l'uomo superiore è cauto nel parlare e pronto nell'azione".

Le rivolte sono iniziate a fine anni '50, probabilmente finaziate dalla CIA. Gli USA sono interessati al controllo dell'altopiano del Tibet, perchè sarebbe un buon punto strategito per controllare l'Asia.
Come prima. CIA
In pratica era autonomo prima di Mao. Come lo è ora, anche adesso il Tibet è una regione autonoma.

http://www.youtube.com/watch?v=5IM1b...eature=related
si...certo....

certo che falun gong ha milioni di iscritti e ancora piu di simpatizzanti,se vi capita(io qua non riesco ad aprirlo)su Epoch Times(pubblicato mi sembra ad HK)vi e la cifra,costantemente tenuta aggiornata,di quanti stanno stracciando la propria tessera del PCC.
R.I.P Tibet

non lo se ti risponde alla domanda pero ho trovato questo
Durante la Grande rivoluzione culturale, i cinesi organizzarono campagne di vandalismo contro monasteri e siti simbolo della cultura tibetana. Dal 1950 venne distrutta la quasi totalità dei monasteri, oltre 6.000, di cui molti secolari. Circa 1.200.000 tibetani vennero uccisi. Si tratta comunque di stime in quanto non furono diffusi rapporti ufficiali e i tibetani non erano in grado di potere verificare con esattezza il numero. Anche gli arrestati furono molte migliaia. Anche ad oggi si contano tibetani, soprattutto monaci e monache, nelle carceri cinesi per reati politici legati alla richiesta di indipendenza.
Il Governo tibetano in esilio denuncia la volontà del Governo Cinese di cancellare definitivamente la cultura del Tibet con la repressione, da una parte, e con una propaganda martellante sui mass media e per le strade. Inoltre le scuole non possono insegnare il tibetano oltre ad una certa età, mentre rimane il cinese la lingua ufficiale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_Tibet

Prova solo ad immaginare se il sistema cinese collassasse politicamente, riferendomi soprattutto all'ordine sociale imposto dal PCC......Meglio non gioire dinanzi alle azioni di una setta i cui padroni si sanno benissimo chi sono e per conti di chi agiscono......Lo stesso ruolo che ebbe Giovanni Paolo II e la chiesa nei paesi dell'est Europa.Mi duole dirlo, ma spero vivamente che il partito sappia reprimere al meglio tali tumori.....Un collasso politico cinese attualmente avrebbe conseguenze inimmaginabili qui in Europa.Con o senza Pechino il Tibet si ridurrebbe ad essere come l'India, il Bhutan o la Kathmandu dei freakketoni, ossia la meta di disaddatati in bilico tra modernità e finto tradizionalismo.
P.S. Dietro tali movimenti spiritualisti o pseudo-new age, si celano sempre i poteri occulti che ovviamente usan come paravento tali fenomeni per compiere azioni.Voglio proprio vedere quale grande puttanaio diventerà il Myanmar se collassasse la narco-giunta...Altro che Nirvana.......Abbiamo visto poi come i polacchi abbiano esternato con il trionfo di Solidarnosc (e della vecchia nomenklatura riciclata) la loro innata fede al cattolicesimo....

no mi riferivo a questo:
Il censimento ufficiale del 1953 sei anni prima dell’arrivo dei cinesi, aveva registrato l'intera popolazione del Tibet, stabilendo la cifra di 1.274.000 abitanti.
Altre valutazioni avevano conteggiato circa due milioni di tibetani abitanti il paese.
No mi riferivo a questo,se c'è un documento ufficiale che documenti queste stime.....Stessa cosa vale per 1.2milioni di persone uccise,wikipedia non mi sembra un documento ufficiale ed è parzialmente attendibile in quanto modificabile da tutti....