Il regime di Franco non era Fascista ma solo reazionario e anticomunista.
La RSI è stata l'unica esperienza di socialismo realizzata in Italia una volta che il Fascismo si era depurato dalla zavorra di monarchia, clero e industriali.
Diciamo che le due esperienze possono esemplificare sommariamente le due anime del fascismo: quella nazionalista e conservatrice di "Destra" (Rocco, Evola etc) e quella socialista e rivoluzionaria di "Sinistra" (Ricci, Bombacci etc)





Rispondi Citando


