Visualizza Risultati Sondaggio: quali sono stati gli errori di mussolini?

Partecipanti
70. Non puoi votare in questo sondaggio
  • alleanza con hitler

    12 17.14%
  • l'aver abbandonato il socialismo

    1 1.43%
  • concordato stato - chiesa cattolica (troppo opportunismo)

    7 10.00%
  • essersi fatto circondare da infami-traditori

    20 28.57%
  • promulgazione delle leggi razziali

    6 8.57%
  • ALTRO (specificare)

    9 12.86%
  • dichiarazione di guerra a francia e gran bretagna

    7 10.00%
  • mussolini non ha commesso errori

    8 11.43%
Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 8910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 99

Discussione: errori di mussolini

  1. #81
    WHY SO SERIOUS?
    Data Registrazione
    06 Mar 2005
    Località
    ASCOLI PICENO. CERTI UOMINI NON CERCANO QUALCOSA DI LOGICO, COME I SOLDI. NON SI POSSONO NE' COMPRARE NE' DOMINARE. NON CI SI RAGIONA E NON CI SI TRATTA. CERTI UOMINI VOGLIONO SOLO VEDER BRUCIARE IL MONDO.
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ulfenor Visualizza Messaggio
    Beata ignoranza ah gia ora ce il nuovo "duce"berluscazzo

    Sono gli stessi che un giorno diranno che il più grande errore di Berlusconi è stato allearsi con Bush.
    Noi siamo i padroni.
    Noi siamo gli schiavi.
    Siamo ovunque
    e da nessuna parte.
    Regniamo sui fiumi di porpora.

  2. #82
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maulbersch Visualizza Messaggio
    Si dimentica che l'Italia SAREBBE STATA ATTACCATA preventivamente, molto probabilmente....
    L'italia di Mussolini non era la Spagna di Franco e, compromessa come si era compromessa contro l'Inghilterra nel decennio precedente, non l'avrebbero lasciata in pace, gli inglesi... per altro, non sarebbero mancati i pretesti per attaccarla, considerati gli scorazzamenti della flotta inglese in Mediterraneo e le probabili provocazioni che essa avrebbe potuto mettere in campo.
    Una guerra tedesca contro l'Inghilterra senza il coinvoglimento dell'Italia era praticamente impossibile a quel punto, anche se Hitler stesso avrebbe desiderato che l'Italia ne restasse fuori.(consapevole che sarebbe piu' che altro stata una palla al piede ).

    In questa ottica, la dichiarazione di guerra alla Francia e alla Inghilterra andava bene. L'errore madornale fu l'allargamento del conflitto alla Grecia.
    Questa fu una enorme cazzata fatta da Mussolini che cercava PRESTIGIO PERSONALE contro un avversario supposto debole e alla facile portata dell'EI...Questa stupida vigliaccheria (che peraltro il DUCE pago' carissima) fu probabilmente il piu' GRANDE (ed uno dei pochi) errori di Mussolini, punito dalla NEMESI...


    Maulbersch
    Appunto!
    doveva concentrarsi sulla francia e sull'inghilterra di vitale importanza sarebbe stata la conquista di malta nei mesi prevedendo precendenti all'entrata in guerra doveva fare repulisti in super marina e nell'esercito.

  3. #83
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ISKANDER Visualizza Messaggio
    Sono gli stessi che un giorno diranno che il più grande errore di Berlusconi è stato allearsi con Bush.
    appunto.

  4. #84
    OLTRE LA MORTE
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ISKANDER Visualizza Messaggio
    Sono gli stessi che un giorno diranno che il più grande errore di Berlusconi è stato allearsi con Bush.

  5. #85
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    L'alleanza con Hitler, e tutto quello che ne è conseguito, come le leggi razziali e la guerra.
    Noi adesso guardiamo alla II GM come un conflitto planetario, ma in realtà essa nasce come conflitto europeo, come la prosecuzione della I GM per il necessario riscatto della Germania dalle vessazioni imposte a Versailles da Francia e Gran Bretagna.
    E l'Italia entra in guerra per "calcolo politico" solo a giugno del '40, credendo ormai la guerra conclusa a favore della Germania (e ci entra nella consapevolezza della propria inadeguatezza militare a sostenere un conflitto lungo e di grande portata)

    Ne bisogna dimenticare che, nonostante l'Asse Roma-Berlino si vada prefigurando fin dal '36 con l'intervento in spagna, ancora nel '38, con gli accordi di Monaco, l'Italia dimostra di "non volere" lo scoppio del conflitto, assumendo quel ruolo di mediatriche che in quel caso a scapito della Cecoslovacchia impedisce la deflagrazione.

    Ora conosciamo per intero il disegno di Hitler.
    Poco tempo dopo aver firmato il trattato di alleanza con l'Italia, trattato che che prevede si agisca di comune accordo e obbliga a decisioni "politiche" comuni, la Germania firma, il 25 Agosto del '39, il Patto Molotov-Ribbentropp.
    Patto che contiene un protocollo segreto di spartizione dell'europa orientale: alla Germania mezza Polonia, all'URSS Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia e Bessarabia (una regione della Romania), e l'altra mezza Polonia.
    E la guerra, di cui Mussolini leggerà l'inizio praticamente sui giornali, scoppia cinque giorni dopo, i 1 settembre del '39.

  6. #86
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jul 2007
    Località
    Hyperborea
    Messaggi
    802
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    L'alleanza con Hitler, e tutto quello che ne è conseguito, come le leggi razziali e la guerra.
    Noi adesso guardiamo alla II GM come un conflitto planetario, ma in realtà essa nasce come conflitto europeo, come la prosecuzione della I GM per il necessario riscatto della Germania dalle vessazioni imposte a Versailles da Francia e Gran Bretagna.
    E l'Italia entra in guerra per "calcolo politico" solo a giugno del '40, credendo ormai la guerra conclusa a favore della Germania (e ci entra nella consapevolezza della propria inadeguatezza militare a sostenere un conflitto lungo e di grande portata)

    Ne bisogna dimenticare che, nonostante l'Asse Roma-Berlino si vada prefigurando fin dal '36 con l'intervento in spagna, ancora nel '38, con gli accordi di Monaco, l'Italia dimostra di "non volere" lo scoppio del conflitto, assumendo quel ruolo di mediatriche che in quel caso a scapito della Cecoslovacchia impedisce la deflagrazione.

    Ora conosciamo per intero il disegno di Hitler.
    Poco tempo dopo aver firmato il trattato di alleanza con l'Italia, trattato che che prevede si agisca di comune accordo e obbliga a decisioni "politiche" comuni, la Germania firma, il 25 Agosto del '39, il Patto Molotov-Ribbentropp.
    Patto che contiene un protocollo segreto di spartizione dell'europa orientale: alla Germania mezza Polonia, all'URSS Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia e Bessarabia (una regione della Romania), e l'altra mezza Polonia.
    E la guerra, di cui Mussolini leggerà l'inizio praticamente sui giornali, scoppia cinque giorni dopo, i 1 settembre del '39.
    L'unico a non voler la guerra fu Mussolini.
    Stati Uniti,Francia e Inghilterra volevano la guerra per uscire dalla crisi economica del 1929.Il riarmo era l'unica soluzione!
    Hitler fece solo il loro gioco.

    E' per questo che Mussolini dice nel suo testamento politico:
    "Non so se Churchill è, come me, tranquillo e sereno. Ricordatevi bene: abbiamo spaventato il mondo dei grandi affaristi e dei grandi speculatori. Essi non hanno voluto che ci fosse data la possibilità di vivere. Se le vicende di questa guerra fossero state favorevoli all'Asse, io avrei proposto al Fuhrer, a vittoria ottenuta, la socializzazione mondiale".
    Mussolini sorrise lievemente quando parlò della sua serenità e tranquillità. Sorrise di nuovo quando fece cenno a Churchill. Il sorriso si mutò in una smorfia di disprezzo allorché parlò degli affaristi e degli speculatori.
    "La socializzazione mondiale, e cioè: frontiere esclusivamente a carattere storico; abolizione di ogni dogana; libero commercio fra paese e paese, regolato da una convenzione mondiale; moneta unica e, conseguentemente, l'oro di tutto il mondo di proprietà comune e così tutte le materie prime, suddivise secondo i bisogni dei diversi paesi; abolizione reale e radicale di ogni armamento".

  7. #87
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Jul 2007
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Argomento molto interessante secondo me molto riduttivo ridurlo ad uno sterile sondaggio.

  8. #88
    WHY SO SERIOUS?
    Data Registrazione
    06 Mar 2005
    Località
    ASCOLI PICENO. CERTI UOMINI NON CERCANO QUALCOSA DI LOGICO, COME I SOLDI. NON SI POSSONO NE' COMPRARE NE' DOMINARE. NON CI SI RAGIONA E NON CI SI TRATTA. CERTI UOMINI VOGLIONO SOLO VEDER BRUCIARE IL MONDO.
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Hitler sobillava contro il Duce che avrebbe voluto perdonare il genero Galeazzo Ciano, "quel traditore", invece di farlo fucilare immediatamente. Il Führer nel colloquio che ebbe con Mussolini, non mancò di prospettargli l'improrogabile esigenza di passare per le armi chi gli si era opposto in seno al Gran consiglio. Il Duce obiettava che non era stato il voto al Gran consiglio a modificare il corso degli avvenimenti, ma che il colpo di mano era opera di Badoglio e Vittorio Emanuele. Hitler non ne era convinto, e disse: "Vi mostreremo le prove del tradimento compiuto dal conte Ciano e dalla sua cricca". Il Duce replicò ancora: "Non posso ammettere che sia stato Galeazzo a tradirmi. La responsabilità di quanto è accaduto il 25 luglio è soltanto mia". "Dunque sareste voi a volere il 25 luglio?" insinuò il Führer. E aggiunse: "E' quanto sospettavano alcuni miei collaboratori, ma io non voglio nemmeno pensarlo. Occorre un processo esemplare contro chi vi ha tradito, e Galeazzo Ciano dovrà essere giustiziato per primo. Egli ha tradito la patria, il fascismo e l'alleanza tra i nostri due paesi". "Il conte Ciano è il marito di mia figlia!" esclamò Mussolini. "Dunque ha tradito persino la vostra famiglia. Se io fossi in voi farei giustizia con le mie stesse mani" concluse Hitler.
    Noi siamo i padroni.
    Noi siamo gli schiavi.
    Siamo ovunque
    e da nessuna parte.
    Regniamo sui fiumi di porpora.

  9. #89
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jul 2007
    Località
    Hyperborea
    Messaggi
    802
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ISKANDER Visualizza Messaggio
    Hitler sobillava contro il Duce che avrebbe voluto perdonare il genero Galeazzo Ciano, "quel traditore", invece di farlo fucilare immediatamente. Il Führer nel colloquio che ebbe con Mussolini, non mancò di prospettargli l'improrogabile esigenza di passare per le armi chi gli si era opposto in seno al Gran consiglio. Il Duce obiettava che non era stato il voto al Gran consiglio a modificare il corso degli avvenimenti, ma che il colpo di mano era opera di Badoglio e Vittorio Emanuele. Hitler non ne era convinto, e disse: "Vi mostreremo le prove del tradimento compiuto dal conte Ciano e dalla sua cricca". Il Duce replicò ancora: "Non posso ammettere che sia stato Galeazzo a tradirmi. La responsabilità di quanto è accaduto il 25 luglio è soltanto mia". "Dunque sareste voi a volere il 25 luglio?" insinuò il Führer. E aggiunse: "E' quanto sospettavano alcuni miei collaboratori, ma io non voglio nemmeno pensarlo. Occorre un processo esemplare contro chi vi ha tradito, e Galeazzo Ciano dovrà essere giustiziato per primo. Egli ha tradito la patria, il fascismo e l'alleanza tra i nostri due paesi". "Il conte Ciano è il marito di mia figlia!" esclamò Mussolini. "Dunque ha tradito persino la vostra famiglia. Se io fossi in voi farei giustizia con le mie stesse mani" concluse Hitler.
    VIVA MUSSOLINI IL CLEMENTE!

  10. #90
    WHY SO SERIOUS?
    Data Registrazione
    06 Mar 2005
    Località
    ASCOLI PICENO. CERTI UOMINI NON CERCANO QUALCOSA DI LOGICO, COME I SOLDI. NON SI POSSONO NE' COMPRARE NE' DOMINARE. NON CI SI RAGIONA E NON CI SI TRATTA. CERTI UOMINI VOGLIONO SOLO VEDER BRUCIARE IL MONDO.
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MUSCIO Visualizza Messaggio
    VIVA MUSSOLINI IL CLEMENTE!
    Infatti hanno approfittato anche della sua eccessiva clemenza per tradirlo.
    Noi siamo i padroni.
    Noi siamo gli schiavi.
    Siamo ovunque
    e da nessuna parte.
    Regniamo sui fiumi di porpora.

 

 
Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 8910 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mussolini antiamericano / Mussolini antisionista
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-08, 11:37
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-08-07, 15:31
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-05, 22:51
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-09-03, 21:56
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-09-03, 20:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito