Non sta a me giudicare perchè ho 25 anni e quindi non lo conosco politicamente direttamente, ma da quanto letto e studiato lui è sempre stato un teorico della politica, a me invece piace la politica concreta, quella del fare

Non sta a me giudicare perchè ho 25 anni e quindi non lo conosco politicamente direttamente, ma da quanto letto e studiato lui è sempre stato un teorico della politica, a me invece piace la politica concreta, quella del fare

Errore, scusate

comunque nonostante tutto, un buon pezzo!

Se Rauti avesse gestito le situazioni politiche favorevoli che, nel corso della sua vita, gli si erano prospettate davanti forse la storia della destra italiana sarebbe stata profondamente differente. Su questo non ci piove e credo che nessuno oggi sia ad esaltare Rauti come "genio politico" del XX secolo.
Resta il fatto che in questo pezzo Rauti si lascia andare a considerazioni acute ed assolutamente ineccepibili: il "nulla politico" che in decennio si è costituito alla destra di AN; la necessità da parte della destra italiana di tornare protagonista tra la gente, nei quartieri umili, di tornare interpreti di quel sentimento popolare che da sempre ci ha caratterizzato; la lungimiranza di alcune posizioni di Fini, come ad esempio quella sull'immigrazione, che ricalcano alcuni slanci d'avanguardia che l'ambiente rautiano aveva proposto quasi un ventennio fa...
Un po' pià discutibili le conclusioni. Dopo aver fatto un "mea culpa" sulla scissione del 1995, dopo aver accreditato AN come unico interlocutore valido per la destra italiana, dopo aver liquidato in blocco la destra radicale... Mi sarei aspettato una proposta più "interessante" che non un avvicinamento con la Mussolini nel tentativo di creare ancora una volta un qualcosa in quello spazio, alla destra di AN, che lo stesso Rauti critica qualche riga prima...
Torse

Il nulla politico siete voi caro Torse... noi siamo il nulla se riduci la politica ai risultati elettorali... trova oggi in Italia chi può contare , ali vello politico , su decine di case editrici assolutamente autofinanziate, su tante riviste , su decine di migliaia di militanti giovani o meno giovani che nonostante le repressioni , le profferte del sistema (quasi tutti noi saremmo potuti entrare in An se lo avessimo voluto) tirano avanti senza nessun tornaconto , i gruppi musicali, l'abbigliamento non conforme , le centinaia di sedi autofinaziate, l'attività militante che insiste giorno per giorno nonstante la gente comune si disnteressi a noi ecc.ecc.
noi siamo qua , e ci saremo domani e dopodomani coi nostri valori , coi nostri sbagli , coi nostri miti, diversi da tuto e da tutti.
voi in più di noi avete solo il conto in banca...
voi siete Stoarce , Selva , publio Fiori , gli scandali alla Rai , quell idella guerra all'Irak e del servilismo ad Israele, della Legge Biagi : complimenti per i risultati ottenuti.
Bazooka!!!

Infatti ho parlato di "nulla politico" ovvero nulla in termini politici... Se mi fossi voluto riferire alle case editrici, alla musica, alle produzioni letterarie, ecc... avrei detto "nulla" e basta! Dicendo "nulla politico" ho voluto invece togliere dalla critica tutto quel mondo culturale e militante che rispetto, apprezzo ed al quale spesso e volentieri attingo... Prima di fare polemica leggi!
Torse

condivido Torse!

.noi siamo il nulla se riduci la politica ai risultati elettorali... trova oggi in Italia chi può contare , ali vello politico , su decine di case editrici assolutamente autofinanziate, su tante riviste , su decine di migliaia di militanti giovani o meno giovani che nonostante le repressioni , le profferte del sistema (quasi tutti noi saremmo potuti entrare in An se lo avessimo voluto) tirano avanti senza nessun tornaconto , i gruppi musicali, l'abbigliamento non conforme , le centinaia di sedi autofinaziate, l'attività militante che insiste giorno per giorno nonstante la gente comune si disnteressi a noi ecc.ecc.
noi siamo qua , e ci saremo domani e dopodomani coi nostri valori , coi nostri sbagli , coi nostri miti, diversi da tuto e da tutti.
voi in più di noi avete solo il conto in banca...![]()