Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: su Ferdinando II

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito su Ferdinando II

Salve amici neoborbonici, ho una richiesta da farVi.

Potrebbe essere un mio errore di lettura, ma anni fa lessi un libro sulla storia di Ferdinando II; vi risulta che qualcuno (se non erro a Parma) gli offrì, poco prima dell'Unità, la corona di Re d'Italia al posto dei regnanti Savoia, e lui declinò, rispondendo "Io una patria ce l'ho già"?

Grazie.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Salve amici neoborbonici, ho una richiesta da farVi.

Potrebbe essere un mio errore di lettura, ma anni fa lessi un libro sulla storia di Ferdinando II; vi risulta che qualcuno (se non erro a Parma) gli offrì, poco prima dell'Unità, la corona di Re d'Italia al posto dei regnanti Savoia, e lui declinò, rispondendo "Io una patria ce l'ho già"?

Grazie.
    S' i liberali nel 1835 (magari sbaglio l'anno, ma il periodo è questo), avendo costoro apprezzato la sua politica di indipendenza vera nei confronti delle superpotenze dell'epoca, specie dall'Austria, che ai tempi di suo nonno era mlt influente a Napoli.
    Lui rifiutò per non ledere i diritti degli altri Sovrani italiani, specie del Papa. Un uomo d'altri tempi, un vero Re e non un volgare ladrone con la corona in testa, vd il carignano.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    S' i liberali nel 1835 (magari sbaglio l'anno, ma il periodo è questo), avendo costoro apprezzato la sua politica di indipendenza vera nei confronti delle superpotenze dell'epoca, specie dall'Austria, che ai tempi di suo nonno era mlt influente a Napoli.
    Lui rifiutò per non ledere i diritti degli altri Sovrani italiani, specie del Papa. Un uomo d'altri tempi, un vero Re e non un volgare ladrone con la corona in testa, vd il carignano.
    Facciamo un pò di fantastoria:

Se le cose fossero andate diversamente, ovvero, Ferdinando avesse accettato la Corona d'Italia, che opinione ne sarebbe scaturita oggi? E gli eventi e i destini d'Italia, sarebbero andati diversamente? Ci sarebbe stato l'8 settembre come lo abbiamo conosciuto? Il fascismo, ecc?
    Sarebbe bello poter immaginare scenari del genere.
    Francamente, per come la vedo io, e non essendo un secessionista o un indipendentista, pur apprezzando l'assetto geopolitico europeo pre-rivoluzione francese, ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto un Regno d'Italia, che, credo, avrebbe mantenuto le singole autonomie nel caso vi fosse stato lui, con a capo la dinastia di Napoli.
    Meglio dell'unità truffaldina.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Facciamo un pò di fantastoria:

Se le cose fossero andate diversamente, ovvero, Ferdinando avesse accettato la Corona d'Italia, che opinione ne sarebbe scaturita oggi? E gli eventi e i destini d'Italia, sarebbero andati diversamente? Ci sarebbe stato l'8 settembre come lo abbiamo conosciuto? Il fascismo, ecc?
    Sarebbe bello poter immaginare scenari del genere.
    Francamente, per come la vedo io, e non essendo un secessionista o un indipendentista, pur apprezzando l'assetto geopolitico europeo pre-rivoluzione francese, ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto un Regno d'Italia, che, credo, avrebbe mantenuto le singole autonomie nel caso vi fosse stato lui, con a capo la dinastia di Napoli.
    Meglio dell'unità truffaldina.
    Non ci sarebbero state tutte quelle inutili guerre volute dalla classe dirigente italidiota. Lo storico Giacinto de Sivo aveva capito benissimo già nel 1861 quale srarebbe stato il destino dei Napolitani sotto lo "stato unitario" Basta leggersi I Napolitani al Cospetto delle Nazioni Civili, su ww.eleaml.org c'è l'ebook.
    Ma tra Ferdinando II e i liberali c'era un abisso, l'abisso che intercorre tra una persona onesta e una banda di trufffatori parolai.

L'Italia nn esiste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ci sarebbero state tutte quelle inutili guerre volute dalla classe dirigente italidiota. Lo storico Giacinto de Sivo aveva capito benissimo già nel 1861 quale srarebbe stato il destino dei Napolitani sotto lo "stato unitario" Basta leggersi I Napolitani al Cospetto delle Nazioni Civili, su ww.eleaml.org c'è l'ebook.
    Ma tra Ferdinando II e i liberali c'era un abisso, l'abisso che intercorre tra una persona onesta e una banda di trufffatori parolai.

che continuano a far danno con questa reopubblica delle banane che non fa altro che opprimere i popoli

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NOGARIBALDI Visualizza Messaggio
    che continuano a far danno con questa reopubblica delle banane che non fa altro che opprimere i popoli
    esattamente

L'Italia nn esiste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

esattamente

hai visto che hanno parlato di cazzibaldo su rai2???io ho preferito guardare totò su rai1

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Al Regno d'Italia ci si sarebbe arrivati comunque, ma probabilmente esso sarebbe stato costruito su basi più giuste.
    Nel 1848 Ferdinando II fu sul punto di guidare questo processo e quindi vicino a diventare Re d'Italia (non dobbiamo dimenticare che Napoli era di gran lunga la maggiore città italiana e che il Regno delle Due Sicilie era il più grande, stabile e strutturato degli Stati della Penisola), ma qualcosa gli puzzò: troppi erano i debiti politici da contrarre con Francia e Austria, al punto che, dovendo scegliere tra l'unità (ma a sovranità limitata) e l'indipendenza scelse la seconda.
    Poco più di vent'anni dopo VEII fece la scelta opposta, ed è anche per questo che l'Italia ancora oggi, pur essendo una delle maggiori nazioni europee, ha un peso in politica estera inferiore a quello del Belgio.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mi presento

Sono Napoletano ed orgoglioso di essere meridionale. Volevo meglio comprendere le finalità di questo forum.

Saluti

PS: non esiste una sezione di presentazione?

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ashmadaeva Visualizza Messaggio
    Sono Napoletano ed orgoglioso di essere meridionale. Volevo meglio comprendere le finalità di questo forum.

Saluti

PS: non esiste una sezione di presentazione?
    Benventuto caro compatriota, presentati e basta!
    Magari ci racconti come hai fatto per negare la negazione. Ovvero come e quando hai scoperto la storia della nostra amatissima Patria.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima