Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Rauti sul "Secolo"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benelos Visualizza Messaggio
    Per la cronaca: ho chiamato il giornalista che ha scritto l'articolo che è un mio amico, ovviamente nega la tesi di campox. Ora se vogliamo anche negare la fonte più sicura...

si perchè tutti dicono la verità anche se è sconveniente...

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1462 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hEireann Visualizza Messaggio
    Se Rauti avesse gestito le situazioni politiche favorevoli che, nel corso della sua vita, gli si erano prospettate davanti forse la storia della destra italiana sarebbe stata profondamente differente. Su questo non ci piove e credo che nessuno oggi sia ad esaltare Rauti come "genio politico" del XX secolo.

Resta il fatto che in questo pezzo Rauti si lascia andare a considerazioni acute ed assolutamente ineccepibili: il "nulla politico" che in decennio si è costituito alla destra di AN; la necessità da parte della destra italiana di tornare protagonista tra la gente, nei quartieri umili, di tornare interpreti di quel sentimento popolare che da sempre ci ha caratterizzato; la lungimiranza di alcune posizioni di Fini, come ad esempio quella sull'immigrazione, che ricalcano alcuni slanci d'avanguardia che l'ambiente rautiano aveva proposto quasi un ventennio fa...

Un po' pià discutibili le conclusioni. Dopo aver fatto un "mea culpa" sulla scissione del 1995, dopo aver accreditato AN come unico interlocutore valido per la destra italiana, dopo aver liquidato in blocco la destra radicale... Mi sarei aspettato una proposta più "interessante" che non un avvicinamento con la Mussolini nel tentativo di creare ancora una volta un qualcosa in quello spazio, alla destra di AN, che lo stesso Rauti critica qualche riga prima...

Torse
    sono d'accordo con te Torse.
    Anche se non mi sembra di aver letto che Rauti condivida le posizioni di Fini sull'immigrazione. Rauti negli anni '80 riprendeva le tesi "differenzialiste" della Nouvelle Droite, che non sono proprio la stessa cosa rispetto alla concessione del voto agli immigrati dopo 6 anni o al discorso portato avanti da Sarkozy, al quale Fini dice di rifarsi.

Detto ciò, credo che il nulla politico dell'area sia incontestabile, altro discorso è l'aspetto culturale.

Nobiltà Spirituale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il pensiero di Rauti va' interpretato,o liquidato come fanno in tanti in mancanza di argomenti sparano merda senza avere nulla da opporre sul piano tematico e delle idee.
    Credo che(forse) le sue parole vadano soppesate attentamente e collocate in prospettiva futura,anche se parla al passato...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Depero Visualizza Messaggio
    Il pensiero di Rauti va' interpretato,o liquidato come fanno in tanti in mancanza di argomenti sparano merda senza avere nulla da opporre sul piano tematico e delle idee.
    Credo che(forse) le sue parole vadano soppesate attentamente e collocate in prospettiva futura,anche se parla al passato...
    concordo

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23