ma qualcuno che (magari!) mi spiega il perchè della mia domanda no eh!!

Stone Island era già una marca molto famosa e ambita negli '80 (ricordo che era un capo cult per molti paninari).
Forse perchè sono capi ben fatti e sicuramente di taglio urbano-sportivo.
In Inghilterra è diventata (non so dirvi da quanto) una vera e propria marca 'da urlo' (e costa veramente una cifra!) dagli inizi '90, penso perchè collegata al mondo hooligans/casual.
Molti elementi di Combat 18 indossavano capi S.I. (lo si può vedere pure in alcune foto).
Penso (ma potrei sbagliarmi) che qui da noi sia stata 're-importata' (come cult) proprio perchè collegata all'ambiente calcistico.
Tra l'altro, capita di vederla pure pure in foto di marce in paesi come Svezia, Germania, ecc.
![]()

Come ha scritto ribelle88, i frequentatori delle terraces britanniche, in seguito alla repressione dei fenomeni di hooliganismo durante l'era tathcer, iniziarono a vestirsi in maniera "diversa" per non essere subito messi all'indice all'ingresso e soprattutto fuori dagli stadi, sarebbe nato così il cosiddetto casual's style, che prende il nome appunto dal tipo di abbigliamento scelto, già all'epoca molto "modaiolo", agli esordi S.I. su tutte, poi Burberry's, Aquascutum, ma anche Sergio Tacchini, Lacoste, Ellesse, eccetera... in origine doveva servire a renderli più "discreti" prima delle loro azioni. Poi, come per tutti i fenomeni sottoculturali d'oltremanica, è rimasta solo moda...

I prezzi di questi capi erano esosi anche all'epoca, e infatti si dice che i pionieri del casual's style si procurassero i capi saccheggiando i grandi magazzini durante le trasferte per le coppe europee delle loro squadre...![]()

e del fatto che anche in manifestazioni d'area si trovano determinati capi d'abbigliamento me lo riconducete al mondo hooligans o ne data una valenza politica?
io pensavo che il simbolo ricordasse in un certo qual modo una celtica o meglio ancora un carro solare..ed è per questo che viene utilizzata la stone island in determinati ambienti...
ma poi, scoperta l'origine del marchio, ho avuto qualche dubbio...