il tesseramento è un sostegno morale ed economico, la militanza è altro.

il tesseramento è un sostegno morale ed economico, la militanza è altro.

Guarda, per un'azione politica efficace, che ci piaccia o meno, in questo momento storico in cui le coscienze sono, per così dire, sopite, e non c'è un vasto movimento organizzato di dissenso, i partiti per forza di cose rappresentano il mezzo principale per condurre le battaglie a favore dei diritti delle classi disagiate.
L'unità della sinistra (in cui, tra l'altro, non ci vedo nulla di filocattolico... Anzi poi se vuoi mi spieghi cosa c'è di clericaleggiante nelle mie parole...) è un incentivo a questi obiettivi.
Vuoi sapere come è andata quando abbiamo deciso di separarci e abbiamo intrapreso la battaglia a chi era più o meno comunista???
Abbiamo perso le elezioni del 2001, abbiamo permesso che venisse varata la legge 30 (senza nulla togliere alle battaglie per l'articolo 18, condotte però principalmente dai sindacati), e giù con altre porcate simili...
Allora io preferisco di gran lunga finanziare i partiti in cui forse non mi identifico in tutto e per tutto, ma che comunque possono anche DARMI UNA VOCE IN PARLAMENTO, piuttosto che lasciarmi andare a inutili qualunquismi, che a lungo andare sono deleteri.