Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

non sarebbe possibile che questo dio avesse concepito te ma tu non possa concepire lui?
in fondo, perché no? un dio potrà pur esistere indipendentemente dal fatto che le sue creazioni ci facciano caso.
per quanto se ne sa le pietre non hanno percettori o sistemi di pensiero, quindi è ragionevole pensare che non riconoscano il loro creatore. il che non cambia le cose, ammesso che il creatore esista.
perché lo dovrebbero percepire alcune "opere" e altre no?
aderisci anche tu al Portiere Fans Club

fino a ieri si chiamava soprannaturale qualunque cosa senza spiegazione comprensibile. tipo i fulmini o i tornado o i terremoti o gli indemoniati. il tempo, la curiosità e la disponibilità a capire hanno dato molte risposte.
forse ce ne sono altre da dare.. o pensi che si sia chiarito tutto?
anzi, ancora oggi tantissima gente pensa che i disastri naturali siano punizioni divine e che gli assatanati siano posseduti dagli spiriti del male.
gente che ha studiato, che ha una posizione sociale, non bimbetti o toccatelli.
ci sono motivi più profondi che giustificano le credenze.

Che cosa mai è la scimmia per l'uomo? Una risata, una penosa vergogna.
Questo deve essere l'uomo per il Superuomo: una risata, una penosa vergogna.

Hai detto giusto: una volta anche il tuono era "sovrannaturale", poi la scienza l'ha spiegato. Adesso la scienza è riuscita a spiegare molte cose. Fra secoli ne spiegherà ancora di più.
E tutta questione di progresso scientifico: più la scienza progredisce, meno spazio c'è per dei e leggende.

ecco, questo mi interessa molto.
se e quando ne avrai voglia, come si conciliano due cose apparentemente così - per l'appunto - inconciliabili?
conosco anch'io ingegneri nucleari supercattolici praticanti e mi domando sempre come fanno ad essere così estremamente razionali e nel contempo spegnere tutto e credere senza difendersi.
una cosa affascinante.