Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Aiuto!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy Aiuto!!

Ciao a tutti scusate il disturbo,
    mi sta capitando questo:
    a Febbraio 2007 prenoto e acquisto 2 biglietti a/r Francoforte - San Francisco per il 27 Settembre 2007 operato da Lusthansa (quindi con largo anticipo).
    I biglietti elettronici li ho già in mano 2 giorni dopo la prenotazione, con anche la stampata della Lufthansa sui posti a sedere che ho chiesto in agenzia viaggi.
    L'addetto dell'agenzia al telefono con un'operatrice della Lufthansa ci assegna i posti A49/B49 per l'andata e A35/B35 per il ritorno.
    Ho in mano una stampa con i codici del volo e i posti rilasciato da LH.
    Oggi, telefono in Lufthansa per verificare che sia tutto ok, e scopro che i posti che ci hanno assegnato sono A54/B54 (quindi gli ultimissi in fondo) per l'andata e F38/G38 (quindi corridoio e non finestrino come ho richiesto) per il ritorno.
    Chiedendo giustamente spiegazioni, la Lufthansa dice (a parer suo) che la colpa è dell'agenzia viaggi che a chiesto i biglietti, ma la stessa agenzia di cui mi fido e con cui viaggio da ormai 8 anni, mi dice che ha anche la firma della persona della Lufthansa che ha confermato i posti da me richiesti a suo tempo...ora che succederà?
    posso io far valere le mie ragioni? e come?
    Perchè sono stati assegnati i miei posti a qualcun'altro?
    Perchè, secondo voi la Lufthansa ha cambiato i posti nonostante essa stessa abbia rilasciato un documento dove i posti da me richiesti erano confermati?
    Inoltre siamo anche possessori di tessera Lufthansa Miles & More...
    Che si fà in questi casi?
    Qulcuno di voi sa darmi delle indicazioni?
    Grazie a tutti.
    Umby

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nessuna linea aerea rilascia documenti per confermare i posti. L'agente di viaggi inserisce una richiesta nel sistema e da LH arriva un codice di conferma (o di negazione).

I posti della fila 54, peraltro, non sono nemmeno gli ultimi (sono i terzultimi). Sono considerati buoni posti per chi viaggia in coppia su un 747 LH perché sono due posti e non tre, quindi non sarete importunati.

Comunque, l'assegnazione del posto NON è assolutamente garantita. Non lo è nemmeno per i Senator (io lo sono, e non sempre la prenotazione preferenziale del posto che i Senator hanno funziona a dovere). Fra le tante cose che possono essere accadute, ti segnalo che, per farti risparmiare, l'agente di viaggi potrebbe aver prenotato almeno una parte del biglietto con numero di volo United (UA), cosa che spesso comporta una diminuzione delle tasse sul biglietto. I sistemi informatici UA e LH, però, non sono pienamente compatibili (usano, peraltro, sistemi GDS diversi) e spesso le richieste di assegnazione di posto fatte con l'una per un volo operato dall'altra non funzionano.

Infine, ti consiglio di non servirti di agenti di viaggi per la prenotazione dei posti: compra il biglietto da un agente, poi contatta direttamente la linea aerea per l'assegnazione dei posti.

Il 27 settembre il volo LH 454 è ancora semivuoto: ci sono posti vuoti (finestrino e centrale) in molte file più avanti della 54. Chiama LH e parla con l'operatore per farti assegnare il posto che preferisci. Ricorda che le prime quattro file di economy sono riservate ai Senator del programma Miles&More (se non sei già iscritto al programma di fidelizzazione e ti interessa mandami un messaggio privato ché ti mando l'invito alla tua email). Infine, due consigli: fatti assegnare due posti non accanto. Uno al finestrino e uno al corridoio (nella stessa fila, ovviamente) lasciando un posto libero nel mezzo. Così facendo hai più possibilità che il posto nel mezzo rimanga vuoto fra voi due, e se dovesse essere assegnato a qualcuno potrai comunque negoziare con facilità un cambio di posto (chi vuol sedere nella fila centrale senza un conoscente accanto??). Per esempio, 39A e 39C: chi di voi due sarà seduto al corridoio non avrà problemi a fare a cambio con l'eventuale passeggero del 39B.
    L'altro consiglio è di non prenotare mai un volo con sette mesi di anticipo, a meno che non ci sia un'offerta speciale in corso. I prezzi migliori per settembre iniziano, di norma, a luglio. In generale, 5 mesi è l'anticipo giusto per trovare buoni prezzi sui voli per gli Stati Uniti in alta stagione (giugno-agosto, natale), 2 mesi per i voli in bassa stagione.

FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zul_To Visualizza Messaggio
    Oggi, telefono in Lufthansa per verificare che sia tutto ok, e scopro che i posti che ci hanno assegnato sono A54/B54 (quindi gli ultimissi in fondo) per l'andata e F38/G38 (quindi corridoio e non finestrino come ho richiesto) per il ritorno.
    Chiedendo giustamente spiegazioni, la Lufthansa dice (a parer suo) che la colpa è dell'agenzia viaggi che a chiesto i biglietti, ma la stessa agenzia di cui mi fido e con cui viaggio da ormai 8 anni, mi dice che ha anche la firma della persona della Lufthansa che ha confermato i posti da me richiesti a suo tempo...ora che succederà?
    La firma?!?!? Che mi risulti le agenzie fanno richiesta dell'assegnazione posti attraverso il GDS ed è il sistema a confermare più o meno la richiesta. Non credo che nessuno fisicamente dia questa assicurazione

posso io far valere le mie ragioni? e come?
    a mio modesto giudizio non puoi fare vale nulla.
    La preselezione del posto è una cortesia fatta dalla compagnia aerea non un obbligo.... e cmq la compagnia aerea può SEMPRE decidere di cambiarti di posto senza nulla dovere.

Perchè sono stati assegnati i miei posti a qualcun'altro?
    scelte operative o forse posto richiesto da passeggeri con uno status maggiore (nel caso di LH la scala è HON, VIP, SEN, *G, FTL, *S, M&Mbase).

Perchè, secondo voi la Lufthansa ha cambiato i posti nonostante essa stessa abbia rilasciato un documento dove i posti da me richiesti erano confermati?
    Inoltre siamo anche possessori di tessera Lufthansa Miles & More...
    come dicevo sopra LH non si è mai obbligata a mantenere fede a quella richiesta... se può la soddisfa, altrimenti bene uguale!
    Non c'è nessuna legislazione IATA o nazionale in merito.

Che si fà in questi casi?
    Qulcuno di voi sa darmi delle indicazioni?
    Grazie a tutti.
    Umby
    secondo me l'unica cosa che puoi fare è chiedere a LH una nuova assegnazione al telefono o al check-in.

Essere spostati di posto non è cosa inusuale.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kenadams Visualizza Messaggio
    Non lo è nemmeno per i Senator (io lo sono, e non sempre la prenotazione preferenziale del posto che i Senator hanno funziona a dovere).
    quoto.

Infine, ti consiglio di non servirti di agenti di viaggi per la prenotazione dei posti: compra il biglietto da un agente, poi contatta direttamente la linea aerea per l'assegnazione dei posti.
    QUOTISSIMO!

Ricorda che le prime quattro file di economy sono riservate ai Senator del programma Miles&More (se non sei già iscritto al programma di fidelizzazione e ti interessa mandami un messaggio privato ché ti mando l'invito alla tua email).
    member gets member? :P

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il 13 ottobre il volo UA900 risulta ancora ampiamente vuoto. Il problema in questo caso è che UA non assegna i posti di tutta la prima metà della cabina di economy prima del volo: questo perché sono posti di economy plus, con più spazio per le gambe, e sono riservati a chi paga di più. Dunque rimangono solo un po' di posti in fondo all'aereo disponibili per la prenotazione. Di norma, sui voli intercontinentali UA, è sempre difficile farsi assegnare posti in anticipo.
    In questo caso, se vuoi rischiare, puoi anche evitare di farti assegnare il posto. Pochi passeggeri pagano per la economy plus, quindi questa viene riempita quasi interamente con chi ha il biglietto ma non un posto assegnato in economy (anche se costituisce titolo preferenziale il possesso di tessere di fidelizzazione di UA e della Star Alliance).

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

kenadams ho letto da qualche parte che UA sta facendo un netto enforcing della regola per l'E+.

questo sarebbe esclusivamente riservato a chi paga la surcharge o ai pax con status UA (se sei SEN da qualche mese sembra non fare alcuna differenza)....

da quanto mi è stato detto se anche i posti son vuoti nonfanno alcun tipo di eccezione

però è un po' che non volo con UA quindi nn son sicuro!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SQpps Visualizza Messaggio
    kenadams ho letto da qualche parte che UA sta facendo un netto enforcing della regola per l'E+.

questo sarebbe esclusivamente riservato a chi paga la surcharge o ai pax con status UA (se sei SEN da qualche mese sembra non fare alcuna differenza)....

da quanto mi è stato detto se anche i posti son vuoti nonfanno alcun tipo di eccezione

però è un po' che non volo con UA quindi nn son sicuro!
    Sì e no.
    Sì perché UA ha cambiato le regole nell'autunno 2006, riservando i posti Y+ ai soli paganti (si può anche comprare un abbonamento annuale a Y+ con poche centinaia di dollari).

No perché, nonostante le regole, UA non lascia vuota la economy plus: se può vendere quei biglietti come Y (anche scontata) li vende e poi concede i mini upgrade sia offrendoli all'aeroporto al check-in (a pagamento), sia gratuitamente. In pratica l'inventario di economy nei GDS rimane uno solo, e sarebbe suicida mettere metà economy a prezzo intero. Dunque c'è sempre una specie di overbooking della Y- e la Y+ è quasi sempre vuota (viene riempita all'aeroporto). All'aeroporto aiuta essere *G, ma non c'è nessun privilegio ufficiale al riguardo. Solo gli elite UA hanno privilegi (non più automatici, comunque).

Un altro no è dovuto al fatto che, anche se l'aereo è vuoto, un passeggero si può spostare in Y+ una volta a bordo dell'aereo: la conta dei passeggeri viene fatta divisa in tre classi (F,C,Y), e non in quattro (due classi per i voli intraUSA). Gli assistenti di volo non hanno né il potere, né la voglia, di restringere l'accesso alla Y+. Anche perché la cabina Y rimane sempre una sola per la legge e per le certificazioni di sicurezza su UA.

L'unica volta che mi è capitato di volare UA con le nuove regole, comunque, sono riuscito a farmi dare una carta d'imbarco per Y+ direttamente a Firenze, bypassando i dipendenti UA a FRA. A SFO
    sarebbe più difficile, ma non impossibile: su tutti i voli c'è un bel gruppetto che passa gratuitamente da Y- a Y+ in aeroporto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un altro no è dovuto al fatto che, anche se l'aereo è vuoto, un passeggero si può spostare in Y+ una volta a bordo dell'aereo: la conta dei passeggeri viene fatta divisa in tre classi (F,C,Y), e non in quattro (due classi per i voli intraUSA). Gli assistenti di volo non hanno né il potere, né la voglia, di restringere l'accesso alla Y+. Anche perché la cabina Y rimane sempre una sola per la legge e per le certificazioni di sicurezza su UA.

L'unica volta che mi è capitato di volare UA con le nuove regole, comunque, sono riuscito a farmi dare una carta d'imbarco per Y+ direttamente a Firenze, bypassando i dipendenti UA a FRA. A SFO
    sarebbe più difficile, ma non impossibile: su tutti i voli c'è un bel gruppetto che passa gratuitamente da Y- a Y+ in aeroporto.[/QUOTE]

Ma secondo te, avendomi già assegnato i posti F38/G38 su UA, posso al check-in di San Francisco chiedere di passare in Y+ (gratuitamente)? o comunque chiedere un posto finestrino, ed inoltre se ho ben capito se una volta decollati ci sono posti vuoti in Y+ mi posso spostare in quelli senza che le assistenti di volo me lo impediscano??
    Saluti
    Umby

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ZUL_tO chiedere puoi sicuramente..... d'altronde domandare è lecito, rispndere è cortesia.
    Può essere che ti accontentino.
    Quanto allo spostarsi in volo, molto dipende dall'equipaggio e dalla situazione che si genera.

Cmq perdonami, forse io e kenadams non abbiamo capito, ma se i tuoi voli sono OPERATI DA LUFTHANSA come hai scritto tu qui

a Febbraio 2007 prenoto e acquisto 2 biglietti a/r Francoforte - San Francisco per il 27 Settembre 2007 operato da Lusthansa (quindi con largo anticipo).
    il discorso dell'economy plus diventa puramente accademico.
    L'economy plus esiste sui voli operated by UA.

Se invece il volo di ritorno, come sembra di capire dal discorso di Kenadams, è su UA, allora ha una sua validità.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=Kenadams;6076340]Il 13 ottobre il volo UA900 risulta ancora ampiamente vuoto.

Scusa ma ho sbagliato le date, il 13 Ottobre è il volo Francoforte - Torino...
    in realta il volo UA in code sharing con LH è il LH9127W del 12/10/07 che parte da San Francisco alle 188 ora locale...

Non so se ci sono ancora posti liberi.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima