti i popoli. (...)

Beati coloro che l'hanno veduto passare nel suo paese; beati coloro che l'hanno veduto camminare su questa terra; coloro che l'hanno veduto camminare sul lago temporale;(...) Quando penso che era un uomo come tutti gli altri, un uomo ordinario; apparentemente come tutti gli altri, apparentemente ordinario; i suoi piedi stavano sulla terra; e saliva i sentieri del colle. Gerusalemme, Gerusalemme, sei stata più benedetta di Roma. In verità, in verità, sei stata più favorita, Gerusalemme, sei stata più fortunata. Un uomo come gli altri. (...)

E come voi altre, parrocchie, avete per patroni san Crispino e san Crispiniano, nello stesso modo, Betlemme, hai per patrono san Gesù. Altre hanno san Marziano e san Donaziano; e Roma ha san Pietro. Ma tu, Betlemme, piccola parrocchia oscura, piccola parrocchia sperduta, tu furbacchiona hai san Gesù, e nessuno mai te lo potrà togliere per l'eternità. Perché è il tuo proprio patrono, come san Ouen è il patrono di Rouen. Perché è quel santo che tu hai messo al mondo. Hai prodotto quel santo. Hai partorito quel santo. E noi altri non siamo che popolino.
    E non ci sarà più che popolino, dopo che è venuta una parrocchia, che ha preso tutto per sé.
    Ancor prima che si cominciasse.
    Non ci sarà mai più, mai per l'eternità, altro che popolino.

Charles PEGUY, da Il mistero della carità di Giovanna d'Arco

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bello, assai bello.
    Grazie caro B. e grazie al tuo amato poeta scrittore franco.

______

E voi giudei, popolo di giudei, popolo dei giudei, mio Dio mio Dio , che ti aveva fatto quel popolo, perché tu l'abbia così preferito a tutti i popoli; perché tu l'abbia così messo al di sopra; al di sopra di tutti i popoli. (...)

Che bel mistero davvero, lode al Signore di Abramo di Isacco e di Giacobbe, lode al Signore quello stesso rivelatosi nel Nome e nel Corpo del Figlio dell'Uomo.
    Quello Stesso creatore nella Parola nel Corpo e nello Spirito.
    Lode a Te nel Nome del Figlio unigenito.

Beati coloro che l'hanno veduto passare nel suo paese; beati coloro che l'hanno veduto camminare su questa terra; coloro che l'hanno veduto camminare sul lago temporale;(...) Quando penso che era un uomo come tutti gli altri, un uomo ordinario; apparentemente come tutti gli altri, apparentemente ordinario;

Beati davvero soprattutto noi, umani di questo secolo sempre pu' virtuale ancora folli a credere e a invocare il Suo santissimo Nome, beati davvero noi che diciamo col cuore di credere nel Suo Vangelo.

Gerusalemme, sei stata più benedetta di Roma. In verità, in verità, sei stata più favorita, Gerusalemme, sei stata più fortunata. Un uomo come gli altri. (...)

Che Grazia su Grazia, Gerusalemme celeste il destino, la promessa del Regno, grazia su grazia.
    Ah, sapra' Roma, le tante Rome, ritrovar la Via verso il Cielo?
    Speriamo, speriamo e preghiamo.

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"...e a quanti lo accolsero diede il potere di diventare figli di Dio..." Gv, 1,12

e dunque, di assumere la sua natura. Tanto che , incontrandone uno, sarebbe come incontrare Lui stesso.
    Ora mi chiedo: dove sono? Dove è stato possibile incontrarli e comprendere che davvero essi "erano lui"?
    Se ve ne sono stati, perchè tanta enfasi nel celebrare chi Lo ha conosciuto allora come protagonista di un evento unico?
    Una divinità discende per comunicare la propria natura ai devoti, e insegnare COME la si comunica ai qualificati dopo la sua dipartita: questo è un paradigma.
    Vorrei sapere: dove sono coloro che hanno assunto la natura divina del Cristo? Dove è possibile incontrarli, toccarli, nella certezza che essi "sono" come Lui?
    La mia domanda non ha alcun intento polemico.
    Ammetto che è pragmatica: ma io ritengo che siano i risultati ad avvalorare le teorie.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ce un padre benedettino, monaco eremita (uno degli ultimi eremiti nella nostra tradizione occidentale diciamo cosi), di nome Gabriel Bunge che vive in una casupola da qualche parte tra la Svizzera e Francia, provi andare da lui amica carissima.
    Ho sentito parlare inoltre di uno staretc particolare da qualche parte in Siberia, ma forse la Svizzera e' piu' vicina a noi se vuole proprio toccare qualcosa, e poi, mi si dice che parli un buon italiano.
    Ma se sa il russo, e se le piace viaggiare, anche Siberia non e' poi cosi lontano.

con affetto

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima