Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Le class actions anche in Italia?

    Il diritto e i diritti dei cittadini.

    Le class actions: buone per gli USA ma non per l'Italia.

    Le azioni legali collettive: le proposte per permetterle anche nel nostro Paese.


    Genova, 21 lug. - Cosa hanno in comune le multinazionali del tabacco e l’arcidiocesi cattolica di Los Angeles? Semplicemente sono state sottoposte a class action da parte di cittadini o associazioni di consumatori, anche se per motivi diversi (i primi per aver omesso di esplicitare i danni prodotti dal fumo, la seconda per il caso dei preti pedofili), ma in entrambi i casi questi giganti sono stati sconfitti.
    La class action è un’azione legale collettiva compiuta da uno o più soggetti a nome dell’intera classe che è ritenuta danneggiata da un prodotto o un comportamento di una grande società o di un’istituzione. È tipica degli Stati Uniti, paese di common law, dove è possibile estendere, in modo vincolante, la validità di una sentenza a tutti i casi uguali o perlomeno simili. L’ordinamento italiano per ora non prevede questa eventualità: una decisione precedente può essere presa in considerazione da un altro giudice, così come modificata o ribaltata.
    Il primo tentativo di rendere operativo anche nel nostro ordinamento la class action è stato fatto nella scorsa legislatura dal deputato Ds Bonito, primo firmatario di un progetto che modificava la legge 281 del 1998 per consentire azioni collegiali, ma, nonostante l’approvazione a larghissima maggioranza alla Camera, l’iter parlamentare si è fermato al Senato, arenandosi nelle Commissioni.
    Nell’attuale legislatura sono state presentate diverse proposte di legge, sia dal Governo che da singoli parlamentari,per aprire la strada alla possibilità di azioni collettive anche nel nostro Paese. L’iniziativa dell’Esecutivo prevede semplicemente la creazione di un nuovo articolo all’interno del “Codice del Consumo” (legge 206 del 2005), mentre i vari testi presentati dai più deputati (Fabris dell’Udeur;Poretti e Capezzone della Rosa nel Pugno; Pedica dell’Italia dei Valori; Grillini di Sinistra Democratica) propongono un articolazione più ampia, la possibilità per chiunque di mettere in atto una class action, l’esistenza del “danno punitivo” e l’automatico annullamento del contratto in caso di pubblicità ingannevole. Il disegno di legge di iniziativa governativa è molto più cauto, limitando la legittimità ad agire alle sole associazioni di consumatori riconosciute nell’apposito registro, alle associazioni professionali e alle camere di commercio; inoltre, non prevede la possibilità di riconoscere il “danno punitivo” nè si pronuncia sulla pubblicità ingannevole.
    È auspicabile che in tempi rapidi, e con la maggioranza più ampia possibile, venga approvata una legge che doti anche i cittadini italiani di un formidabile strumento di auto-difesa quale è la class action. L’ovvia speranza è che il testo definitivo sia il più avanzato possibile, permettendo un’efficace tutela del più debole.
    Matteo Lai
    -

  2. #2
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    -



    Bello e interessante. Si potrebbe fare causa anche alla multinazionale Stato oltre che alla multinazionale Tabacco????

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,195
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la cosa cambierebbe la vita dei cittadini molto più di una riforma delle pensioni.
    meritorio è che il governo con bersani la stia cercando di portare avanti.
    non sorprende che i banana c.d. liberali non solo non l'abbiano mai messa all'o.d.g. quando governavano ma ancora oggi stiano a remare contro. le grandi compagnie che finirebbero sotto lo schiaffo delle class actions sono le stesse che da decenni ingrassano con la pubblicità le tv di berlusconi...

  4. #4
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arthur Visualizza Messaggio
    la cosa cambierebbe la vita dei cittadini molto più di una riforma delle pensioni.
    meritorio è che il governo con bersani la stia cercando di portare avanti.
    non sorprende che i banana c.d. liberali non solo non l'abbiano mai messa all'o.d.g. quando governavano ma ancora oggi stiano a remare contro. le grandi compagnie che finirebbero sotto lo schiaffo delle class actions sono le stesse che da decenni ingrassano con la pubblicità le tv di berlusconi...
    Guarda caso le class actions arrivano dagli stati uniti e non dalla cina. Non ti sto a elencare le differenze culturali tra i due paesi e la loro origine. Così almeno capiresti perchè negli USA vengono fuori certe cose e non in Italia. Mi sembrano, da un punto di vista Liebrtarian, ottime cose ste class actions. Mi domando naturalmente se queste class actions possano essere usate anche per far causa allo stato, alla regione, al governo, ai ministri, alla magistratura, al presidente della repubblica. O loro sono intoccabili?

  5. #5
    never care for what they do
    Data Registrazione
    25 May 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio



    Bello e interessante. Si potrebbe fare causa anche allo multinazionale Stato oltre che alla multinazionale Tabacco????
    giusta osservazione. mi domandavo infatti se lo strumento potesse essere utilizzato per contrastare gli abusi di banche e assicurazioni.

    si delineerebbe un' action suicida della class dominante.
    semplicemente non avverrà mai!

    l'unica arma riconosciuta al cittadino italiano è la pistola ad acqua.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,195
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Indemoniata Visualizza Messaggio
    giusta osservazione. mi domandavo infatti se lo strumento potesse essere utilizzato per contrastare gli abusi di banche e assicurazioni.

    si delineerebbe un' action suicida della class dominante.
    semplicemente non avverrà mai!

    l'unica arma riconosciuta al cittadino italiano è la pistola ad acqua.


    se ci si fa governare dalla destra berluscona che campa con i soldi della pubblicità televisiva delel grandi compagnie è difficile andare oltre la pistola ad acqua, anzi è probabile che ti ritrovi speculazioni sull'euro, rincari dei servizi bancari, costi per ricariche telefoniche senza senso...

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arthur Visualizza Messaggio
    se ci si fa governare dalla destra berluscona che campa con i soldi della pubblicità televisiva delel grandi compagnie è difficile andare oltre la pistola ad acqua, anzi è probabile che ti ritrovi speculazioni sull'euro, rincari dei servizi bancari, costi per ricariche telefoniche senza senso...
    Se invece ci si fa governare dalla democrazia cristiana prodiana allora cosa cambia?

    Tra amnistie e depenalizzazioni di reati finanziari, casi come quello della Parlmalat, oppure il caso Eternit arrivano ad essere la solita burla all'italiana con le vittime beffate senza alcun indennizzo mentre i responsabili al solito impuniti.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,195
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio


    Guarda caso le class actions arrivano dagli stati uniti e non dalla cina. Non ti sto a elencare le differenze culturali tra i due paesi e la loro origine. Così almeno capiresti perchè negli USA vengono fuori certe cose e non in Italia. Mi sembrano, da un punto di vista Liebrtarian, ottime cose ste class actions. Mi domando naturalmente se queste class actions possano essere usate anche per far causa allo stato, alla regione, al governo, ai ministri, alla magistratura, al presidente della repubblica. O loro sono intoccabili?


    e certo che queste cose nascono nell'america liberale, mica dall'ideologia statalista dei fascisti italici..
    ti risulta che queste cose libertian fossero mai state nei programmi della destra berluscona?
    invece liberalizzazioni e pure class action le fa il centrosinistra, nell'ottica del riformismo graduale e possibile che le condizioni di questo paese consentono.
    quanto all'azione contro presidente della repubblica etc. ti risulta che in america siano possibili? no. per una ragione semplice contro i corpi statali elettivi c'è solo un arma, il voto, se il cittadino la esercita bene non ha bisogno di altro. invece si attacca se la esercita male votando non chi pensa faccia meno peggio il bene comune, ma chi compare più volte in video, o riceve più lodi dai giornalisti ai quali passa casualmente lauti stipendi, o dice le volgarità più grossolane per sembrare più vicino al popolo, etc

  9. #9
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arthur Visualizza Messaggio
    se ci si fa governare dalla destra berluscona che campa con i soldi della pubblicità televisiva delel grandi compagnie è difficile andare oltre la pistola ad acqua, anzi è probabile che ti ritrovi speculazioni sull'euro, rincari dei servizi bancari, costi per ricariche telefoniche senza senso...

    Io non capisco da che presuposti partono le tue osservazioni e che logica usano. Non sarà che odi Berlusconi?? A me sta sulle balle il concetto di stato e tutti quelli che lo usano per fare danni ai cittadini, governi in carica compresi. Con questonon dicco che il male sia Prodi o Fassino. Il male è la Costituzione. Il male è lo Stato. E se le class actions possono essere usate anche contro lo Stato, la Magistratura, il Parlamento, gli Enti, le Regioni, (quegli enti e quelle istituzioni che favoriscono anche Mediaset e Rai) bene sarò il primo ad usarle.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,195
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da medsim Visualizza Messaggio
    Se invece ci si fa governare dalla democrazia cristiana prodiana allora cosa cambia?

    Tra amnistie e depenalizzazioni di reati finanziari, casi come quello della Parlmalat, oppure il caso Eternit arrivano ad essere la solita burla all'italiana con le vittime beffate senza alcun indennizzo mentre i responsabili al solito impuniti.

    non facciamo fumo. dati concreti.
    le differenza finora è che prodi si è messo contro qualcuno e:
    mi fa pagare un pò meno i farmaci, sia nei centro commerciali che nelle farmacie (costrette a fare per laprima volta sconti)
    mi fa pagare meno l'estinzione parziale di un mutuo fatto nel 1999
    mi fa pagare meno l'assicurazione sulla macchina nuova consentendomi di portarmi dietro la classe 9 che avevo su quella rubata;
    mi fa pagare meno le ricariche telefoniche;
    mi consente di pattuire con un avvocato un compenso certo e invariabile scritto a forfait senza il rischio che quello cominci dicendo che ci vogliono 1000 euro e tra 3 anni me ne chieda 10000 perchè le tariffe professionali non consentono di andare sotto quel limite nonostante la parola data e scritta;
    etc..
    ricordatemi quali libertà in più mi ha dato il governo berlusconi in 5 anni che non me ne sono accorto

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Global class, Pauper class e Middle class proletariat
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-09, 14:02
  2. CLASS ACTION in italia ??? forse MAI
    Di mystery nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 00:48
  3. berlusconi e scajola bloccano anche la class action
    Di luca18 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-08, 13:23
  4. AA, nuova biz class, anche sull'Italia
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-06-07, 14:30
  5. Finalmente Class Action anche in Italia
    Di ragazzosemplice nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-07-06, 00:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito