Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: E questa notizia??

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito E questa notizia??

Sull'inserto del corriere c'ìera un articolo che mi sembrava una cavolata immane....

un costruttore texano starebbe per lanciare sul mercato un supersonico privato a 12 posti per soli 60 milioni di dollarti che va a mach 1,7 con autonomia 8 mila km

mi sa di cazzata no?

Forumista storico
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

La tecnologia è continuamente in progresso... Quindi, per sapere se si tratta di cazzata o no, bisognerebbe leggere tutto l'articolo...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche perche' se costruttore Texano vuol dire General Dynamics/Gulfstream, le capacita' ce le hanno tutte.
    Quanto all'attendibilita' della notizia....beh...finche' non lo vedo in aria non ci credo. A fare un mock up in scala e un'animazione al computer non ci vuole molto

Ciao

Stefano

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

l'articolo era il classico articolo da giornalismo italiano sull'aviazione...sensazionalismo tanto, dettaGLI zero

un po' di tempo fa solko per gli studi sui missili giapponesi ad alta velocità, la stampa italiana (forse anche straniera) aveva già dato la notizia che i giapponesi stavano studiando un nuovo supersonico....

del resto l'aereo supersonico credo che nell'immaginario collettivo sia quello che fa più presa che ha più fascino anche se la gente non ha idea dei problemi ()tecnici e non) che esso comporta......

forse un giorno riprenderanno a volare veramente i supersonici (beh prima o poi accadrà) ma credo che sarà minimo tra parecchi decenni ancora.....

del resto pensate solo la strada aperta da 787 e 350...... sugli aerei successivi potranno implementare ancora più materiali compositi e ancora più elettronica.....se parliamo di una generazione successiva a questi aerei parliamo di almeno 20 anni che restertanno in produzione per altri 20-30 anni quindi finiamo oltre il 2050, data prima della quale credo che sia moooolto improbabile che si inizi a parlare di un supersonico

forse dopo, quando lo studio sui materiali compositi e il risparmio di carburante su aerei a "bassa" velocità (o.85, o.90 mach) sarà arrivato al limite, magari si può iniziare a pensare di fare qualcosa oltre quelle velocità.

questo è ciò che penso

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la mia modesta opinione è che invece la strada non sarà questa. L'uso dei compositi sugli aerei serve ad alleggerirli, ma in campo supersonico credo che i consumi siano comunque eccessivi per suscitare l'interesse di qualcuno.
    La strada credo che sia invece negli studi sui nuovi materiali per turbomacchine (utili anche al campo subsonico), in modo da cercare di alzare il più possibile la temperatura massima di ciclo (cioè quella in camera di combustione) senza danni agli stadi a valle. Questo è utile per l'efficienza sia in campo sub che supersonico.

In caso contrario credo che per il supersonico:
    - o qualcuno vorrà sopportare i costi esorbitanti
    - o non sarà fattibile con derivati del petrolio
    AZJumbo

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo voi il materiale usato per il 787 sarà utilizzabile anche per le automobili?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Forumista storico
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Secondo voi il materiale usato per il 787 sarà utilizzabile anche per le automobili?
    Probabilmente sì, ma le lobby ne ostacoleranno l'uso allo stesso modo in cui le lobby del petrolio impediscono la diffusione dell'auto a idrogeno. Purtroppo è questione di poteri forti.

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

mi sono espreswso male non hce l'uso dei compositi serva per il supersonico, ma che la strada del futuro degli aerei è quella del risparmio di carburante e dell'uso dei materiali compositi per migliorare sempre più l'efficienza....

poi una volta che non si potrà andare più oltre forse qualcuno per differenziare l'offerta potrà pensarci

ma cmq ne dubito

a meno che non si arrivi a una tale tecnologia che quasi annulli le differenze tra i due tipi di velivoli...ma la vedo molto dura