Era un'analisi attuale, difatti il bipolarismo viene retto impiedi, attualmente, da Berlusconi sia per quanto riguarda il csx sia per quanto riguarda il cdx. Quando e se mai il Nano uscirà di scena si potranno aprire prospettive di un ritorno della DC o di un polo centrista forte (io non penso proprio che Pierfurby sia così stolto da ficcarsi con Mastella in un polo da 5-10%...). Forza Italia è l'eredita della DC farcita di anticomunismo

La soluzione di tutti i mali è il proporzionale con sbarramento al 5%
il deputato deve essere un uomo/oggetto (con stipendio piuttosto basso...non più di 2-3000 euro al mese), semplice esecutore delle volontà del partito che lo piazza lì. Basta con i personalismi, con la gara a chi ha la faccia più bella e la parlantina più sciolta. Basta con Berlusconi o qualche altro leader piazzato come capolista in cinquanta circoscrizioni per convincere il babbeo...mentre in parlamento ci andrà un altro. Chissenefrega di come la pensa tizio o caio o sempronio...basta con i turigliatto che di testa loro decidono di mettere in bilico un governo. Ogni partito prima delle elezioni presenta la sua lista di deputati, uguali in tutta Italia. A seconda della percentuale che prende manda dentro i primi. Stop, fine, tutti contenti e felici, nessun cambio di maggioranza, nessuna compravendita di parlamentari in cambio di favori a moglie e figli.
Proporzionale e sbarramento, niente partitini, maggioranze solide, niente problemi.

La "fedeltà leggera" potrebbe essere sez'altro uno dei motivi.
Infatti se parte degli elettori risultano molto delusi da chi li governa tanto da passare con facilità da una coalizione ad un' altra e viceversa mi pare ci sia poco da meravigliarsi.
Quindi il fenomeno non nascerebbe direttamente da una Legge elettorale fatta male ma, dalla situazione che abbiamo oggi in Italia accumulatasi nel tempo per vari motivi legge elettorale compresa.
Osvaldo Poli

Scusa ma: se il malcontento o la disaffezione, chiamala come vuoi, é così profonda come penso e come sento da tante parti vuol dire che non può essere normale e quindi bisognerà capire quali sono le cause.
L'Italia sta andando alla deriva rischiando di fare la fine dell' Argentina e quindi, personalmente vorrei fare tutto quello che posso per evitarlo.
Osvaldo Poli