

Stamattina ho sentito il rappresentante lombardo degli organizzatori del referendum che ha confermato il raggiungimento delle 500.000 firme necessarie. E' fatta. Ma cambierà davvero qualcosa?








Però non so se esiste quacosa peggiore del Porcellum






Quest'ansia tutta italiana per la ricerca della Legge Elettorale Perfetta ricorda un po' la ricerca del Santo Graal dei cavalieri medioevali.
Allora chi trovava il Santo Graal salvava la sua anima e si purificava di ogni peccato. Oggi chi trova la Legge Elettorale Perfetta ottiene automaticamente la governabilità e risolve tutti i problemi del paese.
La mia impressione è che sia il Santo Graal che la Legge Elettorale Perfatta siano in realtà dei falsi obiettivi che distolgono l'attenzione e impediscono di risolvere i veri problemi.
Diciamoci la verità, se si ha una classe dirigente competente questa riesce a governare il paese con qualsiasi legge elettorale.... anche con il sorteggio casuale.... ma quando essa è incapace le cose vanno male anche se si assegnano il 100% dei seggi a un solo partito.
Il referendum per me è uno spreco di risorse e non risolverà alcun problema. Tra l'altro se passa farà ritornare il nostro apese alla legge Acerbo, che Mussolini impose per farsi un parlamento di "fiducia" nel '24.
Che schifo!


Davvero? Questa legge ci porterà ad avere ancora meno possiblità di scelta... Verranno mantenute le liste bloccate e le possibilità di scelta si ridurranno a due alternative: voto all'Unione o voto alla CDL... Io non voglio che con il mio voto vengano eletti Turigliatto o la Binetti...