Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    E allora somma FI e AN, e poi sommerai ancora e ancora

    Ti contraddici da solo.
    Sei tu che non capisci, ed è sempre un problema solo tuo.
    FI e AN sono sommate in un altro scenario, nel caso non te ne fossi accorto.

  2. #22
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emoned Visualizza Messaggio
    infatti, o si lascia tutto come è, oppure si fanno degli scenari come è la situazone C..
    Sono TUTTI scenari, chiaramente, ed è OVVIO che col premio di maggioranza anche al Senato ala prima lista DS e DL non avrebbero mai corso separatamente, su.

    Citazione Originariamente Scritto da emoned Visualizza Messaggio
    cmq anche con DS+DL al senato dubito che si sarebbe potuto fare un monocolore dell'ulivo
    Evidentemente non vi è chiaro come funziona la legge che scaturirebbe dal referendum, quindi fare questi scenari ha una valenza informativa altissima.

  3. #23
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libero Visualizza Messaggio
    simulazioni molto interessanti
    tutte e 3 fanno capire l'importanza del referendum

    la più credibile è la terza ma se si verificasse una divisione del genere di partiti credo che gli elettori si polarizzerebbero verso i 2 principali partiti (PD e PDL) ...e non solo gli elettori
    quindi la sinistra unita, il grande centro e la lega se decideranno di correre da soli avranno certo meno voti
    Non so, è difficile da dire. Alcuni di loro potrebbero captare molto voto di protesta ed addirittura incrementare i voti rispetto al 2006. Non possiamo dirlo a priori.

  4. #24
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Stai sommando pere con mele. Non ha senso usare i risultati di un'elezione su un sistema elettorale differente.

    Mamma mia, siete di coccio.
    I numeri SONO IRRILEVANTI, queste non sono PREVISIONI.

    Sono delle simulazioni che, se nei vari scenari presentati i voti si distribuissero come indicato, servono a far capire COME FUNZIONEREBBE LA NUOVA LEGGE ELETTORALE.
    Avrei potuto anche usare un sondaggio, o inventarmi le percentuali di sana pianta, NON E' QUELLO IL PUNTO.
    Aprendo un attimo la mente vi rendereste conto che è molto interessante vedere come A VOTI INVARIATI l'assetto politico differente (listoni unici, sinistra unitaria, lega da sola, e variabili varie) farebbe completamente mutare segno al governo ed al parlamento (da maggioranza di sinistra a maggioranze di destra) con la nuova legge.

    Dopo il referendum, se dovesse passare, non le alleanze, ma proprio l'assetto partitico sarà determinante per il governo del paese.

    Se questo spingerà o no verso il bipartitismo non possiamo saperlo, di certo i partiti dovranno farci i conti.

  5. #25
    Civilization
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Hic sunt leones.
    Messaggi
    6,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Non è detto. Secondo me una legge del genere (soprattutto in assenza di un partito forte come il PD, che forse cambierà un po' le forze in campo) ci sarebbe stata una maggior frammentazione: tutti i partitini potevano ricattare a morte i partiti più grandi.
    Ricattare a morte... Ma comunque alla fine avrebbero dovuto sciegliere una delle due liste, se avessero voluto evitare di sparire dalla scena parlamentare...

  6. #26
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Visto che in molti hanno equivocato il thread cerco di spiegarlo in termini più semplici.

    Il punto non è se vince il centrosinistra o il centrodestra, o se le percentuali sono plausibili o meno, tutto questo è del tutto irrilevante e non me ne frega nulla.

    Il punto sono i meccanismi della legge scaturente dal referendum.

    Nello scenario c, ad esempio, è estremamente interessante vedere come, a parità di voti reali rispetto agli altri scenari, solo con aggregazioni differenti, la nuova legge darebbe circa 400 deputati alle forze provenienti in prevalenza dal Cdx e circa 200 a quelle provenienti dal Csx.

    Inoltre, nel caso ai più sfugga la cosa, dal raffronto dei vari scenari si ricava un'altra considerazione interessante: se Forza Italia ed AN riescono davvero a fondersi e se a sinistra PD e la nascente Cosa Rossa restano soggetti separati, sarebbe davvero estremamente difficile per la sinistra riuscire a vincere delle politiche con la nuova legge.

  7. #27
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dodo88 Visualizza Messaggio
    Ricattare a morte... Ma comunque alla fine avrebbero dovuto sciegliere una delle due liste, se avessero voluto evitare di sparire dalla scena parlamentare...
    Vero, e non una coalizione, dando quindi la possibilità di "conteggio", ma proprio una fusione in una lista.

    Il nuovo sistema renderebbe inutili le liste civetta, causerebbero solo dispersione di voti, importantissimi per le liste maggiori al fine di raggiungere il premio di maggioranza.

  8. #28
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dodo88 Visualizza Messaggio
    Ricattare a morte... Ma comunque alla fine avrebbero dovuto sciegliere una delle due liste, se avessero voluto evitare di sparire dalla scena parlamentare...
    Sì, però i partiti più piccoli avrebbero potuto strappare molti più seggi di quelli che hanno adesso.

  9. #29
    Civilization
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Hic sunt leones.
    Messaggi
    6,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Sì, però i partiti più piccoli avrebbero potuto strappare molti più seggi di quelli che hanno adesso.
    Certo... Avrebbero fatto parte delle due liste unitarie, per poi formare i propri gruppi parlamentari una volta in parlamento...

  10. #30
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dodo88 Visualizza Messaggio
    Certo... Avrebbero fatto parte delle due liste unitarie, per poi formare i propri gruppi parlamentari una volta in parlamento...
    Probabile, esattamente come succedeva col maggioritario (che poi questa nuova legge assomiglierebbe tantissimo ad un maggioritario, però con un solo ultra-collegio nazionale).

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ultimo sondaggio e simulazioni Camere
    Di Robert nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 10-01-13, 23:18
  2. Simulazioni Hare
    Di codino nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-01-10, 18:44
  3. Simulazioni di calcio
    Di donrodrigo nel forum Ludoteca
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito